Come si è trasformata l'Orchestra da Sparagna a Pagani

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Come si è trasformata l'Orchestra da Sparagna a Pagani

Messaggio da CarloTrono »

il nuovo e completissimo sito della NdT ci offre già  da adesso la formazione completa della nuova orchestra prevista per l'edizione del 2007 sotto la direzione di Mauro Pagani
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php

ਠinteressante a questo punto guardare come ਠcambiata l'orchestra rispetto all'edizione precedente diretta da Ambrogio Sparagna.

VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara

FIATI
Giorgia Santoro
Gianluca Milanese

TAMBURELLI
Riccardo Laganà 
Carlo De Pascali
Mauro Durante
Antonio Castrignanò

ORGANETTO / FISARMONICA
Claudio Prima
Roberto Gemma

MANDOLONONCELLO
Gianluca Longo

CHITARRA BATTENTE
Attilio Turrisi

CHITARRA
Palmiro Durante
Emanuele Licci

MANDOLA
Mimmo Epifani

ZAMPOGNA / ARMONICA
Giulio Bianco

VIOLINO
Francesco Del Prete

TASTIERA
Marco Della Gatta BASSO
Silvio Cantoro

BATTERIA
Antonio Marra

PERCUSSIONI
Alessandro Monteduro

SEZIONE ARCHI

VIOLINI
Davide Rizzo
Angela Baccari
Sabrina Baccari
Alessia Chirizzi
Sabrina Pacucci
Elisa Caricato
Elisabetta Galasso
Alina Bodini
Ruggero Inchingolo
Filippo Giordano
Jonathan Gluck
Giuseppe Giannuzzi

VIOLE
Paolo D Armento
Armando Ciardo
Michele Colaci

VIOLONCELLI
Redi Hasa
Anna Carla Del Prete
Salvatore Minutello

CONTRABBASSO
Angelo Urso

quindi, riassumento
Voci 6
Fiati 2 + 1 Zampogna
Tamburelli 4
Organetti 2
1 Mandoloncello
1 Chitarra Battente
2 Chitarre classiche
1 Mandola
1 Tastiera
1 Basso
1 Batteria
1 Percussionista
13 Violini
3 Viole
3 Violoncelli
1 Contrabbasso

riassumendo ancora, grande sfoltitura di tutte le sezioni, specialmente voci, tamburelli e organetti, ed esplosione demografica degli archi.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Si stanno preparando per il concerto di Capodanno.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Solo una cosa, ma che ci fa Ruggero Inchingolo nella sezione Violini...con tutto il rispetto per il violino solista di Francesco Del Prete, ma Inchingolo? come? un maestro come lui? al limite avrei messo due solisti, ma così mi sa di declassamento...boh.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Ma poi per fiati che intendono?
Flauti, ciaramelle, clarinetti, trombe?
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

SPARAGNA "TORNA TRA NOI"!!! :lol: :cry:

RIVOGLIAMO TAMBURELLI E ORGANETTI A VOLONTA'!!! :evil: :cry:
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote:6bd6614f6f="quirino"]Ma poi per fiati che intendono?
Flauti, ciaramelle, clarinetti, trombe?[/quote:6bd6614f6f]

i due appartenenti alla sezione "fiati" suonano di tutto
...emm, forse la tromba non in questa occasione.
sandokan
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da sandokan »

Spero tamburellista tu stia scherzando,preferirei meglio Alvaro Vitali sul palco di Melpignano che un ritorno di Sparagna...Dovendo essere sincero non credo che poi con l'avvento di Pagani cambi qualcosa(gia' quest'orchestra e' la prova ), tanto sara' la solita solfa e credetemi non vi aspettate miracoli da uno che come musicista non si discute,ma che prima di "contaminare questa musica ha molto da imparare da essa(e non la puo' comprendere in 4 mesi,io ancora mi meraviglio nel ritrovare cose nuove dopo 12 anni).Ritornando a Sparagna in anteprima ti posso dire che sicuramente quella sera salira' sul palco figuriamoci poi se non ci rompera' ancora le balls con una bella "La Coppula" magari alla stisa.Sara' il delirio dei presenti che ignari del vilipendio e ubriachi di vino penseranno di essere a Galatina dopo essere stati pizzicati dalla taranta(l'apoteosi della demenzialita' salentina nell'offrire spettacoli osceni simili a quelli visti vicino la cappella di San Paolo la notte tra il 28 e il 29 di quest'anno,quelle pazze furiose che ballavano a mo di tarantate altro non erano il risultato di queste operazioni melpignanesi e limitrofe che altro non fanno che offendere la storia di sofferenza che purtroppo ha contraddistinto il nostro popolo ,ma che ci ha resi forti e ci ha dato la capacita' di crescere e che per questo merita rispetto!).Gli spettacoli visti in giro nel Salento sono anche colpa nostra che da questo movimento abbiamo saputo solo mangiarci su senza saper educare o quantomeno avvicinare la gente alla nostra cultura in maniera dignitosa.Forse sono uscito fuori tema ,mi capita spesso quando sento di parlare di Melpignano,ma non posso fare a meno di dire la mia.Per quanto riguarda l'orchestra vedo che non ci sono molti organetti e forse non c'erano nemmeno l'anno scorso visto che solo 2 erano amplificati,speriamo che almeno quest'anno i pochi tamburelli che ci sono siano microfonati per essere sentiti dal pubblico e non siano di solo contorno alla batteria di Marra quest'ultima fino ad adesso il vero strumento trazionale del Salento...ma per favore ! Vedo che ci sono poi viole violoncelli violette ciclamini e margherite di bosco ,tastiere contrabbassi e caramelle per la tosse.Volevate il cambiamento?Sono come Samara del film "the RIng" la bambina cattiva che magari venga resa innocua alla fine non muore mai continuando ad alimentare nuovi episodi.Quella e' fantascienza ,la nostra e' realta'.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Rimanendo (o ritornando) sul tecnico io non mi capacito di una cosa...ovvero, se da come si evince l'intento ਠsempre quello di presentare un orchestra che si discosti, o meglio misceli e contamini la tradizione, e quindi qualche cosa che non ਠpiù tradizione, che senso ha separare il gruppo tamburelli dalle percussioni (che poi in realtà  le percussioni tradizionali non sono solo i tamburelli ma vabbà¨...)?
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Io invece preferirei mille e una volta il ritorno di SPARAGNA. :evil:
Da che Mondo e mondo si sono visti tanti archi alla Notte della Taranta?

quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):

Da quando in quà  i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica?? :evil:
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
Kamammury
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 19:26
Località: Penisola Salentina

Messaggio da Kamammury »

Anche se sono molto disincantato, e pur mantenendo tutte le riserve e le critiche che ci siamo stancati di ripetere da anni (per intenderci: io la penso esattamente come Roberto Raheli: chi non sa di che parlo si faccia un giro nelle discussioni in argomento), ho imparato ad accettare il concertone per quello che ਠnel momento in cui si svolge: una notte di musica in qualche modo relazionata - nel bene e nel male - alla nostra musica tradizionale.

L'ultima NDT l'ho intenzionalmente boicottata (ed ਠstata per me la prima assenza nella storia) a causa della nausea verso Sparagna e verso tutto il sistema politico-markettaro-fintoculturale costruito intorno, al di là  della grande stima personale verso moltissimi componenti dell'Orchestra.

Venuto meno Sparagna, e considerate le interessanti novità , pur con immutata nausea verso il sistema, disincanto, riserve e critiche, le mie aspettative per quest'anno sono positive e conto senz'altro di assistere al concertone senza fare sangue acido ma anzi provando in qualche modo piacere.

Spero di non rimanere deluso.

PS: Inchingolo non si discute, ma Francesco Del Prete ਠun grandissimo !

Ciao.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:2b117a375b="tamburellista"]
quirino posso farti una domanda?(te la faccio lostesso anche se rispondi di no):Da quando in quà  i tamburelli nn sono le percussioni tradizzionali della pizzica?? :evil:
Che percaso, quando i suonatori venivano chiamati a suonare a casa della tarantata, c' era qualcuno che si portava a presso la batteria (cosa che dalle mie parti nn risulta)?
[/quote:2b117a375b]
Credo che non hai capito il quesito che io ponevo.
Io sono d'accordo con te ma se devi stare afre l'orchestra contaminata, usa allora le categorie moderne della musica, lo fai (o quasi) per i fiati, non capisco perchਠil tamburello deve essere escluso.
Poi io neanche la farei fare la NdT, quindi figurati.
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

AH... ORA SI CHE CI CAPIAMO!! :D

PERO' SE SEI UN VERO SALENTINO AMANTE DELLA PIZZICA NN PUOI VENIRMI A DIRE CHE LA NOTTE DELLA TARANTA POTREBBE ANCHE NN FARSI E... :evil:
[che poi nn vuoi che si faccia perchਠci sono tutte le speculazioni varie vabbਠਠun altro conto] :wink:
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

[quote:c4bb451ec0="tamburellista"]AH... ORA SI CHE CI CAPIAMO!! :D
PERO' SE SEI UN VERO SALENTINO
[/quote:c4bb451ec0]
Sono romano 8)
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

Tamburellista, vedo che continui a non capire, da come parli si vede che sei un newpizzicato per citare un altro topic, che quindi come tutti gli altri sei convinto che la ndt SIA sinonimo di tradizione e che quindi il vero salentino cultore della PIZZICA non possa mancare a codesto appuntamento........puttanate, i salentini veri ODIANO la ndt perchਠnon ਠli che si identificano e non ਠquella la loro musica, qulunque maestro concertatore sia ..... SPARAGNA poi .....
tamburellista
Messaggi: 226
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tamburellista »

Hei Hei andiamoci piano piano!!!! :evil:

La notte della taranta, per ogni persona salentina e non può, rappresentere quello che pare e piace, e di certo nn deve dare conto a chi la pensa in maniera diversa. Quindi nn deve per nessun motivo farsi influenzare da chi dice puttanate o da chi secondo altri dice parole che possono essere considerate perle di saggezza! :evil: :evil:
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

sono salentino al 200%...e amo al NOTTE DELLA TARANTA, magari qualcuna mi ਠpiaciuta di meno, qualcun'altra di piu', ma non mi fa assolutamente schifo...anzi ਠl'esatto contrario!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

siccome si tratta di musica, quindi di espressione artistica soggetta al gusto, ognuno ਠlibero di affermare la propria opinione, e gli altri sono pregati di rispettarla.
Magari poi torniamo a parlare in termini più interessanti del solito "ਠbella/fa schifo".
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

appunto, ogni opinione ਠdegna di rispetto, ma scrivere i salentini veri ODIANO la notte della taranta non mi pare un'affermazione esatta, eppoi l'estremizzare a tutti i costi l'una o l'altra campana ਠuna cosa che danneggia solo il salento e la sua musica che sia pura o contaminata.
sandokan
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da sandokan »

Peppe21 ha scritto:appunto, ogni opinione ਠdegna di rispetto, ma scrivere i salentini veri ODIANO la notte della taranta non mi pare un'affermazione esatta, eppoi l'estremizzare a tutti i costi l'una o l'altra campana ਠuna cosa che danneggia solo il salento e la sua musica che sia pura o contaminata.
Mi puoi dire per favore cosa intendi dire quando parli di musica pura o musica contaminata?Sai ,vorrei capire proprio la differenza ,perche' mi sa che o io o te abbiamo un po' le idee confuse. Grazie
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[quote=sandokan ]Mi puoi dire per favore cosa intendi dire quando parli di musica pura o musica contaminata?Sai ,vorrei capire proprio la differenza ,perche' mi sa che o io o te abbiamo un po' le idee confuse. Grazie[/quote]

ci sono decine e decine di discussioni e interventi su questo argomento, vi prego di usare il motore di ricerca del forum e di leggere quanto già  scritto per evitare di tornare sempre sui soliti argomenti.

Tornando all'argomento principale, ovvero la nuova orchestra di Pagani, vorrei dirvi che ci sono degli aggiornamenti in corso d'opera, specialmente nella sezione delle voci: le persone che sono state in prima analisi escuse, sono state riconfermate nell'orchestra al seguito di un ripensamento

VOCI
Ninfa Giannuzzi
Emanuele Licci
Antonio Amato
Antonio Castrignanò
Alessia Tondo
Enza Pagliara
Emanuela Gabrieli
Alessandra Caiulo
Stella Grande
Stefania Morciano

ritornano quini Emanuela, Alessandra, Stella e Stefania
aggiornamenti in tempo reale su
http://lanottedellataranta.it/orchestra.php

Ho notizie che Mauro Pagani, nei cinque incontri che ci sono stati fino ad ora, ha impostato il lavoro in maniera molto professionale: da quello che ho sentito sta scrivendo in notazione musicale le parti per ogni sezione dell'orchestra. Un altra cosa che mi ha fatto piacere sentire ਠche Pagani ਠrimasto piacevolmente sorpreso dalla bravura di alcuni musicisti salentini (e non, ad esempio il grandissimo Redi Hasa) presenti nell'organico di quest'anno. Vedremo come il maestro concertatore di questa edizione utilizzerà  queste eccellenze.
Speranzoso e positivo, aspetto.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”