pizzica dell' alto e basso salento.

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
marianna
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 agosto 2012, 15:14

pizzica dell' alto e basso salento.

Messaggio da marianna »

Ciao ragazzi,
volevo informazioni sulle differenze esistenti nei ritmi e nel ballo e non sò se anche nei significati simbolico sociali della pizzica dell' alto salento rispetto alla pizzica pizzica.
Personalmente conosco e ballo da anni la pizzica pizzica e solo da poco vedendo dei video su you tube ho notato passi e movenze totalmente lontane dai caratteristici passi.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: pizzica dell' alto e basso salento.

Messaggio da Damiano »

Cara Marianna,

co' sta domanda ci hai ficcato una spada nel cuore a tutti.... Come facciamo a risponderti con poche parole? E' come domandare a un prete perchè si è fatto prete....

Provo a risponderti con una visione "dall'interno". Quando mi trovo ad Ostuni e sto io, "Tre campane" bello carico, "Maste Piete lu scarpare" con il suo inseparabile amico, e il mio amico (più che amico, fratello) Mimì che ha appena posato la fisarmonica o viene da una giornata di lavoro pesante, basta un organetto ben congegnato per partire con una splendida pizzica pizzica all'ostunese. Ballando con un amico (non prendeteci per ricchioni!) che magari ti sta vicino da anni e sta a sentire tutti i tuoi scazzi quando stai giù, o magari è scazzato lui, tu manifesti la tua gioia di vivere, l'affetto che hai per quella persona, o magari, se l'ostunese in questione è abbastanza cacacazzo, la sfida a chi conosce meglio il ballo. Se balli con una donna invece ci tieni più a fare bella figura nei confronti di chi guarda, e magari (se lei permette) farci scappare qualche avance.... Non si può capire dai video, la pizzica pizzica delle nostre parti bisogna viverla. Poi gente più esperta di me ti saprà dire meglio.

Un saluto dal Nicolella.
marianna
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 agosto 2012, 15:14

Re: pizzica dell' alto e basso salento.

Messaggio da marianna »

Grazie Damiano per la tua risposta. Sei stato l' unico che ci ha provato e questo lo apprezzo molto, ad ogni modo....quello che descrivi anche se molto suggestivo mi sembra tipico di tutte le situazioni in cui qualche amico si ritrova e si mette a suonare e a ballare...non credo sia una prerogativa tipica dell' atmosfera dell' alto salento. Mi piaceva sapere se c ' era materiale in rete che potevo consultare o qualche nome da consigliarmi, ma nulla da parte di nessuno.
sarà che con la mia domanda ho ucciso tutti con una spada nel cuore ...proprio come scrivi tu....
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: pizzica dell' alto e basso salento.

Messaggio da Damiano »

Quando d'inverno sulla Murgia fa freddo e non sai come passare la serata...

http://www.youtube.com/watch?v=ZbRdc-aVZFM
marianna
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 agosto 2012, 15:14

Re: pizzica dell' alto e basso salento.

Messaggio da marianna »

molto suggestivo...grazie:-)
Rispondi

Torna a “Il Calderone”