Testo di diaviche

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
lovemaking
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Testo di diaviche

Messaggio da lovemaking »

qualcuno conosce questa canzone?? mi potrebbe passare il testo??
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Canto d'amore - Voci, suoni, ritmi della Grecìa salentina
euro 10,00

Brano n. 4
testo in grico con traduzione in italiano e inglese
www.aramire.it
http://www.aramire.it/edizioni/index.htm

libretto di pag. 180.
Brani:
01 Beddha 0 37"
02 I Passiuna tu Christù 4 17"
03 Pizzica di Cosimino 3 57"
04 Diavica 1 22"
05 O Ninì Ninì 1 38"
06 Isela na su po 3 47"
07 I Strina 6 16"
08 Orria-mu Pisulina 1 56"
09 I Agapi-mu 4 36"
10 Stornelli 3 29"
11 Aspro Chartì 4 00"
12 Ce Tomba Tombi 3 35"
13 Moroloja 1 41"
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Rispondo pubblicamente a Lovemaking che mi ha richiesto privatamente il testo di Diaviche.
Il testo ce l'ho, essendo nel famoso libretto da 178 pagine allegato al cd, pagato la splendida somma all'epoca di lire venticinquemila.
Manco tredici euri al cambio attuale.
Dieci euri nella edizione attuale.
La tua richiesta di testo é plausibile, fino al momento in cui, a chi pubblica dischi di ricerca sul campo, Babbo Natale porti strumentazione, tempo, pazienza e soldi per stampare gratis.
Vogliamo riconoscere l'impegno di chi svolge CORAGGIOSAMENTE questo lavoro al posto di pubblicare la pizzicapop o vogliamo ignorarlo e continuare a lamentarci dello stato della musica tradizionale?
Io sono sicuro che capirai questo punto di vista.
Se così non fosse il dibattito é aperto, e ti invito a leggere questo post aperto qualche tempo fa

http://www.pizzicata.it/index.php?name= ... 3&start=40

Buone cose, ah, e benvenuto su Pizzicata :)
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Io credo che il pagamento del prezzo di euri UNO, magari via paypal, all'editore per il testo di Diaviche, possa essere un gesto simbolico, un prezzo valido, e la dimostrazione di buona volontà  da parte di chi ha tanto bisogno di questo testo.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

il ragionamento di ialma, così espresso fila tutto e non fa una piega nemmeno se osservato al microscopio, ma una sola cosa...Allora bisogna togliere i canti nella sezione dei testi del sito, bisogna eliminare il bellissimo
post che contiene gli stornelli.
e poi, se ci fosse a disposizione una base dati dei cd con relativo testo di tutte le publicazioni fatte dalle varie case discografiche che si occupano di questa piccola fetta di musica tradizionale "da intenditore" (che cazzata poi) sarebbe tutto molto + semplice, tu francé hai 10000 cd originali a casa, comprati negli anni, io no, ho saputo che c'era un testo che mi interessava sul cd tomma tomme e me lo sono procurato, mica potevo comprare cd a casaccio...
io quindi dico: é cosa giusta secondo me agire prefettamente come ha agito raheli, ma nn é altrettanto giusto polemizzare come hai fatto tu, o forse si...
ialma, non lo prendere come attacco personale, é l'ultima cosa che voglio...

p.s.
e comunque, ivito a comprare + cd possibili, ne vale assolutamente la pena...(non parlo di riproposta, parlo di ricerche sul campo)...
menomale che per i testi io c'ho ciro mio....ehehehe
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

E perché mai togliere il post con gli stornelli?
Le fonti di quegli stornelli sono talmente tanto multicolori da non poter essere attribuite a nessuna fonte in particolare.
Ossia, nessuno ha preso e postato online un libro per intero, ma sono stati raccolti e riscritti frammenti imparati da cd, letti su libri, ascoltati da nonni e zii.
----------------
La base dati dei cd di cui parli si chiama FORUM, e molti hanno chiesto ed ottenuto informazioni sui testi e sui brani; nessuno parla di comprare dischi a casaccio.
Ovvio che esistendo internet, esiste il passaparola, esistono sistemi meravigliosi, che fino a 10 anni fa erano solo sogni; allora si che scambiare materiale ed avere informazioni era un incubo.
----------------
Il piccolo prezzo da pagare é che scaricando da P2P il cd in questione, i testi non ci sono...
Hai la necessità  del testo originale?
Paga.
Nessuna polemica, sono DIECI euro, santiddio.
Inutile cercare di prendere in giro il prossimo dicendo cavolate come "sai, il cd ce l'ho, ma perché devo comprare anche il libro per avere il testo ?"
Significa non aver visto l'originale di CANTI DI AMORE nemmeno da lontano chilometri...
UN EURO simbolico per un testo...
-----------------
Quando mi interessa un cd lo vado a comprare anche io, per quanti ne possa avere a casa (e non sono diecimila)
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Non capisco che cosa significa comprare CD a casaccio.
Se uno é interessato ad un brano e sa che sta su quel CD, dove sta il "casaccio"?
Ho comprato tanta di quella roba, giusto per vedere se c'era qualcosa di interessante. Nel 95% dei casi ho ascoltato una volta, messo in un cassetto e dimenticato. Ma ogni tanto vale la pena e questo giustifica l'accumulo di ciarpame che é facile reperire. Quanto fango bisogna setacciare per trovare l'oro?
Quanti soldi spendiamo "a uecchiu", e poi facciamo i tignosi per qualche euro?
Fate quello che volete, io i dischi ed i libri me li compro.


Caro Ialma, ti comunico che ho ancora qualche copia di Bassa Musica del Canzoniere di terra d'Otranto, il primo CD prodotto da un qualsivoglia gruppo salentino. Le ultimissime copie me le ha date Franco Tommasi, proprio l'altro giorno.
Bassa Musica non fu il primo disco di musica salentina, ma il primo disco su questo "nuovo" supporto.
Sì, perchà© nel 1994, il supporto CD era ancora nuovo e mai prima di allora nessuno aveva fatto CD di musica salentina. Solo musicasette e qualche vinile.
I CD ci arrivarono a settembre e noi eravamo sul set di Pizzicata (il film)!
Sapete chi canta Damme nu ricciu nella scena di fine festa che precede l'accoltellamento?
Roberto Raheli, Franco Tommasi, Raffaella Tommasi, Alessandro Girasoli. Canzoniere di terra d'Otranto.
All'epoca Probo e Pisanello facevano ancora parte di Alla Bua oppure il loro distacco da quel gruppo maturava proprio in quel periodo.
Pino Zimba era ancora un indipedente.
Uccio Bandello era ancora vivo e litigava con Uccio Aloisi sul fatto che Mara l'acqua, magistralmente eseguita per il film, si dovesse eseguire in un modo anzichà© in un altro!
Luigi Stifani forse non si rese conto che la terapia alla tarantata filmata in pizzicata era una finzione scenica.
Quanti ancora oggi fanno il suo stesso errore assistendo a strampalate messe in scena di pseudo tarantate che si contorcono sui palchi!
Alla bua, Arakne Mediterranea, Canzoniere grecanico salentino, Canzoniere di terra d'Otranto (noi), Ghetonia! non mi sembra che ci fossero altri gruppi in attività  all'epoca! Ah sì! Il buon Pierpaolo! e Zoé stava per formarsi anche come gruppo musicale, perchà© sino allora era associazione culturale che si occupava di cultura tradizionale (credo) ma non portava spettacoli musicali in giro sui palchi.
Quanti ricordi.
Scusate.
L'età .
Bé, ciao.
Ultima modifica di raheli il 21 ottobre 2006, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Un post meraviglioso,la fine di un' epoca e la nascita di un "periodo".
apke85
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giugno 2010, 19:03

Re: Testo di diaviche

Messaggio da apke85 »

vi prego ditemi dove posso recuperare il canzoniere di terra d'otranto del 1994... l'ho perso ed ero legata sentimentalmente a quelle musiche, ma non lo trovo più! per favore!
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Testo di diaviche

Messaggio da laperuginapizzicata »

Ciao, fa piacere trovare un po' di vita in questo forum.
Per quanto riguarda "Bassa musica" puoi provare a richiederlo o alla Libreria Idrusa di Alessano (libreriaidrusa@libero.it).
Non ho idea se Roberto Raheli e le sue Edizioni Aramirè ancora accettino di vendere materiale, comunque il loro contatto è aramire@tin.it o il sito http://www.aramire.it.
Se nessuno di questi contatti sortisce l'effetto desiderato, te ne mando una copia io se mi dài il tuo indirizzo in privato.
Saluti,
Valentina.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Testo di diaviche

Messaggio da Damiano »

Puoi anche chiedere a Daniele Durante, se si tratta del libro pubblicato dalla casa editrice "Elleci" (o "Erreci"?) di Maglie, sito web www.canzonieregrecanicosalentino.it (oppure .net), su Facebook "Daniele Durante".
Rispondi

Torna a “Il Calderone”