Pantomima concertistica di un attarantamento

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

bravo valerio, io ho detto che il mio gruppo nn propone sempre questo genere di spettacolo, ci rifiutiamo di farlo davanti ad un publico sgarbato o assolutamente disinteresato...
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ho scritto "criticare" ma forse sarebbe stato meglio "dare un giudizio critico".
Perchà© sia chiaro: non volevo, col mio post, prendere le parti del tuo gruppo, Frag. Non conoscendovi e non avendovi mai visto all'opera non potrei proprio farlo.
Piuttosto volevo ribadire che una cosa del genere per farla bisognerebbe farla in un certo modo.

Comunque: già  che hai parlato del tuo gruppo potresti anche esplicitare quali sono i contesti in cui e' stata portata in scena la "danza-pena delle tarantate", per usare le tue parole.
E poi, come già  ti ha chiesto Lapo, facci capire che tipo di studi profondissimi ha fatto la persona a cui ti riferisci (é la ballerina?).
Altrimenti, se i tuoi discorsi rimangono tanto vaghi, non vale la pena manco discuterne.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

CHAMPAGNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' LA PRIMA VOLTA CHE UN TOPIC RAGGIUNGE LA RAGGUARDEVOLE CIFRA DI 100 RISPOSTE....E LA CENTESIMA L'HA POSTATA FRAG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE GRANDE ONORE....APPLAUSI A FRAG ED ALTRI CENTO DI QUESTI POST.

PS:IL PUBBLICO, LA FOLLA, LA MASSA, IL POPOLO...MA CHI é IN GRADO DI GIUDICARLO, SONO TUTTE ENTITà  COMPOSTE DA INDIVIDUALITà ...LA SELEZIONE CARO FRAG SI FA ALL'INGRESSO E NON VERGOGNAMOCI A DIRE CHE LA TARANTATA TIRA..TIRA...TIRA, E LA SI FA' PERCHé LA FANTASIA é POCA E LA VOGLIA DI APPLAUSI ASSAI. IO NON HO BISOGNO DI VEDERE LO SPETTACOLO DEL TUO GRUPPO PER CAPIRE CHE LA VOSTRA TARANTATA E' UGUALE A QUELLA DI TUTTI GLI ALTRI...PERCHé SE 2+2 FA 4, E SE IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI (ED IL FINE é QUELLO) L'EQUAZIONE é PRESTO FATTA.


AUGURI AUGURI AUGURI.
Giovanni Semeraro
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

C'é gente veramente divertente su questo forum :D:D:D:D:D
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Si', pero' tu potresti anche rispondere alle mie domande
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Secondo me giustamente bisognerebbe verificare.....come dice valerio....
Allora caro [b:84c2396abf]frog [/b:84c2396abf]visto che hai un gruppo,e sembra che tu faccia anche molte serate, visto che scegli con cura i luoghi e le situazioni in cui fai danzare tarantisticamente la tua ballerina dagli studi [b:84c2396abf]profondi[/b:84c2396abf]....allora comunicaci gentilmente il luogo della tua prossima data e il nome del tuo fantasmagorico ensamble così noi accorreremo numerosi a venerazione dell'evento messianico annunciato...sempre che il tuo gruppo esista.....se no risparmiaci pure i tuoi [b:84c2396abf]profondissimi [/b:84c2396abf]pensieri
Profondamente grazie!!!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

allora come stanno le cose frag?
i vostri studi profondissimi non esistono e si dice che ci siano asssieme alla " storiella delle tarantate" perche' cosi' il gruppo puo' vendersi con una certa apparenza di dignita'?
o nei tuoi ultimi post(s) non hai avuto il tempo di illuminarci sul vostro percorso di approfondimento nello studio della cura delle tarantate?

l' onesta' intellettuale dovrebbe essere alla base di ogni chiaccherata su questo forum.

poi su internet ci sono ragazzini 13enni che rimorchiano quarantenni divorziate fingendosi manager milanesi sulla breccia. ma almeno in quel caso si apprezza la fantasia e l' abilita' di rendere la finzione credibile.
E in iscambio delle cinque lire le fece il prete rincartare il cembal suo e appiccarvi un sonagliuzzo, ed ella fu contenta.

Decameron seconda (8)
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Non so con quale autorità  voi insinuate certe cose..
sono stato impegnato e nn ho potuto rispondere..
Io sono in questo gruppo da poco tempo, questo gruppo esiste da 20 anni, l fisarmonicista ed il tamburellista hanno compiuto tempo fa uno studio molto approfondito con professori di etnomusicologia dei quali nn ricordo i nomi (al massimo mi informerò).
Il nome del mio gruppo nn ve lo dirò per ora, nn vorri screditarlo solo perché voi nn mi sopportate, io nn ho studiato abbastanza per potrevi rispondere, ma mi sto attrezzando..
e poi posso dirvi una cosa, la musica che facciamo a me piace moltissimo, i nostri spettacoli piacciono alla gente normale, che é poi quella che paradossalmente fa la differenza..
nn interessa ne a me ne al mio gruppo piacere a voi pizzicoSnob....
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Vabeh, allora e' inutile parlarne.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

giusto, nn spreco fiato con gente che tanto nn sta a sentirmi (nn parlo di te valerio)!!!!
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Allora dacci una data e un posto dove il tuo gruppo [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] nome,composto da musicisti [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]nome che hanno studiato con professori [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] nome, suona una musica [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]suono ma che a ta piace molto perché l'hai studiata [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]capire,si esibirà  suonando pezzi [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] titolo e facendo ballare danzatrici profondissime [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] volto, ma con coreografie [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]movimento studiate su libri [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] titolo e [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]autore, rappresentando cose [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]senso e allora noi [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]dubbio verremo a sentirti suonare [b:50d1e5d8d9]senza [/b:50d1e5d8d9]vederti sul palco.... giusto? :?:
ma a chi vuoi darla e bere??????
Fai prima a beccare un quarantenne ninfomane sulle chat(magari!!! almeno avresti qualcosa di più interessante da fare che scassarci li vacanti!!!) che cercare [b:50d1e5d8d9]senza[/b:50d1e5d8d9] riuscire, a prenderci per culo!!!intanto é da mesi che noi lo facciamo con te e tu non te ne sei nemmeno accorto e dubito che te ne accorgerai mai.....!Proprio perché tu parli o pensi di parlare di cose di cui non sai assolutamente niente e di questo se non te l'ha detto nessuno noi ce ne siamo accorti da un pezzo!!
perciò se devi scrivere qualche altra minchiata su sto forum fallo pure ma non ti aspettare risposta almeno da me ..e da chiunque ha capito che sei solo un bluff!!!e lo hanno capito in tanti sai....[b:50d1e5d8d9]senza dubbio![/b:50d1e5d8d9]
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Non rispondo a sto coglione...
Doco solo una cosa:
Rompete le palle per il fatto che io con i miei post sono cose già  lette o stupide e poi lasciate la parola a coglioni del genere? complimenti a tutti, mi fa piacere vedere da chi vi state facendo rappresentare...Mi avete rofondamente deluso...
Obbiettivamente credo di aver esagerato in pasato, sai che ci vorrebbe una bella bannata, nn a me ma a sto cretino che si permette di dire certe cose...Carlo rispondimi in privato(in fondo anche io per quello che ho fatto in passato mi merito una bannata)....
giuanni81
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 settembre 2005, 11:48
Località: Pisa

Messaggio da giuanni81 »

Caro frag, cari tutti. Mi sento chiamato in causa, ma non come esperto o come "pizzicoSnob" (é curioso come frag sia in grado di coniare neologismi in poco tempo!), ma semplicemente come "persona normale", nell'accezione data da frag, cioé uno di quelli che va ad ascoltare concerti di musica popolare, siano essi gli aramiré, lou dalfin, l'arte noscia o qualsiasi altro gruppo che propone o ripropone musica popolare di alta o bassa qualità .
Detto questo, dai dati a mia disposizione, chiedo:
1) dal 1986 esiste un gruppo di pizzica di cui frag ne fa parte, ma non vuol dirci il nome. Libertà  di farlo. Ma almeno, caro frag, non puoi gettare il sasso e poi nascondere la mano. Se vuoi "giustificare" le vostre scelte artistiche, ci dai delle motivazioni valide? te lo chiedo senza nessuna polemica di fondo e senza nessuna offesa, ma semplicemente voglio conoscere meglio il lavoro del tuo gruppo.
2) Non si scredita il nome di un gruppo semplicemente comunicandolo ad appassionati ed esperti di musiche popolari, ma si scredita quando, dopo aver reperito approfondite informazioni sul suddetto gruppo, ci si rende conto che non é un gruppo serio. Ma se é come dici, ossia se esiste da 20 anni, dovrebbe essere un gruppo consolidato e conosciuto, quindi, che timore hai a rivelare il suo nome?
3) qui nessuno offende nessuno finché non ci si trova davanti a gente che pretende di imporre il proprio pensiero o che si pavoneggia per le cose che fa o che dice. Anche io sono stato "offeso" qualche volta qui, ma mi é servito per imparare. Non credi nel confronto e nel libero scambio di idee su questo forum? se non ci credi, ti invito a non scriverci affatto.
4) non c'é bisogno di studiare per rispondere ai post che ti hanno inviato in tanti.
5) il tuo gruppo ha fatto delle pubblicazioni? almeno dacci le coordinate per poterle reperire.

Credo sia tutto.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Publicazioni ancora no, questo gruppo si muove seriamente da solo un apio di anni..
per quanto riguarda gli studi fatti nn posso riponderti su due piedi, in quanto nn li conosco, mi informetò e ve li proporrò..
un nostro cd dovrebbe uscire entro aprile, giuro che sono disposto ad inviarlo gratuitamente a tutti coloro che per usare parole di tarantune mi prendono per il culo...
Mi impegno a peperire informazioni riguardo agli studi fatti dai componenti originali del gruppo..
non credo che il punto 3 del tuo post sia esatto giuanni, basta leggere qualche riga su...
secundo
Messaggi: 241
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 15:44

Messaggio da secundo »

Ma quanti professori che ci sono da queste parti, bravi tutti a dare contro un ragazzo che si é avvicinato da poco alla musica popolare. Secondo me proporre oggi ancora lo squallido spettacolo
della tarantata é fastidioso la gente sié rotta le p.... Ma frag con il suo gruppo vuole fare esperienza vuole probabilmente anche capire e voi cosa fate tutti contro.
Frag spero per te che il tuo gruppo sia formato da ragazzi tuoi coetanei, ma se ci sono persone adulte che hanno fatto studi come dici tu allora questa cosa non la capisco più. (penso forse di aver capito chi é il tuo gruppo) Chi si dovrebbe invece vergognare a portare in giro questo spettacolo sono quei gruppi che si definiscono storici, ( e non faccio nomi) e puzzano di vecchio , perché non sanno proprio rinnovarsi. Si poratano in giro ragazze pseudo tarantate perizzomate
le fanno sbattere per terra come indiavolate e via con gli applausi. A proposito di perizzomate penso di aver capito chi é la ballerina perizzomata lei si che si dovrebbe mettere una mano sulla coscienza perché il suo ballo é veramente un offesa a tutte le persone che hanno sofferto di questo male.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Lo ripeto per l'ultima volta: le beghe personali cercate di risolvervele tramite messaggi privati, altrimenti sarò costretto a sospendere più di una persona dal forum, cosa che non vorrei fare, perché le epurazioni e gli "editti bulgari" non rientrano nel mio modo di essere. Ma si sa, a mali estremi...

Tutte le persone che scrivono sul forum, Frag compreso, sono pregate di evitare i riferimenti generici...le discussioni in cui si parla di qualcosa (in questo caso il gruppo di Frag) senza dire nome e cognome sono sterili e poco credibili, e come si é visto portano solo ad incomprenzioni e polemiche. Pizzicata.it non fa liste di prescrizione, e poi quando un gruppo musicale ha 20 anni di attività , di sicuro non deve (o non dovrebbe) vergognarsi delle proprie scelte, anche quando queste sono oggetto di critica da parte di altri. D'altronde si parla di arte, di musica, quindi di un qualcosa che può piacere e non piacere, qualcosa che si può benissimo elogiare o criticare senza incappare in nessuna sanzione del codice civile o penale (finché non si insultano le persone, ovviamente).
Conclusione: Frag, sei pregato di parlare chiaro e di mostrare i fatti. Altrimenti le tue sono parole al vento.

Ritornando all'oggetto della discussione, ovvero l' "attarantamento" in un contesto spettacolare, ho già  detto in più riprese come la penso. Aggiungo in questa occasione un pensiero: i gruppi che portano sui palchi e nelle piazze il triste scimmiottamento delle movenze di Maria di Nardò dimostrano con questo atto solo e unicamente la loro immaturità , perché un gruppo maturo dal punto di vista dei contenuti e della musicalità , sicuramente non necessità  di queste furberie esoticheggianti per attirare il pubblico. Tant'é vero che molti attuali gruppo storici nei loro "anni verdi" portavano lo "spettacolo" del tarantismo in piazza...quelli che sono maturati dal punto di vista musicale oggi non lo fanno più...quelli che continuano a farlo, oggettivamente, sono decadenti e fanno spettacoli che puzzano di fritto e rifritto.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Messaggio da raheli »

Comunicazione di servizio.

I festeggiamenti a Valerio per aver aperto la discussione più lunga del mondo.

Carlo, mi hai fregato sul tempo.
Poichà© altre volte hai bloccato le discussioni che degeneravano volevo scriverti di non farlo, ma mi sembra che anche tu sia restio.
Perchà© al di là  delle cadute di livello qua e là , questa mi sembra un discussione importante.
Se proprio devi, potresti epurare la discussione di qualche post più intriso di male parole e lasciare il resto.
Potresti anche cassare i post inutili (come questo mio).
In merito all'oggetto, la mia posizione é nota ed é inutile ribadirla.
Ciao.
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Re: Pantomima concertistica di un attarantamento

Messaggio da raheli »

incredibbole.
Funziona ancora.

Ciao
rr
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Re: Pantomima concertistica di un attarantamento

Messaggio da GAETANO »

un saluto al grande Raheli e a tutti i fantasmi che vagano Nello spazio di questo forum dimenticato.
Quanto a me non dimentico gli Aramiré e le belle discussioni di una volta.
La taranta é viva e nun'é morta!!!!
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

Re: Pantomima concertistica di un attarantamento

Messaggio da raheli »

GAETANO ha scritto:un saluto al grande Raheli e a tutti i fantasmi che vagano Nello spazio di questo forum dimenticato.
Quanto a me non dimentico gli Aramiré e le belle discussioni di una volta.
La taranta é viva e nun'é morta!!!!
Eppure era un bellissimo spazio nel quale discutere, litigare, approfondire...

E stranamente mi ricordo persino la pw.
:lol:

Un saluto.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”