Danze armate/agonistiche femminili

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
Rispondi
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Danze armate/agonistiche femminili

Messaggio da Avvocatista »

Su questo forum si é spesso dibattuto sulle "danze armate".

Spessissimo si é affrontato il tema della Danza Scherma salentina, poco si é detto di altre forme di danza "marziale" (penso alla bellissima e misteriosa Tataratà  (di Casteltermini), o alla tarantella dei/coi bastoni, il Gioco della falce...).

Mai si é parlato delle danze "armate/agonistiche" femminili che pure sopravvivono, soprattutto in area vesuviana.

Gli scarsi riferimenti a queste particolari danze le associano quasi sempre ai riti propiziatori della fertilità , dove l'abilità  e la forza sono ricondotte all eterna lotta tra il bene e il male, tra la vita e la morte, tra estate ed inverno.

Io ho il dubbio che vi sia altro, ben altro....

Curt Sachs, Storia della danza, Milano 1980
G. Calendoli, Soria universale della danza, Milano 1986
F.Lo Verde, La Croce Paleocristiana e il Tataratà  di Casteltermini, S.G.Gemini (AG) 1990.
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

mmmhhh..tutto cio mi incuriosice non poco devo dire...e vorrei approfondire anche se non sarà  facile....mumble mumble
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Danze femminili armate

Messaggio da RonnaPaulina »

Avvocatista, argomento interessantissimo, sul quale anch io ho dei sospetti, ma si tratta fin qui di mera fanta-coreo- oniro-filoso-religio- antropologia... ehehe... Tu esprimiti, che io leggerò con grande interesse... Non mi espongo, perché Sachs ce l ho anch io a casa, ho visto eseguire la Giuglianese e la danza con i bastoni anche da donne, strane "prossemiche" gerarchizzanti in ufficio, in cui la tanto decantata "sorellanza" diventa spesso competizione... ma questo é tutto, non ho altre esperienze né elementi sicuri in merito. Ma come mi piacerebbe che c entrassero qualcosa: amazzoni, valchirie, gorgoni e meduse; Athena, nata tutta armata dalla testa di suo padre durante la Gigantomachia; Artemide, dea del limite e del passaggio, che sorveglia le modalità  d iniziazione all età  adulta, la transizione tra le varie condizioni che precedono la maggiore età  e l entrata nella vita pubblica, l equilibrio tra gli aspetti selvaggi della natura umana e quelli civili (passaggio dallo stato selvatico, a statuto sociale); le dee che danno la vita ma insieme anche la morte; le donne non necessariamente sottomesse, passive e dalle virtù cosiddette "femminili", ma che hanno sviluppato anche quelle sempre "cosiddette" maschili per difendere spazi e territori se non matriarcali, almeno matristici o matrifocali...; l eros femminile non solo sempre in funzione generativa, ma edonistica (funzione spesso negata o sublimata); le società  basate sui collettivi di lavoro femminili, dove l'autorità  del fratello e del marito si eguagliavano eliminandosi a vicenda e quindi diventava assente un'autorità  maschile... Ma, ripeto, sono nell ambito della fanta-coreo- oniro-filoso-religio- antropologia... A te il compito di apportare elementi più probanti.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

scherma a Cutro

Messaggio da RonnaPaulina »

:( Oggi, pensa a volte la combinazione, ho parlato a scuola con un bidello calabro (di Cutro), il quale mi ha raccontato com'erano le danze della sua zona, e tra queste c'era anche la "schierma" (mi sembra che così l'abbia pronunciata), e me l'ha anche un pò fatta vedere, con le mani; pensa, che si "scherniva", derideva quel modo di fare, diceva che "é robba da vecchi", "se vedessi invece che bei gruppi folkloristici di giovani che abbiamo con tutti i loro bei costumi colorati, proprio da calabresi,(sic!) sono venuti anche qui a Reggio"...ehm!... Io non volevo offenderlo, ma riportavo il discorso sulla scherma e su eventuali danze armate/agonistiche femminili; lui ha detto che vi partecipavano solo gli uomini...e d'altro canto si é già  parlato di scherma calabrese, maschile, qui:
http://www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-1041.html
Ho scritto ciò anche per dare un "up" al post...
Insomma, dai, Avvocatista, scrivici tu qualcosa, ...
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Korea "Danza della Spada"
http://www.youtube.com/watch?v=TUdkQQQnOXA

Persia (?), danza matrimoniale "danza dei coltelli"
http://www.youtube.com/watch?v=brqvnx0hdjQ
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Tarantune, ricorda qualcosa?

Yemen, danza dei coltelli (maschile)
http://www.youtube.com/watch?v=ncK_hax1hsM
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

ti rispondo già  prima di vedere, tempo fà  su raitre c'é stato un documentario proprio su questo rituale yemenita,ho avuto anche la fortuna di vedere dei filmati amatoriali nell'iraq pre- conflitto sia di rituali sunniti che di rituali kurdi,simili ma un pò più cruenti....
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

anche se questa é la danza del clan, e tra i suoi componenti.
la danza a cui mi riferisco io é invece una vera e propria sfida tra componenti di diversi clan,la cui appartenenza o all'uno o all'altro é rappresentata da alcuni rilievi caratteristici sull'impugnatura del pugnale (bellissimi)che viene usato....
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

In questi video si vedono delle vere "DANZE armate" ovvero delle danze vere e proprie che prevedono, nella coreografia, l'uso di armi. In questi casi la danza, i riti preparatori-propiziatori alla guerra e l'arte marziale vera e propria si fondono dando vita a questa particolare forma d'espressione..

Nulla di più diverso, a parer mio, dalla scherma, che secondo me rimane fondamentalmente una lotta, seppur codificata, alla quale sono stati aggiunti, più o meno forzatamente, un ritmo ed una musica.

Più che alla scherma la danza dei coltelli matrimoniale mi sembra più vicina ad una nostra tarantella ed al gioco delle parti (maschile/femminile) che in essa prende vita

Giovanni
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Questa danza/lotta (maschile) é eccezionale.

Grecia "Pitchia" sulla Lira

http://www.youtube.com/watch?v=ftXUbFQv9EQ

Lotta musicata, danza armata, danza marziale... non riesco ancora a capirne pienamente la differenza, l'origine ed il significato (almeno per quelle italiane, figuriamoci per quelle di altri paesi).

Ho cercato studi in tal senso, temo non ve ne siano.
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Provo a fare una classificazione:

Danze eseguite con armi (spade, bastoni, coltelli, coltelli + bastoni, falci...
Danze eseguite senza armi, ma mimandone il possesso
Danze eseguite senza armi, senza mimarne il possesso

Danze in cui le armi hanno una funzione musicale/sonora (es. Tataratà 
Danze in cui le armi non hanno una funzione musicale (es. Gioco della falce

Danze marziali (?): di preparazione alla guerra/lotta, per infondere coraggio
Danze marziali (?) di sfida/agonistiche

Danze non marziali (?) propiziatorie
Danze non marziali (?) contro il male/i demoni/ecc...

Parola...
Ultima modifica di Avvocatista il 15 marzo 2007, 18:41, modificato 1 volta in totale.
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

La danza di lotta della Macedonia greca é meravigliosa, sarà  un misto, i passi e i movimenti sono molto concitati e carichi di energia, ma assolutamente anche l'accompagnamento della lira é potentissimo, é un suono che carica di brutto.
Vi ricordate la cermonia di apertura e quella di chiusura delle ultime Olimpiadi in Grecia? Da brivido quando hanno fatto questa danza!!!
Avvocatista
Messaggi: 335
Iscritto il: 1 dicembre 2005, 12:39
Contatta:

Messaggio da Avvocatista »

Ulteriori tentativi di affinamento

Danze di guerra: originariamente eseguite prima di una battaglia o a celebrazione della vittoria al suo termine.

Danze di sfida:
- tra uomini
- tra donne
- tra clan/tribù/ecc.. diversi
- tra uomini e divinità /demoni
- tra divinità  e demoni

Danze "di coraggio"

Danze armate eseguite in occasione dei riti di passaggio (es. fanciullezza-adolescenza, ecc...)
Ultima modifica di Avvocatista il 16 marzo 2007, 10:22, modificato 1 volta in totale.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Io conosco solo la danza scozzese delle spade, la Scottish Sword Dance, che si può classificare in quella categoria che Avvocatista chiama Danze marziali : di preparazione alla guerra/lotta, per infondere coraggio, ma non credo che ve ne interessino la storia e la descrizione... E' una delle più note...

Bellissima quella danza coreana femminile delle spade, con quel taglio finale del palo... zac zac zac... Mi ricorda qualcosa...
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Tratto da un articolo di Licia Callari sul 'Rito Arcaico'.

Tutti conoscono l Antico Rito dei Salii in cui parole e gestualità  magica servivano ad accrescere la potenza della città  di Roma, la leggenda a cui esso viene ricondotto, lo svolgimento della Cerimonia Sacra, con cui i Salii avanzavano per le vie della città  danzando, saltando, percuotendo gli scudi con le Kuris ed eseguendo 'figure marziali' di combattimento in sincronia, a martellante passo di danza.

Poche persone sono invece a conoscenza del fatto (il rituale misterico dove spettacolo e magia si fondono per propiziare l invincibilità  à¨ una materia su cui anche gli antichi mantenevano comprensibilmente un certo riserbo) che frammentari accenni alludono fugacemente alle Virgo Saliari, "complemento" femminile dei Salii, con cui esse svolgevano processioni guerriere all apertura e alla chiusura di un periodo di guerra; di queste misteriose figure femminili si sa poco o nulla, se non che offrivano un sacrificio nella Regia, che si univano in una non meglio specificata danza agonistica o guerresca ai membri maschi del Collegio Magico-Guerriero dei Salii; queste "sacerdotesse-guerriere" indossavano come i Flamini l'Apex o albogalerus, protezione o copricapo bianco tratto dal vello di una vittima sacrificale, che consentiva di ascoltare la voce di Giove ed il mantello militare. Mentre i Salii Maschi erano 12 Marziali e 12 Quirinali, si suppone che le Vergini Salie fossero in numero dispari... non mi stupirei affatto se fossero statetre volte tre... Nove...

Qualcuno ne sa di più? Sto tentando di raccogliere qualche altro ragguaglio...qualche fonte certa...
Ultima modifica di RonnaPaulina il 5 giugno 2007, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Bisogna considerare che le ritualità  dei salii erano considerate vetuste già  nel periodo repubblicano di Roma, probabilmente retaggio di un comune sostrato italico preromano. Anche altre popolazioni italiche compivano danze guerriere.
Alcuni filologi fanno discendere dal termine salii, saltatio (danza) e da quest ultimo saltarello...chissà  che anche il saltarello non discenda da una danza di guerra.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

[quote:eb5188662c="quirino"]Bisogna considerare che le ritualità  dei salii erano considerate vetuste già  nel periodo repubblicano di Roma, probabilmente retaggio di un comune sostrato italico preromano. ...[/quote:eb5188662c]

Sì, infatti anche la lingua della Formula Magica, del Carmen Saliare che accompagnava la Saltatio ਠcosì arcaica che veniva già  poco compresa dagli stessi sacerdoti in età  imperiale e ci ਠstata tramandata attraverso frammentarie citazioni dai grammatici.

Intanto, sia attraverso un amico di un altro forum, sia attraverso il sito che linko, sono riuscita a risalire alla fonte di ciò che m'interessava sapere (resta poco) sulle donne saliari che effettuavano con i Salii la danza guerresca:
"Salias virgines Cincius ait esse conducticias, quae ad Salios adhibeantur, cum apicibus paludatas, quas Aelius Stilo scripsit sacrificium facere in regiā cum pontifice paludatas cum apicibus in modum Saliorum", Festus, p. 329 Mà¼ll.;
http://archimedes.mpiwg-berlin.mpg.de/c ... ry&id=d003

Da Wikipedia:
Sesto Pompeio Festo (Sextus Pompeius Festus) fu un grammatico latino ... probabilmente proveniente dalla città  di Narbo, nella Gallia meridionale (odierna Narbona)...Scrisse il De verborum significatu, in cui sono raccolti dati sulla storia, la società , i culti religiosi, ..., raccogliendo una ricca serie di fonti più antiche, ora in gran parte perdute, che alla fine dell'età  repubblicana confrontavano le istituzioni e gli usi del passato con quelli contemporanei. Vengono citati testualmente brani di diversi autori più antichi, a volte in una versione più antica e più precisa delle edizioni poi giunte fino a noi , oppure per i quali mancano completamente altre testimonianze.
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Quirino scrive:
"chissà  che anche il saltarello non discenda da una danza di guerra".
Questa in effetti ਠuna tesi comune a molte tarantelle.
RonnaPaulina
Messaggi: 191
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da RonnaPaulina »

Un'altra danza armata/agonistica in cui era presente l'elemento femminile, nel passato: la Pirrica in Paflagonia:

"...Quando le libagioni ebbero avuto luogo e il peana fu intonato, per primi si alzarono i Traci, che, armi in pugno, danzarono al suono del flauto, spiccando salti altissimi, con grande leggerezza e mulinando le spade. Alla fine un danzatore colpì un altro e a tutti sembrò che l'avesse ucciso: cadde davvero con grande arte.
Poi fu il turno degli Eniani e dei Magneti, che danzarono in armi la cosiddetta carpea....
Successivamente si esibì un Misio, con due scudi leggeri, uno per mano. Danzava mimando un combattimento: ... girava vorticosamente : uno spettacolo! In ultimo ballò la persica, battendo tra loro gli scudi, si piegava sulle gambe e si rialzava, sempre a tempo di flauto... A tale vista i Paflagoni giudicarono singolare che tutte le danze fossero eseguite in armi.

... Allora il Misio, vedendo che erano rimasti colpiti, porta in scena una danzatrice: la abbiglia con le vesti più splendide e le dà  uno scudo leggero. La donna ballò la pirrica con agilità  straordinaria.
Allora ci fu un applauso scrosciante, e i Paflagoni chiesero se anche le donne combattessero al fianco dei Greci. Risposero che erano state proprio le donne a costringere il re a fuggire dal loro accampamento. La notte si concluse così..." (Senofonte, Anabasi)

"Ma ella balla la danza pirrica, agita lo scudo, palleggia l asta, ed ਠcompresa da divino furore, e,quel che ਠpiù, ella ਠmolto bella..."
"Verso il IV sec. in Grecia l'elemento esteriore, spettacolare e superficiale della danza ha ormai preso il sopravvento su quello estatico e religioso; le grandi danze guerriere perdono tutta la loro furia bellica..."
LUCIANO (a cura di S. BETA)
LA DANZA
Letteratura Universale Marsilio
Rispondi

Torna a “Il Calderone”