quando in Salento si diceva nel Salento

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
raheli
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 agosto 2004, 17:43
Contatta:

quando in Salento si diceva nel Salento

Messaggio da raheli »

eravamo ignoranti, di sicuro.
Ricordo però come fosse ieri la prima volta che sentii "in Salento" e fu come un pugno nello stomaco, perché io non avevo mai sentito altro che "nel Salento".
Era gente di fuori, intellettuali, studiosi, ma subito uno pseudo intelletuale indigeno colse la palla al balzo per far vedere quanto anche lui era colto e dotto e iniziò a ripetere "in" ogni volta che poteva associarlo al nome di questa terra disgraziata.
Non l'aveva mai fatto prima.
Come ogni salentino, aveva sempre detto, convintamente, "nel".

Confesso.
Ricordo che anche io ho ceduto alla moda qualche volta, ne ricordo sicuramente una, ma mi si intorcinava la lingua e allora pensai che se avevo sempre sentito e detto "nel", potevo anche continuare.
Evidentemente era una nostra caratteristica, giusta o sbagliata, ma nostra.

Poi è stato un susseguirsi di quest'orrido "in" sempre più pervasivo e invasivo.
Tanto che mi stupisco, piacevolmente, quando di tanto in tanto sento il placido, accomodante, avvolgente "nel".
Ebbene sì, qualche retrogrado, compreso il sottoscritto, insiste.
Nel Salento.
Tutta la vita nel.

Saluti.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”