La moderazione nel forum

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
CarloTrono
Amministratore
Contatta:

3351

Messaggioda CarloTrono » 7 giugno 2005, 14:04

Riporto l'intervento di Danzerino, tratto dalla discussione La Notte della Taranta 2005. Lo riporto qui perché secondo me merita una discussione ex-novo.Rieccoci qua, siamo tornati dopo un periodo di "disintossicazione da pizzicata", e certo caro Carlo finché il sito é pieno di inutili polemiche viene poca voglia di partecipare, sarà  un bel sito quando ad un topic sulla ndt ci parteciperanno solo gli appassionati a questo tipo di manifestazioni, e questo é un lavoro che ti devi accollare tu, a chi piace la tradizione parla di tradizione, senza rompere le scatole sui divertimenti e sui tempi di apprendimento altrui, un sito aperto a TUTTI. Ciao Luigi
é effettivamente un lavoro molto difficile, se non "impossibile", riuscire a moderare questo forum come lo vorresti tu, "depurandolo" dalla tendenza a fare polemiche sterili (ma non tutte le polemiche presenti in questo forum sono tali, questo vorrei sottolinearlo, anzi, finalmente sta iniziando una tendenza "propositiva"). Il forum é un luogo democratico, dove ognuno può dire la sua, nessuno é censurato (a meno che non si scade nella volgarità ). Io non posso assolutamente fare discorsi del tipo "a te piace la tradizione? ok, parlane in questo forum; a te piace la NdT? ok, ne puoi parlare qui, ma non sconfinare, mi raccomando". La bellezza di un forum nasce proprio dallo scontro/incontro di idee diverse.Il problema é che spesso ciò che é scritto viene interpretato diversamente da ciò che viene detto a voce, a quattrocchi. Ho visto molto spesso persone che si scannavano sul forum riappacificarsi al primo incontro "reale" faccia a faccia. Perché? perché un messaggio scritto in pochi minuti di tempo libero spesso non riesce ad esprimere come vogliamo il nostro pensiero, il quale invece é espresso al meglio tramite la voce, perché accompagnato dalla mimica facciale. Se il caro Maruko, il "giullare" del forum,  mi scrive "non dire minchiate" sul forum, io posso prenderla male se non lo conosco; se me lo dice di persona, magari con l'accento siciliano e sorridendomi, allora capisco che é solo una battuta. Al di la di questo limite invalicabile proprio di ogni  forum esistente nel web (che può essere solo parzialmente aggirato con l'uso delle amate/odiate faccine) secondo me é più giusto che ognuno esprimi liberamente le proprie idee... ed é anche giusto che ognuno DIFENDA le proprie idee, chiaramente in modo civile ed educato. Pizzicata.it deve ancora maturare: il mio obiettivo é creare una rete di collaborazione per aumentare esponenzialmente i contenuti e gli approfondimenti forniti. In questo modo il forum assumerà  un aspetto più marginale, e il sito aumenterà  il suo spessore, diventando un luogo di diffusione della cultura e dell'informazione sul web. Ma ho bisogno di una mano per portare avanti questo lavoro, e per adesso pochissimi me la stanno dando concretamente. Abbiamo un sacco di progetti, ma siamo due gatti... o ci si attiva seriamente per creare INSIEME un bel sito, oppure non so dove trovare una soluzione.
[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !