[GdL] Strafalcioni ed errata corrige

Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

[GdL] Strafalcioni ed errata corrige

Messaggio da CarloTrono »

Ho trovato questo articolo di Pino Gala veramente interessante, e mi ha fatto venire anche una idea .

Ogni anno, durante l'estate, siamo costretti a subire un bombardamento di strafalcioni giornalistici dalle pagine dei giornali, sia locali che nazionali. Ogni qualvolta viene pubblicato un articolo inerente ad un evento più o meno grande legato al mondo della musica di riproposta, puntalmente il giornalista di turno, anziché riportare semplicemente il fatto, ci ricama intorno un sacco di sciocchezze (in genere basta infarcire l'articoli di termini come "taranta", "trance", "ragno", "de core" ecc. ecc. )

Sarebbe simpatico, nonché utile, fare una raccolta di tutte queste "chicche", aggiungendo agli strafalcioni giornalistici anche le sciocchezze che si trovano in rete (e sono tante) o sui volantini che promuovono festival, corsi e corcerti.

In appendice a questa infame raccolta, potremmo mettere una amplia errata corrige, spiegando tutti i termini che dovrebbero essere usati e facendo capire perché altri NON dovrebbero essere usati (più che altro dimostrando che questi ultimi non significano in realtà  nulla).

Magari se esce una cosa buona potremmo regalarne una copia alle redazioni dei giornali locali... così magari i strafalcioni si riducono.
Chi vuole lavorare a questo progetto?
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Credo potrebbe essere il gruppo di lavoro che fa per me...
Tra l'altro molte cose pubblicate sui giornali possono essere tranquillamente lette da pagina web grazie a Vincenzo Santoro e Giovanni, che hanno imbastito una ricchissima
rassegna stampa che riguarda anche questo argomento, facilitando non di poco la ricerca.

Pero' gli articoli da leggere sono piuttosto numerosi...
tarantune
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 agosto 2004, 20:10
Località: parabita

Messaggio da tarantune »

io una manina ve la posso dare come sempre!so che gli articoli sono numerosi e sono disposto a spulciarmene alcuni!novità  per la prossima grafica???senti carlocchio....mi incuriosisce saper chi altri,tra noi INTIMI legge questi post!
te na sciumenta cambara nu pijare mai la fija ca ci ambara nun ete, sempre alla mamma se ssamija!!!
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Ammazza quanti volontari!
Con calma, uno per uno... senza spingere... altrimenti non ci s'entra...
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

Messaggio da Gio »

Mi impegno a segnalare le cose strane che leggo in giro!!!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

[b:60c7595f4c]Daniele scrive[/b:60c7595f4c]
[quote:60c7595f4c]senti carlocchio....mi incuriosisce saper chi altri,tra noi INTIMI legge questi post![/quote:60c7595f4c]

il forum indicato con il tag [GdL] é l'unico pubblico a tutta la community. Gli altri forum con altri tag sono solo per i partecipanti dei gruppi di lavoro.
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Si me li vedo i giornalisti a fare ammenda... :roll:

Peggio degli articoli su carta date una occhiata a quelli pubblicati in rete!
Rispondi

Torna a “Iniziative di Pizzicata.it”