corso di tamburello a Bari

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
chuchulain
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2004, 10:51
Località: gallia

1043

Messaggio da chuchulain »

stupefacente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6 giorni per riuscire a battere i più comuni ritmi di tarantella!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Addirittura personaggi che non hanno mai preso in mano un tamburello e non hanno nessuna base musicale!!!!!!!!!!!!!!!
Evito di commentare questa notizia che non meritava nemmeno un intervento...ma é stato più forte di me...sto indebolendo!!!
Se il corso l'avesso indetto Bennato avreste gridato "scandaloso"!?!?
[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

1044

Messaggio da giannino »

Non avevo letto la notizia e forse tanti altri come me, ma credo che il tutto sia da condannare se non altro nella formula "a persone prive della conoscenza ...  della musica".[addsig]
Giovanni Semeraro
nerina
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2003, 16:34

1045

Messaggio da nerina »

In effetti é abbastanza ridicolo un corso di tamburello in soli sei giorni, se poi si tiene conto dei 35 euro di iscrizione e di 10 euro di tessera.... mah un pensiero cattivo mi viene spontaneo. Ogni lezione sarà  di una sola ora? Bhe probabilmente si incrementeranno, anche, le vendite dell'apposito strumento. Poco male saranno contenti i negozi di strumenti musicali.

Un lato positivo? questo corso per qualcuno potrebbe essere l'inizio di una grande passione e forse di decideranno a scendere in piazza (la madre maestra), così come su infopizzica qualcuno ha chiesto i corsi di ballo di pizzica... ragazzi lasciate i luoghi chiusi e scendete in piazza, non si paga niente, ci si diverte e si impara.[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

1046

Messaggio da giannino »

Preciso che non sapendo CHI e COME insegna in questo corso, condanno solo la frase un poco ambigua, e non lo scopo e la finalità  del corso[addsig]
Giovanni Semeraro
nerina
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2003, 16:34

1047

Messaggio da nerina »

Scopo e finalità  del corso spero siano solo di dare un primo approccio, una minima base per avvicinarsi al tamburello. La pretesa di insegnare a suonarlo in sei giorni é decisamente esagerata.
Sarà  un primo corso base?[addsig]
tamburellaioresis
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 luglio 2003, 19:09
Contatta:

1051

Messaggio da tamburellaioresis »

Beh, allora io approfitto per specularci un po'... se qualcuno ci deve andare ed ha bisogno di un bel tamburo artigianale non ha che da chiedere!!! eh, eh, eh, eh, eh...ciaooooooooo[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1054

Messaggio da Ialma »

Innanzitutto grazie per l'interesse per il corso, e vista la polemica che ha scatenato (pare sia lo sport del sito fare polemica su qualsiasi cosa) in qualità  di insegnante, ne approfitto per fare un paio di precisazioni.Il corso é di sei "incontri" a cadenza settimanale, di un paio di ore ciascuno.Un mese e mezzo (quasi due mesi includendo un paio di lunedì festivi) di lavoro é  tempo sufficiente, a mio avviso per acquisire le BASI MINIME di un paio di tecniche.Nessuno nella presentazione del corso si é permesso di promettere o di sottintendere o millantare che dal corso si uscirà  professori di tamburello, o che si sarà  in grado di padroneggiare perfettamente quanto si vedrà  spiegato.Quello che verrà  tenuto é solo un corso di "introduzione" allo strumento, nel quale, a richiesta degli interessati (mica é colpa mia se la gente vuole imparare a suonare IN PRIMIS la pizzica poi il resto fa colore) la priorità  sarà  quella di insegnare i movimenti fondamentali di alcune pizziche.Verrà  spiegato che non esiste UNA sola tecnica per suonare la pizzica, come non esiste UNA sola pizzica, UNA sola suonata 'ncopp'o tammurro, una sola tarantella.Verranno mostrate diverse altre tecniche, (mostrate per conoscenza, beninteso) perché il partecipante si faccia idea di quanto possa essere vasto l'universo del tamburello.Che é quello che significa la frase "panoramica su tecniche e tradizioni presenti nelle altre regioni del Sud Italia".Capire i colpi fondamentali di una tammurriata non é difficile, ma assimilarli richiede moltissimo lavoro, e da li a saper accompagnare una cantata seria ci sono di mezzo anni di studio e di ascolto.Fra le attività  che verranno svolte negli incontri ci sarà  appunto anche quella di ascoltare moltissima musica tradizionale, guidando chi viene a fare il corso fra i meandri della musica raccolta sul campo e di quella di (spesso dubbia) riproposta.Spiegando che ovviamente da sei settimane di corso si esce soltanto -seppure- con qualche callo in più, senza riuscire a suonare (é una possibilità  anche quella, se uno suona solo al corso e non fa TANTI esercizi a casa propria), e che il percorso che porta a suonare in contesti tradizionali é lungo e molto difficile, posto che l'interesse ultimo di chi fa un corso sia quello, e non quello di riempire una serata morta come quella del lunedì.Io provo a stimolare la curiosità  di chi ci sarà , con tutto il rispetto possibile per chi ha deciso di imparare qualcosa.Senza scoraggiare, come farebbe un insegnante di tradizione, ma senza neanche incoraggiare buonismi da maniaci della piSSica e comportamenti maleducati (e di maleducati a sonagli ce ne sono già  troppi in giro).Il resto poi dipende da chi segue i corsi. Sta a chi apprende, una volta che gli é stato presentato un ventaglio di tecniche e di sonorità  differenti, di andare a scegliere di approfondire SUL CAMPO quelle che preferisce.O di parcheggiare il tamburello al muro, perché fa etnico.O di andare a fare le ronde di pizzica nel ponte di ferragosto in Salento.O di andare a dare a sua volta lezioni di quelle due cose che ha imparato.La associazione che organizza il corso (www.terredelmediterraneo.org) é una delle pochissime realtà  esistenti sul territorio barese a cercare di organizzare attività  veramente culturali in città  (vedi i seminari di canto), ed il prezzo contenutissimo delle lezioni ha la finalità  di voler avvicinare (nei limiti delle conoscenze del sottoscritto)  ad uno strumento il cui insegnamento viene spesso effettuato senza la minima professionalità  o conoscenza.Il tutto assolutamente SENZA fini di lucro.E, credeteci, il tempo e la fatica della associazione per organizzare attività  culturali di questo tipo eccede di gran lunga il guadagno.E se lo avesse organizzato Bennato il corso non sarebbe stato limitato a dieci iscritti e non sarebbe sicuramente costato 13000 lire circa a lezione.Di nuovo grazie per l'interesse, scusate la lunghezza, a presto.Questo messaggio é stato modificato da: Ialma, 18 Mar 2004 - 08:32 [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

1055

Messaggio da CarloTrono »

Vorrei confermare quando già  detto dall'insegnante del corso con la mia testimonianza. "Terre del Mediterraneo" é un associazione culturale seria, una presenza a Bari portata avanti da gente che non hanno affatto intenzione di speculare cavalcando il "movimento della pizzica". I corsi di canto e le lezioni concerto (ho assistito personalmente a quello della bravissima Cinzia Villani) costituiscono un'iniziativa che, a mio parere, gli stessi "operatori culturali" del Salento dovrebbero prendere come esempio.

Evidentemente, il comunicato stampa giunto alla casella redazione non era sufficientemente chiaro per tutti, spero che la lettera inoltrata da Ialma abbia chiarito la questione.
[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

1062

Messaggio da dada »

visto che i baresi iscritti a pizzicata non sono poi tanti, mi sento in dovere di confermare anch'io quanto gia' detto da ialma e carlo sulla serieta dell'associazione terre del mediterraneo!
Riguardo alla polemica scatenata dal "solito ignoto" di turno... continuo a pensare, come nelle altre circostanze, che tali interventi NON dovrebbero ricevere risposte!!!
Se uno ha dei dubbi sulla serieta' di un corso, ci sono modi e modi di chiedere ragguagli... e quello scelto da chuchucomesichiamalui e' decisamente il peggiore che esista!
Io sono tra quelle persone che non hanno mai preso in mano un tamburello... e che non hanno nozioni di musica...
Spero di avere anche io il diritto di accostarmi, nonostante questi miei deficit enormi, ad uno strumento che amo e che spero di riuscire ad imparare innanzitutto a rispettare, e poi magari anche a suonarlo!
E per questo non posso che ringraziare pubblicamente sia Terre per l'inziativa che Ialma per la sua disponibilita' ed indubbia competenza!
dada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

1064

Messaggio da Valerio »

Leggendo questa discussione mi é venuto naturale pormi un interrogativo che vi propongo (per quanto ve ne potrà  fregare): ma ai critici denigratori di questo corso é passato per l'anticamera del cervello di informarsi un minimo, e sottolineo UN MINIMO, prima di spalare concio a destra e a sinistra?Quando ho letto la news sul sito poco poco mi é venuto voglia di sapere chi fosse l'insegnante e quanto fosse competente, come fosse strutturato il corso, quante ore prevedesse spalmate su quanto tempo, quanto tempo sarebbe stato dedicato alla teoria e quanto alla pratica, quanta importanza sarebbe stata data alla teoria e quanto alla pratica ed eventualmente il perchà©, come venisse giustificato il costo irrisorio del corso etc etc.Onestamente mi reputo una persona piuttosto polemica, ma il polemizzare sul niente (e quello che si é fatto mi pare sia proprio questo) ancora non riesco a concepirlo.Sarei anche curioso di capire se ragiono strano io quando do per scontato che un qualsiasi corso di sei lezioni (di qualsiasi strumento) debba prevedere (implicitamente), oltre alle sei ore di insegnamento, anche una sessantina di ore (per dire) di studio per i fatti propri (che, permettetemi, credo possano esser sufficienti per acquisire "la capacità  di esecuzione pratica di alcuni fra ritmi più diffusi").Chiudo con un ultima domanda, la più importante: ma almeno le informazioni che Ialma vi ha fornito hanno fugato i vostri mille dubbi riguardo questo corso o no?Un salutoQuesto messaggio é stato modificato da: Valerio, 18 Mar 2004 - 12:46 [addsig]
tzigana
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 febbraio 2004, 18:23

1065

Messaggio da tzigana »

Non é una polemica; non ho alcun dubbio sulla serietà  dell'associazione "Terre del mediterraneo",  ma ho seri dubbi sulle capacita dell'insegnante...Francesco non mi volere male ma vorrei pur dire la mia, se tu puoi insegnare il tamburello, allora io posso insegnare il canto arabo!!!!..valiumtavorserenase....'reni[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1067

Messaggio da Ialma »

Fammi sapere quando cominciano le tue lezioni di canto arabo [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
tzigana
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 febbraio 2004, 18:23

1068

Messaggio da tzigana »

Non mi và  di cominciare vari battibecchi sul forum, ho soltanto detto la mia a proposito di un corso che é stato pubblicizzato su questo sito, parlo sempre per esprienze personali.Quindi spero che termini qui....Le lezioni di canto arabo potrei solo seguirle, era solo un'esempio, sappi che non mi é mai piaciuto né comprare né tantomeno vendere il vento........buonafortuna.....(perchisegueilcorso)[addsig]
nerina
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2003, 16:34

1073

Messaggio da nerina »

La lettera inoltrata da Ialma é stata chiarissima, certo é vero che uno prima di parlare deve informarsi bene, ma una delle prime regole di un buon comunicato stampa é quella di dare l'informazione breve e completa senza frasi ambigue che possono destare polemiche. Va bene promuovere un evento, ma l'informazione deve essere sintetica, ma chiara, deve catturare e non allontanare il lettore.

Personalmente faccio le mie scuse all'Associazione Terre del Mediterraneo, non intendevo assolutamente mettere in discussione la loro professionalità .

[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

1074

Messaggio da Valerio »

Ancora non ho capito come mai tu assuma questo tipo di atteggiamento nei confronti di Ialma, Tiz, e spero di non intromettermi nel merito di una questione personale.Il fatto é che mi piacerebbe tanto capire da quand'é che le associazioni serie si sono messe a vendere vento.I tuoi discorsi mi sembrano abbastanza contraddittori (impressione personalissima che come tale deve essere presa).Oltretutto, fammitelo dire, il tuo modo di porti é abbastanza ambiguo: per conto mio chi non ha voglia "di cominciare vari battibecchi sul forum" critiche pesanti come quelle che hai mosso tu le esprime un po' più seriamente, senza adoperare ironia spicciola."Buonafortuna... (perchisegueilcorso)"... ma dove siamo? all'asilo?Mi fermo qua chà© rischio di esagerare.iltavornonloprendoperchà©addormentailcervello...[addsig]
tzigana
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 febbraio 2004, 18:23

1075

Messaggio da tzigana »

Caro Valerio,il mio atteggiamento con Ialma non ha nulla di personale,5 anni a Bari mi hanno dato modo di conoscere le stesse persone e situazioni, e a livello musicale non se lo tira nessuno!7 gg di stages e concerti in portogallo me ne hanno dato la conferma e come scarso musicista (il tamburello me lo sono dovuta suonare da sola),per concludere, ialma mi sta simpatico, é un ottimo venditore e organizzatore, ma é talmente assetato di titoli e conferme da riuscire a vendere anche la polvere negli occhi.Terre del Mediterraneo ha quasi sempre organizzato delle buone cose, quindi mi auguro che Francesco sia migliorato, e nel caso sia così, non meravigliatevi se in 6 gg di corso chiunque potrà  suonare il tamburello, iscrivetevi numerosi.....se son rose fioriranno!Ps. Nella pubblicità  del corso non sarebbe male inserire un piccolo curriculum dell'insegnante!!!!!sesesesesesese.....reni!!!!!Questo messaggio é stato modificato da: tzigana, 19 Mar 2004 - 10:41 [addsig]
cicerenè
Messaggi: 105
Iscritto il: 30 luglio 2003, 15:44
Località: Trento
Contatta:

1077

Messaggio da cicerenè »

Io credo che la fama di "serio" un luogo se la faccia quando organizza e propone iniziative "serie". Questa serietà  nel modo di lavorare, accanto ai chiarimenti altrettanto puntuali di Ialma, sembra più che sufficiente anche a me per fare di questo corso una proposta interessante.Adesso... partendo da questo episodio faccio a ruota libera poche considerazioni generali, che coinvolgono un po' l'andamento generale dei forum, i toni esaltati volutamente cattivi, piuttosto che l'uso del dialetto solo per difendere presunte salentinità   o le beghette personali che purtroppo poco hanno a che fare con le discussioni e confronti educati, tantomeno pubblici.Volete sapere che ho pensato quando ho visto il corso di Bari pubblicato nelle news?Ho pensato:"adesso si scatena il putiferio!"Si!. perchà© sembra che gli attuali 583 utenti (...che poi sottraendo ad occhio una fetta di utenti fantasma che vengono pescati quelle volte che ci piace giocare a nascondino, credo che il numero REALE cali di qualche decina) abbiano come sport preferito il PUNCHBALL (credo si chiami così quel coso che sta al luna park a cui tiri pugni e una lancetta di dice quanto sei fico...).Ho notato che spesso si leggono le news o gli interventi alla spasmodica ricerca dell'informazione carente e dell'espressione colorita da sottolineare. Come ha precisato Carlo il comunicato stampa sul corso di Bari giunto a Pizzicata aveva forse poche informazioni e questa pecca ha tirato giù il tutti i Santi dal paradiso! nessuno però che all'inizio abbia rivolto domande sensate, quelle che colmassero SERENAMENTE la carenza di informazioni.Una volta che le cose sembravano chiarirsi e le informazioni completate da Ialma e da Carlo, la polemica poteva finire?No!Perché poi (a proposito di "serenità ") se non si condisce un po' il tutto con un po di beghette del tutto personali ... Curriculum! mahSaraQuesto messaggio é stato modificato da: cicerené, 19 Mar 2004 - 12:26 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

1080

Messaggio da Ialma »

Un paio di legittime precisazioni e poi FINE di una polemica che sta diventando squallida e più fantasiosa di una telenovela di basso livello.Il sottoscritto non suona, ne organizza concerti per mestiere. Nella vita faccio altro e la musica per me é solo una passione.Al punto da potermi permettere di decidere con chi e dove suonare e non essere costretto a mettere su gruppuscoli "rapina" per andare a suonare la pizzica nei pub per la centomila lire.Grazie per la dimostrazione di simpatia (e figurarsi se ti stavo antipatico, SantuPaulu protettore dai morsi dei serpenti velenosi mi salvi), ma non sono un venditore di musica ne un organizzatore.Sono stato contattato da Terre Del Mediterraneo per il corso e non viceversa. Se fossi stato in cerca di conferme e di titoli, avrei fatto mettere nella pubblicità  del corso, tanto nome e cognome, quanto un curriculum artistico che sai benissimo essere fin troppo nutrito. Ma sono cose che lascio ad altri.Scusa ma é ben più squallido ed ipocrita chi va a suonare con un musicista che non rispetta solo perché ti porta a suonare ad un festival in Portogallo.Sulle mie capacità  artistiche non mi soffermo, ma se fossi stato "scarso" come affermi (e complimenti per la buona educazione, davvero) non avrei passato l'esame di ammissione al corso di tamburello al conservatorio popolare di Lecce.Sono una persona affascinata dalle tecniche tradizionali, poco interessata al tamburellismo da avanspettacolo o alle gare di resistenza su pizzica lanciata, e nel corso degli anni ho svolto un mio piccolo lavoro (documentato) di ricerca sullo strumento.Suono in alcuni contesti tradizionali pur non essendo un musicista del luogo, e questa per me é l'unica vera prova di aver imparato qualcosa, visto che non sono un etnomusicologo e non vendo ne corsi ne concerti per mestiere.Voglio inoltre sperare che una associazione culturale come Terre, sappia scegliere consapevolmente a chi affidare i propri corsi, visto che sai benissimo che di tamburellisti che fanno "corsi per imparare a suonare nelle ronde" se ne vendono a tanto al chilo.Adesso scusami se non ho più intenzione di aggiungere nulla all'argomento.Grazie per gli auguri a me ed ai corsisti, e leggi quello che scrivo, sono sei settimane e non sei giorni di corso. sesesesesese....serum antiviperae[addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
ramonn
Messaggi: 156
Iscritto il: 1 agosto 2003, 14:15
Località: merine

1081

Messaggio da ramonn »

Come mia abitudine vorrei fare una precisazione che nasce dalla mia esperienza:1°) un corso di 6 lezioni penso che possa dare un buon risultato, soprattutto se chi suona si impegna da solo2°) io ho tenuto un corso di tamburello di 6 giorni, si proprio 6 giorni, messi uno di seguito all'altro a dei ragazzi che sono di origine salentina e vivono in Svizzera...dalle notizie che mi giungono i ragazzi stanno continuando a suonare, non tutti, ma stanno continuando a suonare, e l'unico modo che avevano per imparare qualcosa era un corso.3°) se un corso di 6 giorni é uno scandalo, é inutile, é etc etc.. perché non é ugualmente scandaloso un corso di una mezza giornata tenuto da un qualunque esperto di un qualunque strumento popolare?? Io penso che sia utile, per chi capisce che quello che può apprendere in poco tempo é poco ,ma lo utilizza come input sul quale lavorare da solo.A prestoe non litigate[addsig]
Avatar utente
dada
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 agosto 2003, 13:29
Località: Bari
Contatta:

1082

Messaggio da dada »

Dopo aver letto i messaggi successivi al mio, avevo iniziato a scrivere un bel sunto sulla netiquette (ovvero la buona educazione in internet) ma poi ho pensato che rivolgere un msg del genere a persone che dimostrano di non conoscere neppure le norme basilari della buona educazione nella vita reale, aveva senso quanto cercare di spiegare filosofia ad un ramarro! (senza offesa per i ramarri, ovviamente!)
Ergo, cambio destinatario per questo messaggio ed invece che indirizzarlo ad i vari ignoti come chuchu e predecessori o a chi, come da altri evidenziato, ha gia' dimostrato una personalita' contradditoria se non del tutto dissociata, mi rivolgo alle persone con un minimo di raziocinio.
Purtroppo ogni tipo di comunita' internet (dai forum come questo, alle mailing list, ai newsgroup, ecc) soffre inevitabilmente la presenza di personaggi attaccabrighe, che accedono alle liste di discussione solo per fomentare disordini. In gergo vengono definiti TROLL.
Rispondere, in qualunque modo, a questi frustrati significa alimentare il loro ego, con l'unico risultato che alla prima occasione non mancheranno di fare altre provocazioni per riceverne ulteriore appagamento. Il rischio e' quindi che si danneggi la comunita' intera per colpa di persone di nullo spessore!
Inutile dire che sono tentata anche io di rispondere per le rime a chi, in quanto iscritta al corso, mi augura buona fortuna quasi fossi un'idiota incapace di scegliere quale corso seguire tra tanti... ma ormai mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa, visto che tutti gli interventi sono stati contro di lei!
Quindi daro' il buon esempio e rispondo solo, come faro' in qualunque futura circostanza del genere:
DON'T FEED THE TROLL!
dada[addsig]
Io se fossi Dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore (cit.)
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”