La NdT che verrà

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

La NdT che verrà

Messaggio da Avvocatista »

Il M° Sparagna (pare) ha mollato (o é stato mollato), ma adesso si pone un grosso problema: che ne sarà  della NdT?

Rispondere a tale quesito non é semplicissimo, perchà© in gioco ci sono diversi soggetti, che sono quelli che in realtà  determinano le cose.

Il contribuente/elettore pugliese: la NdT é una manifestazione che ha portato notorietà  alla Terra di Salento e di Puglia, Turisti (si stima circa 250.000 solo nell'ultima edizione), recupero di "certe strane tradizioni", ecc...

I policy maker: la NdT ha portato (a dire di molti) sviluppo, crescita, recupero delle tradizioni, ... E (a dire di nessuno), voti, ecc...

Infine, ci sono gli operatori economici (albergatori, ristoratori, aziende alimentari, ecc....) che, pare, abbiano incrementato il loro fatturato per effetto diretto o indiretto della NdT.

(Ci sarebbero pure gli studiosi e gli accademici, ma questi, fino ad oggi, non si sono visti moltissimo)

A questo punto, cosa dovrebbero fare il sindaco di Melpignano, il governatore della Regione, e tutti quelli che hanno il potere di decidere?

Se fossi tu a decidere, cosa faresti?

Per rispondere occorre ricordare che "le cose funzionano se e solo se tutti i portatori di interesse ne traggono un utile".
kalukapu
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 marzo 2006, 12:10
Contatta:

Messaggio da kalukapu »

Beh caro Avvocatista non é semplice, ma io un'idea l'avrei.
Organizzerei una bel festival di 2/3 giorni, "Week-end della taranta", chiamerei gruppi di suonatori tradizionali.
La kermesse la dividerei in due parti, pomeriggio, e sera.
Nel pomeriggio darei spazio a:
- gruppi giovani che suonano musica tradizionale
- incontri con suonatori tradizionali
- incontri tematici sulle tradizioni legati al rito del tarantismo
La sera spazio a concerti con gruppi di riproposta e cena con prodotti tipici locali, sia ristoranti che agriturismi che ...
Così si risolverebbero vari quesiti che hai posto, e soprattutto si farebbe una VERA riscoperta delle tradizioni salentine, ma io non restringerei il campo solo al fenomeno pizzica... (es. canti alla stisa, etc)
Logicamente ci saranno anche delle agevolazioni con alberghi, ristornati e quant'altro...
E' un'utopia????
Mi piacerebbe veramente tanto...
Ah dimenticavo la cosa più importante, logicamente i gruppi dovranno essere selezionati da persone competenti... Unico vincolo riproporre il più tradizionalmente possibile canti e musiche, per valorizzare di più un patrimonio unico al mondo!!!!! La nostra musica popolare...

Un saluto utopico
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Io non farei assolutamente nulla, se non dei normalissimi concerti, di varia tipologia e impostazione, sparsi sul territorio e concentrati nel periodo che più o meno era delegato alla NdT.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Piccola parentesi per la serie che a pensare male a volte ci si azzecca:
Attenti ragazzi che siccome i signori nottetarantati sono proprio a corto di idee non meravigliamoci che i nostri "suggerimenti" vengano accolti e spacciati per idee loro!!!!
A buon intenditor....magari queste idee conserviamocele per i nostri raduni no??
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

...io tornerei all'era COPELAND, COSMA o ZAWINUL ...
un tornare indietro x andare avanti!
e lascerei il festival così com'é!
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io proverei a non fare niente, la piccola stazione di lecce ringrazierebbe, così come le piccole strade, le piccole spiagge, i piccoli camping, i piccoli paesi, le piccole piazze, i piccoli depuratori, le piccole condotte fognarie, i piccoli(e pochi) produttori di prodotti di qualità , le piccole chiese, i piccoli bar e i grandi bar con piccoli banconi...siamo piccoli ragazzi, non siamo Rimini, non abbiamo bisogno di concertONI.
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

:P :P :P :P :P :D :D :D
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

[quote:fbf4162d5e]Piccola parentesi per la serie che a pensare male a volte ci si azzecca:
Attenti ragazzi che siccome i signori nottetarantati sono proprio a corto di idee non meravigliamoci che i nostri "suggerimenti" vengano accolti e spacciati per idee loro!!!! [/quote:fbf4162d5e]

Stranamente non condivido quanto detto da Tarantune. Credo che se tutte le buone idee fossero copiate/realizzate il mondo sarebbe migliore.

Altra considerazione. Vedo con dispiacere (e questa osservazione vale anche per me) che quando c'é da attaccare, da criticare, da disprezzare, da protestare, si é attivissimi e creativi.

Quando c'é da costruire o da confrontarsi con problemi un po' più complessi si é molto, molto meno "creativi".
Avatar utente
andreap
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 novembre 2005, 20:05
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Messaggio da andreap »

Io credo che qualcosa si potrebbe fare, qualcosa di davvero interessante e stimolante...!

Vediamo un pò:
- TRADIZIONE: coinvolgere gli ultimi suonatori e cantori tradizionali e i gruppi musicali che si ispirano alla maniera tradizionale di fare musica ed organizzare oltre che dei concerti dei laboratori di approfondimento, di costruzione degli strumenti, delle tavole rotonde volte a far parlare gli anziani e far raccontare dalla loro viva voce cos'é e cos'era la tradizione...

- INNOVAZIONE: coinvolgere le entità  che operano con strumenti o moduli musicali di derivazione tradizionale al di fuori dei consueti canoni "popolari", per cercare di capire dove può andare la musica tradizionale Italiana e gli strumenti ad essa correlati.

- COMUNICAZIONE: invitare esponenti di realtà  tradizionali altre rispetto quella salentina, per poterne saggiare dal vivo le similitudini, le differenze e le peculiarità .

- COMPARAZIONE: invitare gruppi di musica tradizionale di altre culture (focalizzandosi magari di anno in anno su un paese o una regione del globo) per mettere in relazione differenti espressioni culturali di popolazioni apparentemente distanti.

Io ci verrei di corsa ad un festival così...

Un abbraccio

Andrea Piccioni
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

La Notte della Taranta é un treno in corsa che si arresterà  solo quando sarà  finito il carburante, e nel frattempo avrà  travolto molte cose.
Personalmente sono dell'idea che non si possa fare molto, perchà© nonostante la presenza nel "gruppo organizzativo" del festival di qualcuno che ci legge e prende in seria considerazione le nostre proposte, purtroppo "gli altri" preferiscono continuare a puntare su grandi nomi (spesso irrangiungibili) che facciano spettacolo senza spessore.

Un esempio su tutti. Sarebbe stato bello quest'anno festeggiare il 30° anno di vita della Nuova Compagnia di Canto Popolare. C'é chi ha letto questa proposta del caro amico Giorgio, e l'ha riportata al "vertice"...il quale l'ha drasticamente bocciata.

Lavoriamo nell'ombra per qualcos'altro. Aspettate e vedrete.
Con questo non voglio "uccidere" questa discussione (scusami Avvocatista), anzi, vi chiedo di continuare, perchà© tutte le idee che escono fuori magari potranno rientrare in "qualcos'altro..."
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Avvocatista, i tuoi post sono liriche che non solo pongono domande, ma richiedono audacia, ci pungolano a costruire versioni attingendo a una congerie di possibilità  storiche e di evenienze future e... ci pongono di fronte ai nostri limiti.
Apprezzo molto le risposte "creative" di Kalukapu e Andrea Piccioni, in particolare.

Io, nel mio piccolo, immaginerei solo un "frammento" di questo futuro su cui c interroghi, ritenuto sempre marginale: i bambini e le bambine. Io tutti quei soldi non li sciuperei per un solo Evento una tantum (fare: unu santu, una festa), ma per costruire un percorso che si snodasse con continuità  e coerenza lungo tutto l arco dell anno, coinvolgendo prima di tutto i piccoli; in particolare, mi piacerebbe che nelle scuole si programmasse, stabilmente, settimanalmente, un vero percorso serio, interdisciplinare di educazione al suono, al ritmo e alla musica, ..., fino all atelier di danza; costruzione e fruizione di strumenti a percussione, conoscenza della loro storia; ascolto della musica popolare (e in realtà  anche di altre tipologie di musica, ma qui stiamo parlando di questo, non ci allarghiamo) da varie fonti, inclusi frequenti incontri/lezioni/concerto con anziani e gruppi di riproposta, che andassero direttamente nelle scuole, suonassero alla presenza di genitori e bambini, ma anche spiegassero e rispondessero alle domande; visite e interviste dei ragazzi stessi agli artigiani che costruiscono strumenti, ...; alternanza dei momenti di laboratorio con momenti di studio e riflessione, interazione con le scienze umane (quando? come? perché?...); creazione e fruizione di una biblioteca di classe, scolastica o interscolastica multimediale ...
Ultima modifica di RonnaPaulina il 16 dicembre 2007, 10:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Be io dal punto di vista strettamente tecnico mi limiterei ,per il momento,a suggerire quantomeno l'abolizione di orchestre e maestri concertatori...a favore dell'esibizione di singoli gruppi o singoli artisti.
Questi ultimi, qualora non avesssero a disposizione un proprio ensemble ,potrebbero avvalersi dell'appoggio di una"band"di musicisti selezionati.... mi muoverei verso la fondazione di una sorta di festival insomma,in cui fosse dato spazio a tutte le varianti musicali di ispirazione tradizionale,con un climax rapresentato dall'esibizione di ciò che resta di autentico nella tradizione...finquanto posiamo goderne.
Così da acquistare dei dvd che abbiano quantomeno un valore culturale evidente, e che non abbiano bisogno di essere centellinati per ricavarne elementi di valore in tal senso.
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da GAETANO »

[quote:15d3e138c0="CarloTrono"]

Lavoriamo nell'ombra per qualcos'altro. Aspettate e vedrete.
Con questo non voglio "uccidere" questa discussione (scusami Avvocatista), anzi, vi chiedo di continuare, perchà© tutte le idee che escono fuori magari potranno rientrare in "qualcos'altro..."[/quote:15d3e138c0]

Salve a tutti;
Sono piacevolmente sorpreso dalle affermazioni di Carlo Trono specialmente per quel "qualcos'altro" che potrebbe interessare parecchia gente di questo forum. Come saprete ne abbiamo gia parlato su precedenti post. Ma qui "qualcuno" lavora nell'ombra.
Ci fate capire??
TamburoRotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Autentico

Messaggio da TamburoRotto »

...
Ultima modifica di TamburoRotto il 15 aprile 2007, 0:39, modificato 1 volta in totale.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

A gaetà  qunado si lavora nell'ombra si lavora nell'ombra, un motivo ci sarà  forse no??
quando nella zona d'ombra arriverà  la luce del sole sarà  tutto più chiaro e ci si scalderà  tutti....
pe moi tenite l'ombra ca é jernu ncora.....!


(non te la prendere sai? ca sta nzurtu...!)
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da lorenzo »

[quote:4a44de6cf7="giannino"]Io proverei a non fare niente, la piccola stazione di lecce ringrazierebbe, così come le piccole strade, le piccole spiagge, i piccoli camping, i piccoli paesi, le piccole piazze, i piccoli depuratori, le piccole condotte fognarie, i piccoli(e pochi) produttori di prodotti di qualità , le piccole chiese, i piccoli bar e i grandi bar con piccoli banconi...siamo piccoli ragazzi, non siamo Rimini, non abbiamo bisogno di concertONI.[/quote:4a44de6cf7]

TI QUOTO IN PIENO MA TANTO é INUTILE...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ANCHE QUEST'ANNO SI FARA LA MEGASOLFA PIU MEGA CHE MAI
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da GAETANO »

Caro Tarantune;
Grazie per il chiarimento o meglio lo schiarimento eppoi siamo in primavera dove le idee sbocciano, dove si ha voglia di cambiare aria alla casa, dove si aprono le finestre al nuovo sole.
Comunque ti faccio fiducia, comincio a conoscerti.
Non dimenticare che vorrei far parte di quel sole che ci scaldera tutti.
Sai quanto amo la mia terra.
Sono certo che ne uscira qualcosa di magico!!
Sara la NDT che verra!!

Buon lavoro a tutti.
TamburoRotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Capire

Messaggio da TamburoRotto »

...
Ultima modifica di TamburoRotto il 15 aprile 2007, 0:39, modificato 2 volte in totale.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

Guarda sinceramente ho letto e riletto il tuo post......ma... ammetto... c'avessi capito una minchia????
ma manco una... magari mezza....un quarto....nu minchiareddru??????
Ahhaaah tamburo rotto.!!???
Mammmma mia commmmme ssstai!!!!!
Se puoi aiutarmi a comprendere te ne sarò grato, se ritieni che ti sto prendendo in giro,non lo fare......sia pacenzia!
Se qualcun'altro ha capito e ha la bonta di farmi capire pure a me...saprò ben ricompensare


Pardon sbagliando tel'ho pure mandato come messaggio privato.....stavo ancora tentando di rileggere il tuo post.....e ho avuto un'attimo di vuoto sai com'é....!
TamburoRotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Vuoto

Messaggio da TamburoRotto »

...
Ultima modifica di TamburoRotto il 15 aprile 2007, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Il Calderone”