tesi di laurea.posso fare qualche domanda?

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
spidi
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 agosto 2005, 19:33
Località: calenzano (firenze)

tesi di laurea.posso fare qualche domanda?

Messaggio da spidi »

Salve a tutti,
sono una laureanda in Antropologia Culturale e sto iniziando una ricerca di tesi sulla tutela del patrimonio immateriale. Ho letto l'articolo di Roberta Tucci sul num. 9 di Antropologia Museale riferito alla festa di San Rocco di Torrepaduli e in particolare alla danza scherma.
Durante la festa ho parlato con due persone che fanno parte dell' iniziativa "Proteggiamo Torrepaduli" che in quel momento non era possibile intervistare, ma che mi hanno consigliato di inviare una mail con le "domande" al vostro sito. Propongo di intervenire a chiunque sia interessato su Come si vi siete organizzati quest'anno rispetto agli eventi precedenti. - Quali sono stati gli esiti rispetto a ciò che vi eravate posti.- Come hanno reagito le persone rispetto ai volantini che avete distribuito. - come si può tutelare il patrimonio immateriale della festa di San Rocco nel momento in cui la festa si alimenta anche dai soggetti che vi partecipano. - Come pensate di organizzarvi per il prossimo anno considendo anche l'interesse commerciale che invade molte delle feste salentine. - Come si può "salvaguardare" senza "vietare". - come si può inserire la "contaminazione" in un contesto di salvaguerdia. Queste sono alcune domande per avere uno spunto di riflessione, stimoli, risposte per un progetto di ricerca che ha a che vedere con l'importanza di dar voce alle comunità  locali ricche di un patrimonio conosciuto per molti a livello superficiale e che in molti casi non ha la possibilità  di essere valorizzato proprio per interessi politici ed economici. Vi ringrazio tantissimo.. a presto. katia.
felikz
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 settembre 2005, 0:07

Messaggio da felikz »

scusami dove studi?
esiste questo corso di laurea?
l'ho sempre cercato..

questo é un problema della puglia,ad esempio
Ciccio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 settembre 2003, 12:07
Località: Bologna

Messaggio da Ciccio »

Senza voler ritornare sui solti temi, penso che un problema di fondo sia da individuare nella profonda ignoranza dimostrata in questo periodo di "transizione" del salento e della puglia in genere. Quando parlo di ignoranza parlo non tanto di mancanza di cultura (e pure li ci sarebbe da discutere) quanto del fatto di Ignorare certi problemi. Fa quasi tenerezza notare l'ingenuità  che si palesa sui volti di sindaci e assessori alla cultura quando si ritrovano sul palco a dover associare dei concerti di musica popolare "moderna" alle più svariate motivazioni storiche del luogo.
Pensi che nessuno abbia notato lo scempio di torrepaduli? Se quest'anno ti mettevi in un determinato luogo, fra la chiesa, le ronde e il reparto disco-pizzica potevi ascoltare contemporaneamente la messa che faceva da controcanto agli stornelli che accompagnavano a loro volta le urla degli impasticcati in una sfida surreale a ch aveva il volume più alto. Anche li era presente di sicuro una buona dose di ignoranti che ignoravano quello che stava accadendo e c'era il materiale sufficiente a scrivere non una tesi ma un'intera enciclopedia socio-antropologica. Quindi io partirei di qui, dall'ignoranza. In bocca al lupo
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Signori, proviamo a rispondere alle domande poste da Katia. Molti di voi hanno dato una mano nel distribuire i volantini. E' giusto dire il perché.
Il sottoscritto si riserva di scrivere questo fine settimana, appena ho un attimo di tempo per respirare e scrivere qualcosa di senso compiuto...ti chiedo solo un po' di pazienza, Katia.
(approposito, benvenuta su pizzicata.it)
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
spidi
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 agosto 2005, 19:33
Località: calenzano (firenze)

Messaggio da spidi »

studio a firenze a lettere e folosofia e non son dire quali siano adesso i corsi di laurea perché con il nuovo ordinamento sono cambiati sia i corsi che gli esami. comunque c'é un ramo antropologico con dei professori validi.
per quanto riguarda torrepaduli (o le feste in generale) si possono certo considerare molti aspetti, l' ingenuità  (o furbizia?) degli assessori alla cultura, l'ignoranza dei giovani che per certi versi forse potremmo anche giustificare, il non rispetto, l'organizzazione...io non so se possiamo ancora parlare di periodo di transizione, perché forse la transizione c'é sempre stata anche nel momento in cui si poteva parlare ancora di "tradizione". mi chiedo perché in molti ambiti (feste, cerimonie, ricorrenze religiose..) anche un "ignorante" che non conosce la tradizione di un paese Sente il rispetto per quel vede pur non sapendo di cosa si tratta..
in ogni caso l'ho vissuto anche io lo scempio di questo, ma purtroppo anche degli altri anni..non sono nemmeno riuscita a rimanere fino al mattino, era un'atmosfera alienante più che stimolante..
grazie per il benvenuta e crepi il lupo!
ZzingaruPicciuttaru
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 14:07

Messaggio da ZzingaruPicciuttaru »

Ciao Katia, faccio parte di quel manipolo di "pazzi" che quest'anno ha svolantinato per la piazza. L'esperimento, a parere mio, é riuscito ed ha consentito a me ed altri di rivalutare molto i "cattivi". Mi spiego meglio, con parecchi punk-a-bestia abbiamo instaurato un dialogo/confronto ricevendo ringraziamenti in quanto nessuno mai li aveva informati di come avvicinarsi o partecipare alla Festa. Quindi, concordo con Ciccio sul concetto di "ignoranza". Inoltre abbiamo attivato un dialogo sia con il Comune che con la Chiesa (attori principali nell'organizzazione dell'evento). Stiamo cercando di coinvolgere il terzo attore cioé, gli abitanti del posto per avere suggerimenti e pareri. Circa i progetti futuri: ci piacerebbe ripetere sicuramente il volantinaggio (tu e Ciccio sarete i benvunuti, qualora voleste darci una mano), organizzare una mostra fotografica sulla Festa/Scherma che esprima l'evoluzione della Festa nel corso del tempo, rinforzare il dialogo nei confronti dei 3 attori prima citati, etc., etc.. Ti informo che é stato attivato un Gruppo di Lavoro su Pizzicata dedicato a questo tema, potresti chiedere di essere iscritta. Termino dicendo che, quest'anno la Festa non mi é sembrata così catastrofica. Ho vissuto dall'inizio alla fine la Ronda di Scherma e quindi non ho notato disco-pizzica o impasticcati però, chiederei a tutti voi di modificare leggermente approccio, ben venga la critica, ma alla critica deve seguire una proposta ed una relativa azione che cerchi di concretizzarla. Proprio per questo nascono i Gruppi di Lavoro, cerchiamo di aggregarci per FARE qualcosa.
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

Messaggio da Ialma »

Ciao Katia, a Torrepaduli hai parlato con me.
Le domande che fai non sono assolutamente di facile soluzione, anzi.
Potresti preparare un questionario preciso da far girare tanto al variegato campionario umano che distribuiva i volantini quanto ad un po di persone del luogo che frequentano la festa da quando sono nate.
Ti basterebbe fare un giro a Torrepaduli o a Ruffano.
Per il resto, la maggior parte degli antropologi ce l'ha con il nostro progetto perché siamo una interferenza nel naturale processo di evoluzione nel tempo della festa.
Sacha dice bene, a mio avviso una festa va "coperta" tenendo in considerazione le necessita degli (perdonatemi il termine da economista dei poveri) "stakeholders", i portatori di interessi più rappresentativi.
Sull'atmosfera alienante concordo in parte.
Noi purtroppo possiamo solo cercare di interagire con la scherma e cercare di proteggere al meglio quel minimo che avanza. Se poi i barbari assetati di emozioni tribali si godono la "pizzica-de-culo-con-djembé" con ritmi disco, noi possiamo farci ben poco.
Spero di esserti stata utile, a presto
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”