Vincenzo Vita

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Vincenzo Vita

Messaggio da Gianlu »

Permesso?
Posso dire una cosa?

ECHECAZZO!

Forse mi agito senza una motivata ragione, ma mi girano abbastanza.
C'é stata purtroppo la segnalazione della scomparsa di Vincenzo Vita...
C'é stata la richiesta di scrivere qualcosa a proposito...
Sono passati 5 giorni e nessuno si é degnato di spendere due parole
Premetto che io non so assolutamente chi sia (stato), ma forse proprio per questo ho sperato di leggere qualcosa su di lui...invano.
Spero si tratti di una mancanza di tempo (però al cugino di Sandokan avete risposto...) o anche che nessuno di voi lo conoscesse. In tal caso mi rimangio tutto. Non é detto che tutti debbano essere (state) celebrità  del popolare. Ma possibile che nessuno sappia qualcosa, che nessuno abbia incontrato Vincenzo?
Il riferimento era ad un mandolinista delle tarantate, per cui suppongo sia stato un pezzo importante per la storia recente del Salento...invece i salentini sono occupati a discutere se e quanto bisogna sanguinare quando si suona.
Spero capiti tra cent'anni, ma voglio proprio vedere, quando purtroppo toccherà  a qualcuno degli anziani più "in voga" su Pizzicata, il sito bardato a lutto e la folla che testimonierà  rapporti strettissimi e suonate indimenticabili con la buon anima.
E' chiaro, nessuno distingue in anziani di serie A e serie B....spero.
Spero che tale lacuna sia veramente solo per motivi "tecnici". Purtroppo mi aspettavo un MINIMO di partecipazione, anche una citazione, qualcosa anche di puramente sentimentale. Mi sembra che un piccolo gesto di affetto in tal senso, corrisponda al rispetto che tanto invochiamo per loro...gli anziani. Siano famosi o no, siano musicisti o no. Personalmente cerco (a volte a fatica) di vedere la morte come un fatto non così drammatico, ma il ricordo e la memoria sono aspetti fondamentali...che per noi che siamo ancora per un po' in ballo, dovrebbero risultare doveri. Piacevoli doveri.
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

giuro non lo faccio per giustificarmi...Qualche giorno prima della segnalazione di davide, mi é arrivata a casa la copia di febbraio del Folk Bulletin (a cui sono abbonato) e, benché neanch'io conoscessi di persona Vincenzo Vita, mi sono sentito in dovere (citando l'autore e le fonti, naturalmente) di ricopiare per segnalarlo (digitando frase per frase, dito per dito, non avendo dimestichezza con lo scanner) tutto l'articolo...Ma che cosa é successo? Forse ci ho messo troppo tempo, ma quando ho schiacciato "invia", mi é stata richiesta la password ecc., anche se mi ero loggato prima e mi si é cancellato tutto il lavoro svolto. Ho capito che avrei dovuto ricopiare tutto in documenti e poi copia-incollare per fare prima, ma ormai avevo perso tempo (e ...vista!) e ci ho rinunciato. Non so come vanno queste cose, (credetemi, é tutto vero) forse il webmaster ha "visto", oppure é rimasta qualche traccia... Beh, un anziano mandolinista che se ne va é un pezzo di storia che ci lascia, quindi merita di perderci ancora un pò di tempo e di vista; se v' interessa, domani al lavoro ricopio su dischetto e poi al pomeriggio posto. L'articolo é abbastanza ben fatto. Ciao!
Ciao!
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Grazie Pizzicagnolo. Mi fa piacere e ti ringrazio per la pazienza. Solidarietà  da parte mia, perché quell'incidente mi é capitato diverse volte. Se il post poi é molto lungo, passa la voglia di riscrivere tutto. infatti ho preso l'abitudine di selezionare "copia" dal menù del tasto destro del mouse quando mi capita di postare in quantità ...una buona abitudine che consiglio. Ciao
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Io ne ho sentito parlare da Mimmo Epifani un bel pò di tempo fà !personalmente non l'ho mai conosciuto e sinceramente intervenire,commentare mi sembrava molto poco rispettoso, quasi una bestemmia, ma non per questo non vi é la coscienza da parte mia e di altri che un pezzo della nostra memoria viva e ricordante (come la chiamo io), come tanti altri in questi anni,purtoppo ci ha lasciati!e come lui tanti altri che, in sordina e senza nessuno che li abbia mai"scoperti"o semplicemente incontrati hanno dato forma a stornelli, melodie, tecniche,..... usati poi per raccontare nientaltro che pezzi di vita!
il dolore per un vuoto ognuno lo vive in maniera privata ed estremamente soggettiva,ma quello che che invece dovremmo coltivare proprio noi, é la gioia dell'incontro ancora possibile con questi pilastri di una cultura che sta scomparendo, ma che col lavoro e col sudore hanno creato le basi per il nostro ben"essere", ma della nostra crescita sono e saranno sempre dei fari che noi dovremmo seguire ,rispettare, tenere in grande considerazione, e donargli un pò del nostro cuore!
Ogni volta che ho parlato.... che ho saputo parlare con uno di loro,
un pezzo di cuore mi é stato sempre regalato!!!Non credo che Vincenzo Vita sia stato da meno, e forse ringraziandolo semplicemente per quello che é stato, e per quello che ha dato é il minimo che io possa fare!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Ho aggiunto ampi stralci dall'articolo sul ricordo del mandolinista scomparso pubblicato sul FB di febbraio. "Ogni anziano che se ne va é una biblioteca che brucia". Ed é vero, le biblioteche più istruttive sono rappresentate dai boschi, dalle pietre, dai luoghi, dalle persone che detengono antichi saperi e ti sanno parlare non solo con le parole, ma con gesti, colori, sguardi, musiche, odori e sapori di cibi che ti ricordano l'infanzia.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Beh, pur non conoscendo neanch'io Vincenzo Vita, non posso non condividere il dispiacere per la scomparsa di un pezzo di storia, così come lo sono tutti gli anziani. Purtroppo caro Valerio se non esiste un anziano di serie A ed uno di serie B esiste, almeno dal punto di vista della conoscenza musicale tradizionale, un salento di serie A ed uno di serie B. Di anziani suonatori che hanno guarito le tarantate ce ne sono almeno in 2 paesi su 3 a cominciare da bari in giù, solo che la fama di alcuni di loro é stata dovuta alla "diffusione" di ricerche che li riguardavano e più tardi ai loro "successi" musicali. Vedi il connubio Stifani-De Martino che lo ha fatto conoscere a mezzo mondo o il mix di fortuna, intenzione e bravura che ha fatto arrivare Uccio Aloisi a girarsi l'Italia tra giovani e meno Giovani.

San Vito dei Normanni é la città  del mandolino, e non per niente credo sia l'unico paese della puglia ad avere nella piazza principale un "Circolo Mandolinisti". Da ciò si deduce l'importanza che un uomo e suonatore come Vita doveva avere all'interno di questa piccola comunità  di appassionati. Mi unisco al dolore di tutti loro perché la perdita di un musicista é anche la perdita di una persona che ama DARE ALLEGRIA, e se c'é meno allegria in un paese c'é più tristezza.

Saluti
Giovanni Semeraro
Gianlu
Messaggi: 215
Iscritto il: 24 settembre 2005, 20:37
Località: provincia di Foggia

Messaggio da Gianlu »

Valerio???
Spiacente, sono solo Gianluca...chissà , Valerio potrebbe prendersela a male
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Scusa Gianlu é che questo tipo di post mi ricorda quelli di Valerio....ma vale cmq ciò che ho detto.
Giovanni Semeraro
oil2004
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da oil2004 »

ho visto solo adesso questa discussione, per maggiori informazioni su Vincenzo Vita é possibile trovare delle foto e delle notizie nel volume: TRE VIOLINI INEDITI DEL TARANTISMO -di Ferando Giannini - edizioni Kurumuny.
In questo link: http://www.mimmoepifani.it/Italiano/Clip/clip.html c'é un video di Mimmo Epifani, il barbiere é Vincenzo Vita.
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Re: Vincenzo Vita

Messaggio da laperuginapizzicata »

Io proporrei, per ricordare questo grande musicista, una bella suonata di una diquele fantastiche pizziche sanvitesi, magari con nostre integrazioni, ognuno col nostro strumento (io gli darei giù di pianoforte).
Ovviamente anche io penderei il libro dei tre violini per fari una rinfrescatina prima!
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Vincenzo Vita

Messaggio da Damiano »

Io sono amico di Annamaria Vita, la figlia, e mi ha detto cose abbastanza commoventi del padre.... comunque se volete conoscere un pezzo autentico di tradizione pugliese mettete in croce Fernando Giannini per farvi dare il suo cd "Alla banca" (alla stessa maniera in cui lui mette in croce me quando viene a trovarmi a Martina alle undici di sera). Fernà, ti voglio bene, ma la confraternita non la lascio!
Rispondi

Torna a “Il Calderone”