Notte Della Taranta 2009

Rispondi
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Notte Della Taranta 2009

Messaggio da Ialma »

Ero fuori e non ho saputo nulla.
Commenti, valutazioni, pareri ?
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
fabrizio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 agosto 2009, 13:16

Re: Notte Della Taranta 2009

Messaggio da fabrizio »

ovviamente durante il concerto non ballava nessuno.
orchestra quasi dimezzata.
nel complesso buon concerto, compresi gli artisti.
potevano essere evitate le proteste contro Noa e l altra cantante di cui non ricordo il nome e contro il nucleare.
incredibile come quella che dovrebbe essere la festa di chi ama il folk salentino sia luogo di protesta del genere.

belle ronde a fine concerto, di cui spero di trovare qualche foto scattatami o qualche video. :D
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Notte Della Taranta 2009

Messaggio da laperuginapizzicata »

Io ho seguito in parte il concertone in differita su Salento channel, ma mi veniva l'esaurimento nervoso perché i brani non venivano fatti sentire per intero, venivano coperti da interviste al pubblico ('n se ne pò più!).
Gli arrangiamenti che ho sentito non mi sono dispiaciuti, soprattutto "Quannu te llai la facce" interpretata da Antonio Amato (la sua voce a me non piace ma l'ha fatta bene!).
Va detto, e io questo l'ho sempre pensato, che Pagani, quantomeno, la tradizione la rispetta, la fa "battere" più o meno segretamente in ogni sua rielaborazione.
Per quanto riguarda gli ospiti, io ho sentito solo i minatori di Santafiora, e, forse era l'accompagnamento troppo esagerato o la cattiva amplificazione, ma non mi hanno convinto, mi pareva anche che stonassero un po'.
Per quanto riguarda le proteste a cui accennava Fabrizio, io, non avendo sentito il concertone per intero non le ho ascoltate. Se queste si sono tradotte in un'interruzione parlata, magari lunga, sono veramente contraria, ma capisco anche le ragioni di chi l'ha fatto. Infatti, signori, non ci dobbiamo dimenticare che viviamo in una società mediatica, e l'unica maniera di accendere le menti delle persone su certi temi, è andarne a parlare in un grande evento di massa (Melpignano in questo caso).
Avrei preferito, io non so come si èsvolta la cosa, lo ripeto, e questo sarebbe stato concorde con la tradizione, che durante una pizzica o una stornellata, si fossero "sparate quartine ad effetto.
Per quanto riguarda il fatto che non ballasse nessuno, credo che derivasse dal fatto che, anche se non si ha il coraggio di dirlo, con tutta quella parafernalia moderna, invece di creare una festa popolare, si è creata una festa moderna sfruttando, magari anche con un certo rispetto, che da quando c'è Pagani è comunque più presente, le tradizioni popolari salentine e ormai non solo.
Lascio ad altri commenti più specifici, magari, ci cuntati puru nu picchi de musica ieu nu stau triste...
Ciao da Perugia,
Valentina.
fabrizio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 agosto 2009, 13:16

Re: Notte Della Taranta 2009

Messaggio da fabrizio »

purtroppo la gente non balla perchè non sa ballare.
e si è visto a fine serata.
va alla notte della taranta per averne sentito parlare. ormai non è la festa della pizzica, ma dello sballo.
e parla uno che di sballo ne sa. :roll:
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Re: Notte Della Taranta 2009

Messaggio da secundo »

hai proprio ragione fabrizio è:la festa dello sballo.
e sono sempre del parere che è una pessima manifestazione.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Re: Notte Della Taranta 2009

Messaggio da CarloTrono »

al di la' degli aspetti organizzavi e politici e al di la' della risposta del pubblico presente, mi piacerebbe parlare degli aspetti musicali di questa edizione...
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”