Snobbare la Pizzica, ormai ci siamo.

In questa categoria sono raccolte tutte le discussioni che erano precedentemente organizzate nelle vecchie categorie del forum. Fino al passaggio al nuovo forum, tutte le discussioni aperte si troveranno in questa unica categoria
RonnaPaulina

Per Betsabea

Messaggioda RonnaPaulina » 7 marzo 2007, 15:33

tarantune
Contatta:

Messaggioda tarantune » 7 marzo 2007, 16:30

Cara ilenia vera ...ammesso e non concesso che tu sia vera, e che tu sia ilenia,ma visto che non sai suonare come sostieni,allora mi dici quali elementi hai per discernere i VERI musicisti dagli altri? E sopratutto secondo la tua (non si sa bene da dove derivi) esperienza nel settore, quali sono i gruppi che tu sostieni abbiano un ruolo importante in questo panorama musicale?
E sopratutto perché non esci allo scoperto e ti prendi la responsabilità  delle tue affermazioni?
Tu chi sei?
Io sono Daniele Vigna
...e sicuramente non rientro nella tua classificazione di Vero musicista

betsabea

Messaggioda betsabea » 7 marzo 2007, 17:35

Ronna ti scambiai per un giuovine che pensava fosse parolaccia la parola in questione.. e me ne dai atto sembrava così.. nelle tue motivazioni colgo ben altro e me ne compiaccio.. (meno male).. sarebbe stato un colpo troppo grande per me veder confusa quella idea con pretese modaiole di gioventù..
:shock:

betsabea

Messaggioda betsabea » 7 marzo 2007, 17:35

.. non ci cascare.. tarantune vuole un appuntamento..
:wink:

raheli
Contatta:

Re: Veri Musicisti

Messaggioda raheli » 7 marzo 2007, 18:57

Giorgio

Messaggioda Giorgio » 7 marzo 2007, 19:25

giannino
Contatta:

Messaggioda giannino » 7 marzo 2007, 21:55

CarloTrono
Amministratore
Contatta:

Messaggioda CarloTrono » 7 marzo 2007, 22:21

quirino

Messaggioda quirino » 8 marzo 2007, 9:32

betsabea

Messaggioda betsabea » 9 marzo 2007, 17:03

Damiano

Messaggioda Damiano » 5 maggio 2007, 13:38

Qualche piccola considerazione da vero ignorante sulla musica popolare del Sud Italia, assolutamente senza valore (se non quello che gli dà  qualcuno che, forse, ha stima di me).

Ho notato una cosa quando ci riuniamo con l'allegra congrega di pazzi a qualche concerto a Francavilla Fontana, Cisternino, davanti a un falò di San Giuseppe a Sava o a una festa dell'Unità  a Manduria; e lì sì che si riunisce gente con i controcoglioni in fatto di musica popolare del Brindisino e del Tarantino (penso al bravo Piero Balsamo di Francavilla, che ha rivoltato il suo paese per trovare canti dimenticati, o a Ciro "Zirretta" di Grottaglie, che canta da una vita); alcuni cantano i soliti brani salentini, belli o non belli non sta a me giudicare, ma ormai abusati; e quando io canto qualcosa nel dialetto del mio paese (Martina Franca, TA) che ho trovato e trovo faticosamente ogni giorno chiedendo in giro e rompendo i coglioni a tutti (giusto qualche giorno fa dopo ben due anni sono riuscito a rintracciare un poeta dialettale che scrive poesie addirittura sui bocconotti!), alcuni dicono: "Ma smettila! Non si capisce niente!". Eja, cazzo! E che esiste solo il Salento in Puglia? Non ce l'ho con nessuno, figuriamoci, chiunque si occupa di musica popolare é mio amico, ma tu che ascolti questo stonato che ha l'ardire di cantare nel suo dialetto (perché il dialetto é come un paio di scarpe: non calza in mano ad un altro) approfittane per sentire qualcosa di nuovo! No?

P.S.: Avevo fatto un appunto a Tommaso Frag su questa discussione su un tema riguardante la musica popolare, ma siccome ho sbagliato a farlo pubblicamente, chiedo scusa a Tommaso e agli altri se vi ho importunato.
(fine della modifica)

Saluti e abbracci a tutti.

Damiano
Ultima modifica di Damiano il 10 maggio 2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.

Frag
Contatta:

Messaggioda Frag » 5 maggio 2007, 17:34

hem,,, da tempo non posto, e sinceramente mi ero ripromesso di non farlo mai più, ma vabbé, uno strappo per questo possiamo pure farlo...

Allora caro Damiano, stornelli di sava ne ho raccolti, putroppo é un paese di 16000 anime e pochissimi anziani ricordano qualcosa...
Il mio dialetto, ma tu ci hai mai sentiti parlare per bene noi savesi??? e i francavillesi li hai sentiti mai?? vabé, lasciamo perdere di nuovo..
Quello che dico io é solo é soltano una mia opinione, forse mi sbaglio nel dire che brindisi e taranto sono + ricchi di musica tradizionale, ma vabbé, l'ho detto, e fino a quando non sarò assolutamente convinto del contrario dirò quello che penso, tanto mica dovete comprarvi "il mio libro sulle tradizioni di sava che però ha difficoltà  ad essere cacato dalle case distributrici e quindi chissà  se mai vedrà  la luce".

torno nell'ombra e non posto più,,,,

P.s.

Se qualcuno vuole chiarimenti un MP o una telefonatina me la può sempre fare...
Damià , tu evita che già  mi chiami ogni giorno, mi fai pure gli squilli...
Saluti quasi a tutti...

secundo

Messaggioda secundo » 6 maggio 2007, 16:40

ah Tommà , ma ccé ta rraiatu cu Damianu?

giannino
Contatta:

Messaggioda giannino » 6 maggio 2007, 21:38

Azzo dopo secoli che non succede più niente di interessante su questo forum questa si che é una notiziona! Ci siamo...ci siamo.

Damiano

Messaggioda Damiano » 7 maggio 2007, 12:08

Ma dai!!! Tommaso, comunque tu ce l'hai la stoffa!!! Continua così!!!

Pino, no, non ho bisticciato con Tommaso, non potrei mai, tra l'altro gli ho pure offerto la pizza ieri sera ad Urupia a un concerto che sembrava Torrepaduli in piccolo con i djembé che coprivano ogni cosa...

Giannino, ci siamo ci siamo .... cosa?

Torna a “Il Calderone”