Come si è trasformata l'Orchestra da Sparagna a Pagani
-
- Amministratore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
- Località: Copertino (Lecce)
- Contatta:
Come si è trasformata l'Orchestra da Sparagna a Pagani
il nuovo e completissimo sito della NdT ci offre già da adesso la formazione completa della nuova orchestra prevista per l'edizione del 2007 sotto la direzione di Mauro Pagani
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php
ਠinteressante a questo punto guardare come ਠcambiata l'orchestra rispetto all'edizione precedente diretta da Ambrogio Sparagna.
VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara
FIATI
Giorgia Santoro
Gianluca Milanese
TAMBURELLI
Riccardo Laganà
Carlo De Pascali
Mauro Durante
Antonio Castrignanò
ORGANETTO / FISARMONICA
Claudio Prima
Roberto Gemma
MANDOLONONCELLO
Gianluca Longo
CHITARRA BATTENTE
Attilio Turrisi
CHITARRA
Palmiro Durante
Emanuele Licci
MANDOLA
Mimmo Epifani
ZAMPOGNA / ARMONICA
Giulio Bianco
VIOLINO
Francesco Del Prete
TASTIERA
Marco Della Gatta BASSO
Silvio Cantoro
BATTERIA
Antonio Marra
PERCUSSIONI
Alessandro Monteduro
SEZIONE ARCHI
VIOLINI
Davide Rizzo
Angela Baccari
Sabrina Baccari
Alessia Chirizzi
Sabrina Pacucci
Elisa Caricato
Elisabetta Galasso
Alina Bodini
Ruggero Inchingolo
Filippo Giordano
Jonathan Gluck
Giuseppe Giannuzzi
VIOLE
Paolo D Armento
Armando Ciardo
Michele Colaci
VIOLONCELLI
Redi Hasa
Anna Carla Del Prete
Salvatore Minutello
CONTRABBASSO
Angelo Urso
quindi, riassumento
Voci 6
Fiati 2 + 1 Zampogna
Tamburelli 4
Organetti 2
1 Mandoloncello
1 Chitarra Battente
2 Chitarre classiche
1 Mandola
1 Tastiera
1 Basso
1 Batteria
1 Percussionista
13 Violini
3 Viole
3 Violoncelli
1 Contrabbasso
riassumendo ancora, grande sfoltitura di tutte le sezioni, specialmente voci, tamburelli e organetti, ed esplosione demografica degli archi.
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php
ਠinteressante a questo punto guardare come ਠcambiata l'orchestra rispetto all'edizione precedente diretta da Ambrogio Sparagna.
VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara
FIATI
Giorgia Santoro
Gianluca Milanese
TAMBURELLI
Riccardo Laganà
Carlo De Pascali
Mauro Durante
Antonio Castrignanò
ORGANETTO / FISARMONICA
Claudio Prima
Roberto Gemma
MANDOLONONCELLO
Gianluca Longo
CHITARRA BATTENTE
Attilio Turrisi
CHITARRA
Palmiro Durante
Emanuele Licci
MANDOLA
Mimmo Epifani
ZAMPOGNA / ARMONICA
Giulio Bianco
VIOLINO
Francesco Del Prete
TASTIERA
Marco Della Gatta BASSO
Silvio Cantoro
BATTERIA
Antonio Marra
PERCUSSIONI
Alessandro Monteduro
SEZIONE ARCHI
VIOLINI
Davide Rizzo
Angela Baccari
Sabrina Baccari
Alessia Chirizzi
Sabrina Pacucci
Elisa Caricato
Elisabetta Galasso
Alina Bodini
Ruggero Inchingolo
Filippo Giordano
Jonathan Gluck
Giuseppe Giannuzzi
VIOLE
Paolo D Armento
Armando Ciardo
Michele Colaci
VIOLONCELLI
Redi Hasa
Anna Carla Del Prete
Salvatore Minutello
CONTRABBASSO
Angelo Urso
quindi, riassumento
Voci 6
Fiati 2 + 1 Zampogna
Tamburelli 4
Organetti 2
1 Mandoloncello
1 Chitarra Battente
2 Chitarre classiche
1 Mandola
1 Tastiera
1 Basso
1 Batteria
1 Percussionista
13 Violini
3 Viole
3 Violoncelli
1 Contrabbasso
riassumendo ancora, grande sfoltitura di tutte le sezioni, specialmente voci, tamburelli e organetti, ed esplosione demografica degli archi.
-
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
-
- Amministratore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
- Località: Copertino (Lecce)
- Contatta:
Spero tamburellista tu stia scherzando,preferirei meglio Alvaro Vitali sul palco di Melpignano che un ritorno di Sparagna...Dovendo essere sincero non credo che poi con l'avvento di Pagani cambi qualcosa(gia' quest'orchestra e' la prova ), tanto sara' la solita solfa e credetemi non vi aspettate miracoli da uno che come musicista non si discute,ma che prima di "contaminare questa musica ha molto da imparare da essa(e non la puo' comprendere in 4 mesi,io ancora mi meraviglio nel ritrovare cose nuove dopo 12 anni).Ritornando a Sparagna in anteprima ti posso dire che sicuramente quella sera salira' sul palco figuriamoci poi se non ci rompera' ancora le balls con una bella "La Coppula" magari alla stisa.Sara' il delirio dei presenti che ignari del vilipendio e ubriachi di vino penseranno di essere a Galatina dopo essere stati pizzicati dalla taranta(l'apoteosi della demenzialita' salentina nell'offrire spettacoli osceni simili a quelli visti vicino la cappella di San Paolo la notte tra il 28 e il 29 di quest'anno,quelle pazze furiose che ballavano a mo di tarantate altro non erano il risultato di queste operazioni melpignanesi e limitrofe che altro non fanno che offendere la storia di sofferenza che purtroppo ha contraddistinto il nostro popolo ,ma che ci ha resi forti e ci ha dato la capacita' di crescere e che per questo merita rispetto!).Gli spettacoli visti in giro nel Salento sono anche colpa nostra che da questo movimento abbiamo saputo solo mangiarci su senza saper educare o quantomeno avvicinare la gente alla nostra cultura in maniera dignitosa.Forse sono uscito fuori tema ,mi capita spesso quando sento di parlare di Melpignano,ma non posso fare a meno di dire la mia.Per quanto riguarda l'orchestra vedo che non ci sono molti organetti e forse non c'erano nemmeno l'anno scorso visto che solo 2 erano amplificati,speriamo che almeno quest'anno i pochi tamburelli che ci sono siano microfonati per essere sentiti dal pubblico e non siano di solo contorno alla batteria di Marra quest'ultima fino ad adesso il vero strumento trazionale del Salento...ma per favore ! Vedo che ci sono poi viole violoncelli violette ciclamini e margherite di bosco ,tastiere contrabbassi e caramelle per la tosse.Volevate il cambiamento?Sono come Samara del film "the RIng" la bambina cattiva che magari venga resa innocua alla fine non muore mai continuando ad alimentare nuovi episodi.Quella e' fantascienza ,la nostra e' realta'.
Rimanendo (o ritornando) sul tecnico io non mi capacito di una cosa...ovvero, se da come si evince l'intento ਠsempre quello di presentare un orchestra che si discosti, o meglio misceli e contamini la tradizione, e quindi qualche cosa che non ਠpiù tradizione, che senso ha separare il gruppo tamburelli dalle percussioni (che poi in realtà le percussioni tradizionali non sono solo i tamburelli ma vabbà¨...)?
-
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Io invece preferirei mille e una volta il ritorno di SPARAGNA.
Da che Mondo e mondo si sono visti tanti archi alla Notte della Taranta?
quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):
Da quando in quà i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica??
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
Da che Mondo e mondo si sono visti tanti archi alla Notte della Taranta?
quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):
Da quando in quà i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica??
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
Anche se sono molto disincantato, e pur mantenendo tutte le riserve e le critiche che ci siamo stancati di ripetere da anni (per intenderci: io la penso esattamente come Roberto Raheli: chi non sa di che parlo si faccia un giro nelle discussioni in argomento), ho imparato ad accettare il concertone per quello che ਠnel momento in cui si svolge: una notte di musica in qualche modo relazionata - nel bene e nel male - alla nostra musica tradizionale.
L'ultima NDT l'ho intenzionalmente boicottata (ed ਠstata per me la prima assenza nella storia) a causa della nausea verso Sparagna e verso tutto il sistema politico-markettaro-fintoculturale costruito intorno, al di là della grande stima personale verso moltissimi componenti dell'Orchestra.
Venuto meno Sparagna, e considerate le interessanti novità , pur con immutata nausea verso il sistema, disincanto, riserve e critiche, le mie aspettative per quest'anno sono positive e conto senz'altro di assistere al concertone senza fare sangue acido ma anzi provando in qualche modo piacere.
Spero di non rimanere deluso.
PS: Inchingolo non si discute, ma Francesco Del Prete ਠun grandissimo !
Ciao.
L'ultima NDT l'ho intenzionalmente boicottata (ed ਠstata per me la prima assenza nella storia) a causa della nausea verso Sparagna e verso tutto il sistema politico-markettaro-fintoculturale costruito intorno, al di là della grande stima personale verso moltissimi componenti dell'Orchestra.
Venuto meno Sparagna, e considerate le interessanti novità , pur con immutata nausea verso il sistema, disincanto, riserve e critiche, le mie aspettative per quest'anno sono positive e conto senz'altro di assistere al concertone senza fare sangue acido ma anzi provando in qualche modo piacere.
Spero di non rimanere deluso.
PS: Inchingolo non si discute, ma Francesco Del Prete ਠun grandissimo !
Ciao.
[quote:2b117a375b="tamburellista"]
quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):Da quando in quà i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica??
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
[/quote:2b117a375b]
Credo che non hai capito il quesito che io ponevo.
Io sono d'accordo con te ma se devi stare afre l'orchestra contaminata, usa allora le categorie moderne della musica, lo fai (o quasi) per i fiati, non capisco perchਠil tamburello deve essere escluso.
Poi io neanche la farei fare la NdT, quindi figurati.
quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):Da quando in quà i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica??
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
[/quote:2b117a375b]
Credo che non hai capito il quesito che io ponevo.
Io sono d'accordo con te ma se devi stare afre l'orchestra contaminata, usa allora le categorie moderne della musica, lo fai (o quasi) per i fiati, non capisco perchਠil tamburello deve essere escluso.
Poi io neanche la farei fare la NdT, quindi figurati.
-
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Tamburellista, vedo che continui a non capire, da come parli si vede che sei un newpizzicato per citare un altro topic, che quindi come tutti gli altri sei convinto che la ndt SIA sinonimo di tradizione e che quindi il vero salentino cultore della PIZZICA non possa mancare a codesto appuntamento........puttanate, i salentini veri ODIANO la ndt perchਠnon ਠli che si identificano e non ਠquella la loro musica, qulunque maestro concertatore sia ..... SPARAGNA poi .....
-
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00
Hei Hei andiamoci piano piano!!!!
La notte della taranta, per ogni persona salentina e non può, rappresentere quello che pare e piace, e di certo nn deve dare conto a chi la pensa in maniera diversa. Quindi nn deve per nessun motivo farsi influenzare da chi dice puttanate o da chi secondo altri dice parole che possono essere considerate perle di saggezza!
La notte della taranta, per ogni persona salentina e non può, rappresentere quello che pare e piace, e di certo nn deve dare conto a chi la pensa in maniera diversa. Quindi nn deve per nessun motivo farsi influenzare da chi dice puttanate o da chi secondo altri dice parole che possono essere considerate perle di saggezza!
-
- Amministratore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
- Località: Copertino (Lecce)
- Contatta:
Peppe21 ha scritto:appunto, ogni opinione ਠdegna di rispetto, ma scrivere i salentini veri ODIANO la notte della taranta non mi pare un'affermazione esatta, eppoi l'estremizzare a tutti i costi l'una o l'altra campana ਠuna cosa che danneggia solo il salento e la sua musica che sia pura o contaminata.
Mi puoi dire per favore cosa intendi dire quando parli di musica pura o musica contaminata?Sai ,vorrei capire proprio la differenza ,perche' mi sa che o io o te abbiamo un po' le idee confuse. Grazie
Mi puoi dire per favore cosa intendi dire quando parli di musica pura o musica contaminata?Sai ,vorrei capire proprio la differenza ,perche' mi sa che o io o te abbiamo un po' le idee confuse. Grazie
-
- Amministratore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
- Località: Copertino (Lecce)
- Contatta:
[quote=sandokan ]Mi puoi dire per favore cosa intendi dire quando parli di musica pura o musica contaminata?Sai ,vorrei capire proprio la differenza ,perche' mi sa che o io o te abbiamo un po' le idee confuse. Grazie[/quote]
ci sono decine e decine di discussioni e interventi su questo argomento, vi prego di usare il motore di ricerca del forum e di leggere quanto già scritto per evitare di tornare sempre sui soliti argomenti.
Tornando all'argomento principale, ovvero la nuova orchestra di Pagani, vorrei dirvi che ci sono degli aggiornamenti in corso d'opera, specialmente nella sezione delle voci: le persone che sono state in prima analisi escuse, sono state riconfermate nell'orchestra al seguito di un ripensamento
VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara
Emanuela Gabrieli
Alessandra Caiulo
Stella Grande
Stefania Morciano
ritornano quini Emanuela, Alessandra, Stella e Stefania
aggiornamenti in tempo reale su
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php
Ho notizie che Mauro Pagani, nei cinque incontri che ci sono stati fino ad ora, ha impostato il lavoro in maniera molto professionale: da quello che ho sentito sta scrivendo in notazione musicale le parti per ogni sezione dell'orchestra. Un altra cosa che mi ha fatto piacere sentire ਠche Pagani ਠrimasto piacevolmente sorpreso dalla bravura di alcuni musicisti salentini (e non, ad esempio il grandissimo Redi Hasa) presenti nell'organico di quest'anno. Vedremo come il maestro concertatore di questa edizione utilizzerà queste eccellenze.
Speranzoso e positivo, aspetto.
ci sono decine e decine di discussioni e interventi su questo argomento, vi prego di usare il motore di ricerca del forum e di leggere quanto già scritto per evitare di tornare sempre sui soliti argomenti.
Tornando all'argomento principale, ovvero la nuova orchestra di Pagani, vorrei dirvi che ci sono degli aggiornamenti in corso d'opera, specialmente nella sezione delle voci: le persone che sono state in prima analisi escuse, sono state riconfermate nell'orchestra al seguito di un ripensamento
VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara
Emanuela Gabrieli
Alessandra Caiulo
Stella Grande
Stefania Morciano
ritornano quini Emanuela, Alessandra, Stella e Stefania
aggiornamenti in tempo reale su
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php
Ho notizie che Mauro Pagani, nei cinque incontri che ci sono stati fino ad ora, ha impostato il lavoro in maniera molto professionale: da quello che ho sentito sta scrivendo in notazione musicale le parti per ogni sezione dell'orchestra. Un altra cosa che mi ha fatto piacere sentire ਠche Pagani ਠrimasto piacevolmente sorpreso dalla bravura di alcuni musicisti salentini (e non, ad esempio il grandissimo Redi Hasa) presenti nell'organico di quest'anno. Vedremo come il maestro concertatore di questa edizione utilizzerà queste eccellenze.
Speranzoso e positivo, aspetto.