Canti leucani

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
laperuginapizzicata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:21
Località: Perugia
Contatta:

Canti leucani

Messaggio da laperuginapizzicata »

Amici, rileggendo alcune vecchie discussioni ho trovato molti che affermano che la provincia di Lecce è svresposta all'attenzione. Io direi che questa sovresposizione è limitataalle zone di Nardò, Aradeo, Melendugno, insomma alcunipaesi da cui provengono cantori e suonator che hanno stampato la loro impronta in molte anime di persone ch si sono avvicinate alla musica popolare.
Vorrei chiedervi, invece, se conoscete ricerch (libri o cd non fa differenz) monografiche sulla zona del'estemo Sud della provincia, come Tricase, Acquarica, Corsano, Gagliano, ecc.
Lacuriosità mi è venuta ormai molto tempo fa, quando ho letto l'introduzione alla ristampa, curata dalle Edizioni dell'Iride di Tricase, del "Saggio di canti ppolari di Giuliano in Terra d'Otrato" dei fratelli Giocchino e Tarquinio Fuortes. In quell sed, no mi ricordo chi lo afferma,o Chiriatti o Torsello parlano di tecniche esecutive completamente o molto specifiche del Capo. C'è qualcosa di pubblicato Grazie!
Una perugina che, senza essere salentocentrica e dopo uno studo attento di tutte le musiche del centro-sud, ritiene ce quella basso-salentina sia la pù confrme al suo temperamento.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Re: Canti leucani

Messaggio da Damiano »

Chiriatti ha pubblicato qualcosa sul tarantismo e i canti nell'estremo tacco d'Italia, solo che non mi ricordo il titolo del libro. Puoi richiederlo su www.kurumuny.it.

Damy
Rispondi

Torna a “Il Calderone”