Seminario di PIZZICA E MEDITERRANEO
con MARISTELLA MARTELLA
Lo studio della Pizzica salentina in relazione alle Tarantelle del sud Italia (Tarantella del Gargano,Tarantella Calabrese e Tammurriata Napoletana). I ritmi e le espressioni di tradizione italiana aperti al confronto con le principali danze dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
"La memoria scorre e diviene presente"
La Pizzica é la danza popolare del Salento, all'estremo sud della Puglia, carica di antichi simboli e di un ritmo vitale senza tempo. Riscoprire e comunicare questa danza, che, da una terra di dolore e di passione, palcoscenico d imbarchi e di approdi, viaggia per ritrovare e dar nuova forma a se stessa, ci permette di considerarla finalmente come tipica danza italiana e di collocarci al centro dell area del Mediterraneo.
Le danze, i canti, i racconti, la tradizione orale tramandata dagli anziani, il sincretismo culturale dei tempi passati con la cultura greca ed araba, sono trattati non come fenomeno folcloristico, ma come espressione antica, misteriosa, tragica, capace di ritrovare nel presente una nuova riaffermazione. L obiettivo del seminario é quello di condurre gli allievi allo studio della Tarantella italiana attraverso le tradizioni mediterranee e il linguaggio teatrale e rituale, al fine di ritrovare legami e affinità con la musica e la danza etnica internazionale e contemporanea.
Sabato 31 marzo, dalle 10.30 alle 13.30, DANZA INDIVIDUALE E COREOGRAFIA
• Danza individuale e apertura della Ronda
• Studio del giro attraverso le tecniche convenzionali
• Coreografia
costo seminario: 30 euro
tessera associativa annua base (per i non soci): 15 euro
ASSOCIAZIONE MAMIWATA - Via Savona 134, Milano
0289694359 – 3496935240 - www.mamiwata.it - info@mamiwata.it
MARISTELLA MARTELLA
Danzatrice coreografa.
Partendo dal Salento, da Corsano, (Le) studia danza classica, contemporanea e di carattere con Radù Ciucà , Giorgio Rossi, Raffaella Giordano; teatro con Enrichetta Bortolani, Loriano della Rocca (ex Cricot 2 di Tadeusz Kantor ), Sergio Pisapia Fiore (commedia dell arte). Partendo dagli studi di Ernesto De Martino, si specializza in una riproposizione contemporanea della Pizzica, e approfondisce una ricerca intorno al Tarantismo salentino, impegnandosi nella realizzazione di un metodo di insegnamento delle tecniche del tipico ballo italiano. Nel gennaio 1999 incontra Eugenio Bennato e dal 2001 a Bologna dirige la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo. Presenta il Metodo didattico della Scuola presso Auditorium della Discoteca di Stato, Roma, con il Ministero per i beni e le attività culturali. Intensifica la sua attività seminariale all estero, attraverso progetti europei di scambio tra i paesi euro-mediterranei (Francia, Spagna, Italia, Marocco, Tunisia, Egitto, Grecia) e di spettacolo come danzatrice/coreografa all interno di festival di musica e danza etnica internazionale: Francia (Istituto Italiano della Cultura di Marsiglia, Romans, Lione, Parigi) Tunisia (El Jem Festival Decouvertes Tunisie 21), Marocco (Festival di Taroudannt), Etiopia (Addis Abeba ‘The voice of Africa ), Egitto (Alessandria e il Cairo, Teatro dell Opera; Il Cairo, Valle delle Piramidi), Albania (Tirana, Teatro dell Opera) Grecia (Patrasso, capitale europea della cultura 2006).
Con l Associazione Terìaca, diretta da Gianni Bruschi e Fratesco Botti, fonda la compagnia di teatro danza con la quale porta in Italia e all estero lo spettacolo Terìaca, con la preziosa collaborazione artistica di Gilles Coullet, danzatore e attore francese, specializzato nella danza e trance afro haitiana.
Partecipa come danzatrice allo spettacolo finale del festival La notte della taranta a Melpignano (Le), con l orchestra popolare diretta da Ambrogio Sparagna.
Oggi come interprete e danzatrice presenta all interno di spettacoli di teatro danza e di concerti realizzati con musicisti dell area mediterranea, coreografie nello stile Taranta.
31/3SEMINARIO PIZZICA E MEDITERRANEO con Maristella Martella
In questo forum verranno gettate senza pietà le discussioni fuori argomento, le risposte canzonatorie e tutti i litigi che rovinano la funzionalità di questo sito internet. I messaggi inseriti in questo forum rimarranno leggibili, ma non sarà possibile rispondere e le discussioni non verranno segnalate in home page.
Vai a
- Il Calderone
- Suono, musica, danza e altri aspetti della tradizione musicale
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Basilicata
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Calabria
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Campania
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Molise
- ↳ Patrimonio musicale tradizione in Puglia
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Sicilia
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Sardegna
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale in Umbria
- ↳ Patrimonio musicale tradizionale nel resto d'Italia
- ↳ La tradizione musicale nel mondo
- ↳ Il canto e le parole
- ↳ Danze tradizionali
- ↳ Feste tradizionali ed eventi spontanei
- ↳ Magia, rituali, credenze e superstizioni nella tradizione
- ↳ Strumenti musicali tradizionali e costruttori
- Tempi moderni: tra riproposta musicale, musica folk, musica popolare e world music
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Gruppi musicali e artisti
- ↳ Recensioni di cd e altri prodotti editoriali
- ↳ Festival, concerti ed eventi organizzati
- ↳ Aspetti musicali della riproposta
- ↳ Marketing territoriale: il rapporto tra musica, politica, economia e cultura
- La community
- ↳ Presentazioni, saluti, ringraziamenti, auguri e complimenti
- ↳ Didattica: imparare a suonare, cantare, danzare
- ↳ Gli strumenti musicali: compravendita, uso e manutenzione
- ↳ Organizzazione di eventi, raduni e altre iniziative
- ↳ Formazione di nuovi gruppi
- ↳ Racconti
- ↳ Humor e aneddoti
- Pizzicata.it
- ↳ Il sito di Pizzicata.it
- ↳ Iniziative di Pizzicata.it
- ↳ Forum redazionale
- ↳ Forum dei moderatori
- ↳ Forum degli OT