Orchestra popolare "Pizzicata.it" !!!

march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da march »

Provo a dirti perché a me non piace l'idea.

Secondo me l'aspetto da esaltare nella musica popolare é la povertà  e la semplicità . Pochi strumenti, poche voci che nella loro "poverta" numerica e riescono a comunicare riccamente immagini evocative e a coinvolgere emotivamente.

Con dei paragoni: la musica popolare é più come un mobile di arte povera che come un ricco e sontuoso ornamento barocco, é più un quartetto d'archi che un'intera orchestra sinfonica. à© più un bicchiere di legno grezzo artigianale che un calice di cristallo. é più una pitta di patate che una tagliatella con crema di asparagi e salmone.

Per questo per me un'orchestra di musica popolare é un controsenso (meglio orchestrina). à© come dire il ricco pezzente...un ossimoro!
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da GAETANO »

[quote:6f41da84da="march"] Secondo me l'aspetto da esaltare nella musica popolare é la povertà  e la semplicità . Pochi strumenti, poche voci che nella loro "poverta" numerica e riescono a comunicare riccamente immagini evocative e a coinvolgere emotivamente.[/quote:6f41da84da]

Grazie march;
Sono con te al 100%
Penso che avrai capito che questo à© uno sprone per gli addetti ai lavori.
Da parte mia vorrei che fosse chiaro a tutti che non voglio certo propormi come impresario, ce ne sarebbero molti altri in questo Forum con delle grandissime potenzialita. In effetti, chiedo scusa se ho potuto agitare qualche dubbio in proposito. Vorrei solo capire se questa idea interessa a qualcuno. Vorrei che tutti esprimessero i loro pensieri in proposito anche e principalmente se sono giudizi negativi. Il confronto à© l'anima di un forum o mi sbaglio?
Certo che l'indifferenza à© la peggiore delle medicine.
peppe21
Messaggi: 103
Iscritto il: 14 giugno 2005, 10:23
Località: squinzano
Contatta:

Messaggio da peppe21 »

io la vedevo + che altro come un'occasione x incontrarsi, tipo raduno di pizzicata, e fare un po' di caciaresca musica creativa!!!popolare, ma creativa...eppoi mangiare e bere...eppoi ricominciare a suonare "mrbriachi tuerti" ma soddisfatti e intanto promuovere un po' pizzicata.it e la musica popolare salentina o musica popolare in genere, senza particolari aspettative o chissà  cosa...insomma se lo fanno a Melpignano, mettere 70 persone su un palco a suonare pizziche e stornelli, una decina di noi potrebbero anche farlo x il solo gusto di divertirsi e magari conoscersi anche meglio e di persona invece che dietro uno schermo...
...come non detto
marioFB
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 luglio 2005, 20:26
Località: Milano

Messaggio da marioFB »

Considerando la grande biodiversità  umana ed artistica che frequenta pizzicata.it, con le sue innumerevoli intelligenze, le personalità  musicali, gli spiriti allegri, goliardici e sarcastici, le competenze e le professionalità , mi sembra che i tempi siano maturi, e che sia giunto il momento in cui tutta questa potenzialità  creativa bellico-musicale possa avere un ambito in cui misurarsi con la storia tradizionale del pianeta ed il futuro della world music internazionale.

Scartando la tipologia delle orchestre popolari molto in voga su Marte, tipicamente con 270 organetti ed un violino, credo che sarebbe molto interessante proporre l esibizione di formazioni magari inedite ed improbabili, da uno a più elementi, che si assemblino e preparino qualcosa per l occasione.

Si potrebbe accogliere musica di vario tipo, con qualche limite e preferenza per i moduli tradizionali

Si potrebbero riprendere i testi in disuso, ma ancor più incoraggiare chi compone parole.

Sarebbero benvenuti anche quei nonni che pur non essendo diventati delle star internazionali, possono ancora piacevolmente cantare o raccontare qualcosa.

Ci si potrebbe riunire non per l occasione di vedere gratis la nostra rockstar preferita, e neanche per avere l occasione dello sballo all ombra di ignari insetti, ma, lucidamente e ostentatamente, perché i muretti a secco li vogliamo ancora in piedi, i parchi a tema ci fanno ridere, la cementificazione e la riminizzazione distruggono le risorse qualitative ambientali...

Si potrebbe anche cercare uno spazio la cui conformazione possa evitare l installazione del palco.

Insomma, non solo un raduno di Pizzicata.it, ma un evento memorabile, che possa bucare i TG nazionali ed avere ripercussioni in Cina.

Naturalmente il nome dell iniziativa é fondamentale... che so... il mattino del lombrico... il pomeriggio dello scurzune... il crepuscolo della gazza... le tenebre della peronospora...


Occazzo, mi sono svegliato e devo correre a lavorare...
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

evviva fb!!

Messaggio da pizzicagnolo »

[quote:6194250e5a="marioFB"]...gli spiriti allegri, goliardici ...Sarebbero benvenuti anche quei nonni che pur non essendo diventati delle star internazionali, possono ancora piacevolmente cantare o raccontare qualcosa....[/quote:6194250e5a]

Sì sìsìsì , io faccio il Nonno, mia moglie la "rezdòra" e io il nonno, se un posto da nonno é ancora libero... Oh Mario, sei un grande, per questo mi abbono e continuerò ad abbonarmi al mitico FB!!!! Occhio ...sta per scadere... :roll: :roll: :roll:
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da GAETANO »

[quote:b3e2542d91="marioFB"]


Occazzo, mi sono svegliato e devo correre a lavorare...[/quote:b3e2542d91]


Caro marioFB;
Se sei capace a scrivere questo mentre dormi mi domando cosa puoi scrivere quando ti svegli.
Continua a dormire!!
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Carissimi amici
ho seguito l'evolversi di questa discussione evitando volutamente di dire la mia fino ad ora, perchà© volevo capire quale erano le reali intenzioni della community e sopratutto non volevo influenzare troppo con la mia opinione. Adesso che la cosa si é "acquietata" e sta maturando, grazie sopratutto al bell'intervento di Mario, un idea più "coerente", posso azzardare un pensiero.
Molto spesso musicisti vicini a Pizzicata.it mi hanno proposto di realizzare e promuovere un "gruppo ufficiale di pizzicata.it"...devo dire che l'idea mi ha solleticato, perchà© chi si proponeva come musicista era gente che reputo in gambissima. Ma ho subito preferito glissare l'argomento perchà© ho sempre preferito tenere pizzicata.it aperta a tutti i gruppi di riproposta e a tutte le associazioni attive nel campo della musica tradizionale: creare un "gruppo ufficiale", anche senza scopo di lucro, avrebbe creato sicuramente degli scompensi e delle antipatie di qualche tipo.

Ancor peggio sarebbe stata la formazione di una "orchestra popolare pizzicata.it", che come ha sottolineato l'amico March é di fatto un enorme ossimoro. Lasciamo questi esperimenti ad altri.

Nelle sue edizioni invernali, il Raduno era un momento di aggregazione libera in cui i musicisti più o meno bravi ed affermati formavano delle improvvise formazioni e suonavano insieme. In alcune occasioni, fra le stanze dalle spesse mura di una masseria salentina, ho visto uscire fuori delle cose bellissime.
D'estate invece il raduno, svoltosi due volte ad Alessano (LE), é stata occasione di "promozione" del sito (con concerti che i gruppi amici di Pizzicata.it tenevano gratuitamente, e ancora li ringrazio) nonchà© di "approfondimento" attraverso convegni e seminari che precedevano il momento "festaiolo" del palco.

Per vari motivi, per tutto il 2006 Pizzicata.it non é riuscita ad organizzare il suo periodico raduno degli iscritti. Attualmente le persone che se ne occupavano, non possono più farlo a causa degli impegni sopraggiunti nel tempo. Però siccome sul sito sono giunte molte persone nuove che hanno dimostrato voglia di fare e di suonare insieme, io direi che si potrebbe benissimo iniziare a lavorare su nuovi raduni periodici, magari con la formula "invernale", non necessariamente nel Salento, non necessariamente in Puglia, non necessariamente nel Meridione...beh...almeno in Italia !!! :)
Da questi incontri, che di fatto costituirebbero delle occasioni per la "prova sul campo" di nuove formazioni, potrebbe poi seguire un evento più "spettacolare".
toniogeo
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

eccomiiiii

Messaggio da toniogeo »

MI PIACEREBBE ESSERE DEI VOSTRI...HO IMPARATO IL TAMBURRELLO DA SOLO.....E MI PIACEREBBE SUONARE CON QUALCUNO........
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

per me ਠuna idea pessima.. rabbrividisco all'idea...
:shock:

senza rancor per nessun..
:?
Rispondi

Torna a “Iniziative di Pizzicata.it”