Le motivazioni dei partecipanti alla NdT

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Le motivazioni dei partecipanti alla NdT

Messaggio da Valerio »

Apro l'ennesimo topic riguardo la Notte della Taranta.
Non per esporre critiche o discutere sull'evento però: vorrei fosse qualcosa di differente.
In tutti gli altri topic é sempre mancato l'intervento dei diretti interessati, di qualcuno che fosse coinvolto in prima persona, e quindi partecipasse all'evento e che lo difendesse. O quantomeno esprimesse le sue ragioni.
Se le motivazioni degli organizzatori più o meno sono note, dato che sono state largamente espresse a mezzo di interviste, articoli, comunicati stampa e quant'altro, non mi sono chiare le motivazioni dei singoli musicisti che sul quel palco hanno suonato e probabilmente continueranno a suonare.

Mi piacerebbe invece conoscerne piu' possibile.
Ma da loro, non da altri che ipotizzano e/o accusano.
Mi pare chiaro che di intervenire nelle discussioni di questo sito non abbiano voglia, intenzione o interesse.
Se facciano bene o male non lo so, ma obbligarli non si può.

Ma in alcuni casi é possibile fare qualcos'altro: c'é chi qualche cosa, in interviste, articoli, pubblicazioni o simili, l'ha detta.
Chi ha esplicitato il perchà© partecipi ad un evento tanto controverso.
O almeno ci ha provato.

Potrebbe essere una cosa interessante raccogliere qua queste esplicitazioni, per conoscere anche il loro pensiero.

Inizio riportando le risposte di Enza Pagliara e Cinzia Villani alla domanda posta da Francesco Patruno sulla loro partecipazione alla NdT.



[b:1f5a3109ff]ENZA PAGLIARA[/b:1f5a3109ff] (intervistata da Francesco Patruno per World Music Magazine)

[...]
La gente non é più in grado di esprimersi e di creare con i moduli della musica tradizionale, mentre lo fa più facilmente con altri linguaggi musicali. Un canto poi si "conferma" sul territorio non nel momento della composizione, ma con il tempo e tramite modifiche e stratificazioni successive.
[b:1f5a3109ff]Come si abbinano lavori come Donna De Coppe alla tua partecipazione alla Notte Della Taranta, una manifestazione che non ha nel taglio tradizionale delle proposte una delle principali caratteristiche?[/b:1f5a3109ff]
Quando sono stata chiamata la prima volta ero turbata dall'idea di partecipare a qualcosa tanto fuori dal mio percorso musicale. Con il succedersi delle prove ho capito il mio ruolo all'interno della NdT. Quando dopo tutte le variazioni musicali si ritorna al "canto", il mio resta come é sempre stato. Questa é la sfida, mantenere un aggancio solido con il canto tradizionale anche in un contesto musicale differente.


[b:1f5a3109ff]CINZIA VILLANI[/b:1f5a3109ff] (intervistata da Francesco Patruno per pizzicata.it)

[...]
[b:1f5a3109ff]C é una forte polemica fra appassionati della tradizione e "modernizzatori" su "La Notte della Taranta". Vorrei sapere quali sono state le motivazioni che ti hanno spinta a partecipare.[/b:1f5a3109ff]
Sapevo che me l avresti chiesto. Dico la verità : inizialmente l ho presa come un esperienza che poteva interessarmi, anche per capirne il funzionamento. Credo che per un qualsiasi musicista possa essere divertente e costruttivo.
Per i primi due anni é stato così anche per me, nonostante non abbia mai condiviso l idea di base: "contaminare" a tutti i costi la nostra musica.
Però era bello misurarsi con qualcosa di diverso, ed ho trovati molto interessanti alcuni arrangiamenti (ad esempio quelli di Piero Milesi e di Joe Zawinul) che pur distaccandosi molto dalla nostra tradizione, lasciavano intravedere almeno il ritmo del tamburello.
L ultima edizione invece mi ha delusa molto sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista dei rapporti umani che mi sono sembrati più freddi e condizionati dal fatto che bisognasse andare sul palco, e che ognuno si dovesse mettere in mostra più degli altri.
Non eravamo accomunati dal linguaggio della musica, ma da quello del lavoro, dal doversi far vedere a tutti i costi.
Certo, questo in fin dei conti é un lavoro a tutti gli effetti perchà© costringe a ritmi pressanti, viaggi in continuazione e, ovviamente, c é anche qualche soddisfazione economica.
Questa estate ho partecipato alla Notte della Taranta anche perchà© cantare per me é un lavoro e non solo una grande passione, e perchà© volevo dare un contributo diverso, scegliere di fare dei canti che non fossero sempre gli stessi, ed ero contenta di ritrovarmi insieme a persone che conosco e stimo: al lavoro con tutte le sue sfaccettature si devono unire anche il piacere di stare insieme e di condividere qualcosa.
Questo, secondo me non c é stato: troppa confusione, troppa dispersione. Troppa poca attenzione per noi, musicisti locali, che ci mettevamo a disposizione per giorni interi, rinunciando anche ad altri impegni, rispetto a quella data ai musicisti "ospiti" che invece potevano scegliere di venire a fare le prove durante gli ultimi due giorni, potevano scegliere cosa cantare e in quale tonalità  (questo a noi non é stato concesso, anzi!).
Credo che una manifestazione del genere, per i livelli che ha assunto, dovrebbe puntare a valorizzare noi che siamo del posto e le persone più anziane che ricordano ancora la vita e le canzoni di una volta. La nostra musica dovrebbe essere conosciuta così com é (ai turisti piacerebbe ugualmente) senza essere nascosta dietro assordanti suoni. Finchà© tutto rimarrà  come adesso il Salento sarà  sempre la terra "del rimorso".
Ultima modifica di Valerio il 8 dicembre 2006, 13:01, modificato 1 volta in totale.
gramigna
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gennaio 2006, 12:09

Messaggio da gramigna »

zerorispostezerorispostezerorispostezerorispostezerorispostezerorispostezerorisposte
ZERO RISPOSTE
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Nessunarispostanessunochepostaémegliolapostadil'aquilaeaostanessunochepostamegliosuonareper
un'aragostachenonsuonarecheénasuppostanessunochepostadiredinoconquellochecostaodirelasuach
epocosiscosta.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

ragazzi, boni, fate i bravi.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Robytamburello
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 settembre 2004, 23:21
Località: Salento

Messaggio da Robytamburello »

Ahahah, Marco sei un grande!!! :mrgreen:
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare (Virgilio "Divina Commedia Canto V")
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Vedrò di contattare qualche amico partecipante alla ndt per vedere cosa ne pensano e magari farli postare di persona!Molti musicisti però, devo dire che non si sono mai detti contrari a partecipare alla ndt prendendola come una esperienza musicale in più, e mantenendo un atteggiamento critico o quanto mai obbiettivo;altri invece prima hanno sparato contro fuoco e fiamme, salvo poi azzittirsi completamente una volta partecipatovi e anzi elogiandone l'evento!Quello che comunque rimane un mistero é il metodo di scelta dei musicisti....ci sarà  qualche oscuro sciamano che legge le viscere di qualche povera bestia o interrogherà  i fondi del caffé???....mah!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Dal blog di aramiré:
"Salve a tutti. Ho letto il blog vostro e concordo pienamente su quello che dite a proposito del concerto di Ambrogio Sparagna alla notte della taranta.Un concerto orrendo, e, badate, io con lui ci suonavo fino alla fine del 2003, mi hanno fatto venire la nausea e mi hanno anche fregato soldi.Purtroppo Ambrogio ed Erasmo sono diveentati due pescecani.A proposito:come mai il loro sito e' oscurato?Auguri e complimenti."

Commento inserito il 16 gen. 2006 da utente anonimo
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

tendenze

Messaggio da lapo »

carissimi,
perche'non cerchiamo di tenere le discussioni sul forum aderenti al tema, comprensibili e rilassate?
potremmo aprire un forum serio sulla NDT senza aggredire nessuno, invitando (tramite mail) tutti i partecipanti a dirci come hanno vissuto e perche'la partecipazione al festival.
E in iscambio delle cinque lire le fece il prete rincartare il cembal suo e appiccarvi un sonagliuzzo, ed ella fu contenta.

Decameron seconda (8)
monkcage
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 settembre 2003, 3:19
Località: cisternino (Br) Italia
Contatta:

Messaggio da monkcage »

Ciao a tutti sono massimiliano morabito e ho partecipato alla NdT del 2004 come organettista.
Cercherò di essere sintetico:
motiviazioni personali:
1) per un musicista non professionista é assolutamente emozionante suonare davanti a 30 40 o 50 mile persone.
2) Suonare in un'orchestra é a mio avviso un buon modo per crescere musicalmente.
3) Pensavo fosse una buona vetrina per farsi conoscere (ma non é così).

Perché dopo quell'anno non ho più accettato di suonare alla NdT:


1)
Il mio rimborso spese era di 20 euro al netto al giorno più 150 euro per la serata finale. abito a Cisternino ed il costo della benzina per arrivare a Melpignano superava le mie entrate. (piccola premessa) Ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per dedicarmi anima e corpo alla musica e non penso sia sbagliato cercare di sopravvivere facendo il musicista.
Quindi in pratica non guadagnavo una "mazza". Non volevo arricchirmi ma avere almeno un compenso dignitoso. Sappiate che anche noi musicisti come voi, per vivere dobbiamo mangiare ed il cibo costa!!!!!!
2)
in quell'anno eravamo 17 organetti e gli unici amplificati erano quelli della prima fila. io facevo parte degli sfigati non amplificati. Considerazioni: se non ho le capacità  tecniche per poter suonare alla NdT perché cazzo mi avete chiamato?
Sicuramente perché in eventi del genere l'immagine é più importante dei contenuti. E vi assicuro che fa scena vedere 17 organetti "che si muovono" sul palco.

Uno degli obiettivi della NdT forse é quello di creare un nuovo linguaggio musicale partendo dalla tradizione popolare. Ma questo nelle condizioni in cui ci troviamo é praticamente impossibile
Spero nell avvento dell Astor Piazzola della Pizzica pizzica. 
Vorrei quindi in maniera presuntuosa suggerire dei cambiamenti che possano migliorare non solo l evento ma dare anche dignità  alla nostra terra:

1)
Prima di creare un nuovo linguaggio cerchiamo di conosce e promuovere quello vecchio. In pratica utilizzare una parte degli introiti per promuovere la ricerca sul campo.
2)
Informare (prima di tutto i giornalisti) che non é una serata dedicata alla trance ne alla taranta ne ai riti dionisiaci o balle del genere e magari regalargli un piccolo vocabolarietto con i termini giusti da utilizzare.
4)
Valorizate di più i musicisti locali.
5)
Invece di buttare allo sbaraglio sul palco i nostri anziani dovremmo meglio valorizzarli creando un evento o più eventi dedicati solo a loro.

Ovviamente mi prendo con questa lettera tutta la responsabilità  dei contenuti della stessa e aspetto domande e critiche.

Massimiliano Morabito
Statler
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2005, 18:51

Messaggio da Statler »

Queste cose mi sembrano i segreti di pulcinella, tutti sanno e quasi nessuno lo dice se non da dietro alle spalle.
Ma sai quanta gente pagherebbero loro per andare per farsi vedere su un palco così grande?
Aho, però i soldi per pagare fra gli altri strumenti inutili anche un suonatore di ghironda che é famoso strumento della tradizione del sud italia ci sono stati. E guarda caso, é il discografico di Sparagna, ma é solo una coincidenza.
Non so, se é problema di musicisti forse puoi pure pensare di insegnare a qualche ragazzo locale e far suonare loro e non trascinarsi appresso (a spese della NdT) metà  della Bosio Big Band.
Saluti & baci
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Re: Le motivazioni dei partecipanti alla NdT

Messaggio da Valerio »

Mi autocito, casomai non fosse chiaro a qualcuno cosa vorrei non fosse questo topic:

[quote:f8843b94db="Valerio"][b:f8843b94db][size=18:f8843b94db]Apro l'ennesimo topic riguardo la Notte della Taranta.
[u:f8843b94db][color=red:f8843b94db]Non per esporre critiche o discutere sull'evento però[/color:f8843b94db][/u:f8843b94db]: vorrei fosse qualcosa di differente.[/size:f8843b94db][/b:f8843b94db][/quote:f8843b94db]

Grazie per l'intervento Massi: spero che anche altri musicisti, magari pure di quelli che non hanno abbandonato la Notte, si esprimano al riguardo.
Ultima modifica di Valerio il 1 febbraio 2006, 14:42, modificato 2 volte in totale.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

Vi ricordate quell'antico proverbio " Fra cani n' se mozzicano! " bene! nella musica popolare ci si morde anche tra cani, vedere quella mafietta é cosa da tutti giorni e tu Massimiliano ti meravigli perché cazzo ti hanno chiamato. Secondo me neanche il coraggio di rifiutarsi a suonare cambierebbe la situazione " ci sono troppi cani affamati che non esiterebbero a mordersi tra di loro, e questo A. S. lo sa. Anche se tutti i suonatori che si era accaparrato per quella occasione avrebbero disertato , ne avrebbe comunque trovati da mettere sul palco con l'oganetto in mano. quanti figuranti avrebbe trovato disposti a salire sul palco a reggere un organetto in mano? rispondo io, Tanti! Il problema é che non riuscirebbe a trovarne tanti che sanno suonare, allora si potrebbe dedurre che se ci fosse al comando della N. d t. GENTE CON LE PALLE, eviterebbe di far suonare Massimiliano Morabito inseconda fila non amplificato a fare il figurante come a cinecittà . Purtroppo caro Max sono quelli i cani che tra di loro non si mordono! e veramente non so cosa suggerire per cambiare le cose. La N.d.t. ormai é politica come é politica il concerto del PRIMO maggio a Roma, il resto se lo immaginano tutti, penso!
zorro
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

[quote:0a41dcee3a="Valerio"][b:0a41dcee3a][size=18:0a41dcee3a]Apro l'ennesimo topic riguardo la Notte della Taranta.[/size:0a41dcee3a]
[u:0a41dcee3a][color=red:0a41dcee3a][size=24:0a41dcee3a]Non per esporre critiche o discutere sull'evento però[/size:0a41dcee3a][/color:0a41dcee3a][/u:0a41dcee3a]: [size=18:0a41dcee3a]vorrei fosse qualcosa di differente.[/size:0a41dcee3a][/b:0a41dcee3a][/quote:0a41dcee3a]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Due righe di spigazione.
Perchà© forse sono un po' paranoico e rompiballe, ma almeno voglio tentare di spiegare come mai.

Del forum di pizzicata mi hanno stancato due cose: la prima cosa sono i litigi, specialmente quelli in cui volano gli insulti, e chi li provoca; la seconda il fatto che spesso, specialmente quando si affrontanto un certo tipo di argomenti, non ci sia modo di evitare che la discussione finisca per diventare un tiro al bersaglio, una profusione di critiche, un parlare a ruota libera di argomenti diversi da quello che era il tema proposto inizialmente.

Da una parte é vero che, nel momento in cui si esprimono critiche costruttive o comunque ragionate, é cosa positivissima usufruire di uno strumento come il forum di pizzicata, che permette di esprimerle pubblicamente. Specialmente quando questo strumento é uno dei pochi, se non l'unico, che si ha a disposizione per manifestare il proprio dissenso nei confronti di chi invece sfrutta tutti i maggiori canali mediatici per propinare il proprio pensiero riguardo l'argomento in questione.
PERO' alla Notte della Taranta già  sono stati dedicati un sacco di topic in cui sono stati riversati fiumi di parole.
E queste discussioni sono ancora aperte: nessuno vieta di postare nuovi messaggi, qualora si abbia qualcosaltro da aggiungere.

Se a questa discussione ho dato un certo titolo e scrivendo il post di apertura ho avuto la premura di specificare quale vorrei fosse l'oggetto dei messaggi, e soprattutto COSA VORREI NON DIVENTASSE il topic, un motivo ci sarà .
Mi piacerebbe che una volta tanto si riuscisse ad affrontare l'argomento in modo piu' pacato, scrivendo solo se si ha da dire qualcosa di inerente all'argomento che ho proposto.
Altrimenti si può sempre aprire nuove discussioni. O riesumarne qualcuna vecchia.

Scusatemi tutti se in alcuni dei miei messaggi risulto fastidioso, troppo intransigente o chissà  che altro, ma a volte smarrisco la pazienza...


Per finire: pare che, fin'ora, solo Cinzia, Enza e Massimiliano abbiano avuto la possibilità  ed il coraggio di esprimersi sulla loro partecipazione alla NdT.
A me sembra strano sinceramente. Sia che non esistano altre interviste o articoli in cui qualcuno dei partecipanti si sia espresso al riguardo, sia che nessuno di loro se la senta di scrivere, come ha fatto Massi, direttamente in questo forum.

Siete più di settanta.
Tre su settanta é veramente poco.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Andiamo per ipotesi? é un evento che fa curriculum, e ritrovarsi da musicista dilettante o semi professionista a poter scrivere: ha lavorato con Stewart Copeland, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco di Giacomo, Francesco De Gregori, Piero Pelù, Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Giovanni Lindo Ferretti, Davide Van De Sfroos, Sonia Bergamasco, Sud Sound System, Pino Ingrosso...
non credete sia appealing?

Scusa Valerio non ti incazzare... me lo scrivo da solo:
Non per esporre critiche o discutere sull'evento però
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Visto che l'argomento NdT é tornato per l'ennesima volta alla ribalta ne approfitto per riesumare questo topic.
Perchà© ho l'impressione che forse si sta pure esagerando a spalar fango su Sparagna e Blasi.
Chà© alla fine, da un certo punto di vista, per dirlo alla savonese, stanno solo facendo i finocchi col culo dei musicisti salentini.
Oppure, se preferite una versione piu' elegante, stanno facendo i propri interessi, traendo il massimo profitto dalla disponibilità  dei musicisti salentini.
Decisamente più forbita la seconda opzione.

Comunque ribadisco il dubplice invito:

[b:c9133159be]- Se qualcuno ha letto e/o sentito parlare di interviste, dichiarazioni o qualsiasi altra cosa scritta nero su bianco in cui qualche partecipante alla NdT ha spiegato le proprie motivazioni lo sognali in questo topic perfavore.[/b:c9133159be]

[b:c9133159be]- Se qualcuno dei diretti interessati capitasse da queste parti e se la sentisse di postare due righe al riguardo, tanto per farmi (e farci) capire come mai abbia deciso di partecipare praticamente a titolo gratuito ad un evento tanto controverso come la NdT farebbe un piacere a me e credo anche ad altri. Non foss'altro per evitare prendano campo ipotesi stravaganti o illazioni infamanti[/b:c9133159be]

E ne aggiungo un altro:

[b:c9133159be]- Chi conoscesse o comunque avesse modo di contattare qualcuno dei partecipanti al concerto perfavore lo faccia, e lo metta al corrente di questo topic perfavore, magari a mezzo di email contenente il link a questa pagina.... [/b:c9133159be]
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

http://www.nottedellataranta.net/orchestra.php
Per conoscerli basta questo credo,anche perché secondo me molti fanno gli gnorri o pensano sempre che ci si riferisce sempre a qualcun altro!!!
Ora non ci sono scuse,qui ci sono tutti,amici e non...perdonatemi ma a me non và  di parlare senza guardare la gente in faccia!!
Io la mia ce la metto anche perché mi conosco in molti lì su quel palco ma voglio vedere anche la loro qui!
Ripeto amici e non....e per parte mia manderò una mail a chi conosco segnalando il dibattito!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Eh, c'é molta fame in giro, non solo di soldi, ma sopratutto fame di mettersi in mostra, nella bella vetrina che é la notte della taranta. Ho visto qualcosa in TV delle notti precedenti e ho notato come molti stavano li a farsi notare, secondo me nel giro di questi musicisti fà  molto chic dire: ho partecipato alla notte della taranta, ho suonato con tizio, caio e sempronio. Non tutti sono come te
caro Massimiliano, ho apprezzato molto il tuo scritto. saluti.
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

La smania di protagonismo e' una delle tante ipotesi che si possono fare, Secundo. Come il curriculum-appeal ipotizzato da March.
A voler pensar male ci si potrebbe sbizzarrire.
Ma siccome pensare male non mi piace preferirei evitarlo, almeno per adesso, e cercare risposte non ipotetiche.
Ma non le posso dare io queste risposte.
E mi aspetterei che qualcuno dei settanta si esponesse, in modo da frenare la dilagante tendenza al malpensiero.
Perchà© il silenzio la alimenta notevolmente secondo me.
zorro
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 settembre 2004, 15:39

Messaggio da zorro »

fra tutte le persone ingaggiate per NTD, solo Massimiliano ha avuto le palle di dire qualcosa, e non avendo visto post da parte di AS o da chi per lui, mi domando, Si ripercuoterà  su Max questa sua opinione? Non vorrei che succedesse, son capaci di tutto, magari gia lo avranno torturato in privato, visto che nessuno ha risposto pubblicamente!
Bravo Max!
Hanno paura di chi conosce e sa fare le cose, per questo tentano di tenerli all'oscuro. Con tutti i mezzi possibili.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”