Notte di San Giovanni a Bitetto - X Edizione - Uaragniaun...

In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Bloccato
ProlocoBitetto
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Notte di San Giovanni a Bitetto - X Edizione - Uaragniaun...

Messaggio da ProlocoBitetto »

SABATO 23 GIUGNO 2007 - BITETTO, BORGO ANTICO, ORE 21

La notte di S. Giovanni coincide con il solstizio d estate. A Bitetto, nel borgo antico ritroverete lo stesso spirito con musici, cantastorie e cartomanti che si esibiranno fino a notte fonda per produrre un particolare inno alla vita.
Tra le antiche corti e le piazzette, con le installazioni multisensoriali di Paolo De Santoli, vi sorprenderanno i cibi e i prodotti tipici come gli immancabili spaghetti alla Sangiuannidd, il formaggio, il vino locale e i fioroni. Ci sarà  anche chi vi leggerà  il futuro tra linee della mano e chi scoprirà  il mestiere del vostro prossimo fidanzato con la vecchia pratica del piombo fuso.
Ospiti della serata:

UARAGNIAUN (www.uaragniaun.com)
BOOGEY MAN ORCHESTRA (http://www.myspace.com/boogeymanorchestra)
CALLE GRAVINA
‘A MASCIARE
TRIK&BALLAK

BATTISTA .J - CAVALIERE RAGGIANTE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI
installazione d ARTE multisensoriale condotta da PaoloDeSantoli (www.admeridiem.it)

Ingresso libero.



UARAGNAUN
Gruppo di ricerca e riproposizione
critica del canto popolare
(anno di costituzione 1978)
UARAGNIAUN ਠl antico nome del Garagnone, il roccione dell Alta Murgia che la leggenda vuole tagliato dallo spadone del " prode Orlando ". Il gruppo che ripropone criticamente le canzoni popolari della tradizione pugliese nasce ad Altamura nel 1978 . Protagonisti e fondatori sono: Maria Moramarco, Luigi Bolognese e Silvio Teot. Una lunga ricerca sul campo spinge Maria ad interpretare e a presentare il vasto repertorio di canti del sud dell Italia e, in particolare, della Murgia barese e della Puglia, terra meridiana, di confine con le antiche civiltà  mediterranee. Canti a distesa, tarantelle, canzoni d amore, tammurriate, canti di lavoro, balli e ritmi della grande musica popolare Meridionale, trovano una nuova dimensione musicale in un mix che mette insieme tradizione e innovazione.Attraverso il recupero degli strumenti tradizionali, il gruppo elabora soluzioni musicali di grande respiro che valorizzano ulteriormente le straordinarie capacità  vocali della Moramarco, ormai riconosciuta come una delle voci più orginali del sud Italia. Il gruppo si ਠesibito in numerose rassegne di world music in Italia e all estero, annoverando preziose collaborazioni con Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Rocco De Rosa, Piero Ricci, Otello Profazio, Ermanno Olmi, Raffaele Nigro, Bianca TragniL incontro con il polistrumentista Nico Berardi, ha ulteriormente aggiunto, grazie all uso di strumenti molto particolari con sonorità  antiche come zampogna, quena, sikus, charango ecc., ulteriori e non snaturanti colori ad un universo sonoro per nulla monocorde o prevedibile

Attuale Formazione:
Maria Moramarco, voce e chitarra;
Luigi Bolognese, chitarra, bouzouki, mandoloncello, baglama.
Silvio Teot, tammorre, percussioni, flauti, harmonium;
Nico Berardi, zampogna, flauti dritti, quena, charango, fisarmonica, chitarra


PER INFO PROLOCOBITETTO@GMAIL.COM
Bloccato

Torna a “Forum degli OT”