Idee per il nuovo sito

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3026

Messaggio da CarloTrono »

Ciao a tuttida fine aprile inizieranno gli sforzi per realizzare la nuovissima versione di Pizzicata.it, che se tutto va bene vedrà  la luce per i primi di luglio. Poiché la fase di progettazione deve ancora iniziare concretamente, é opportuno raccogliere da subito tutte le possibili idee e i consigli della community. Per questo, vi invito ad indicarmi quali cose devono essere migliorate, ed eventualmente come.  [addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

3027

Messaggio da Gio »

Penso potrebbe essere utile un feed RSS, in modo da vedere in modo più immediato le novità  del sito.[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3028

Messaggio da Danzerino »

L'accesso alla chat dovrebbe essere modificato, con l'apertura a pop up cozza contro i sistemi blocca pop up di microsoft e programmi simili.Se dovessero arrivare altri contributi al topic RACCONTI si potrebbe pensare ad un'area specifica.Ripropongo la questione di un calendario fisso delle manifestazioni tradizionali, che dia modo a chi non vive nel salento di scegliere periodi diversi dall'ammasso estivo, e senza paura di contaminare manifestazioni pure, lasciando libero accesso a tutti perché chiunque si possa formare.[addsig]
caporaiss
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dicembre 2003, 15:12
Località: san pietro vernotico (br)

3054

Messaggio da caporaiss »

sono pienamente daccordo con quello che propone danzerino sul calendario delle festivita e ricorrenze tradizionali,magari aggiungendo un pò d'informazioni sulle "ritualità " delle festività ,proprio per permettere che chi ci va sappia dove e in che contesto sta andando e magari é rispettoso...salutifrancesco[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3063

Messaggio da montar »

Premesso che questo é uno dei migliori siti che conosco.I suggerimenti, sicuramente già  noti (rietuta ...), sono:1) Una chat più "affidabile" , in termini di funzionameto, in quanto molto facilmente ti butta fuori nel bel mezzo di una interessante discussione.2) Il text box per inserire i post dovrebbe essere mugliorato.    Perché quando si modifica un post si perde gran parte della formattazione,quindi se la modifica da fare é piccola e il post é piuttosto lungo...Saluti[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3117

Messaggio da Danzerino »

magari un campanellino che annunci i messaggi privati.........[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

3129

Messaggio da Ialma »

Non sono troppo d'accordo con l'inserimento di un calendario delle feste.
A parte che sono disponibili su altri siti, credo che uno debba prima sapere cosa cerca, poi dove andare a trovarlo, non avere una lista di "avvenimenti" dove andare a fare flanella domenicale con gli amici coi tamburelli.
E' per questi motivi che alla Madonna Dell'Arco ci sono più suonatori di (pessima) pizzica che di tammurriata.
Senza snobismo, non vorrei trovare i santupaulistas anche ad Alessandria Del Carretto o a Cardeto o ai Bagni. [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

3135

Messaggio da Gio »

A me piacerebbe che il sito fosse meno forum centrico.

Magari più articoli di approfondimento.[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3412

Messaggio da Danzerino »

Cosa ne dite di inserire una rubrica dove si possano segnalare quei luoghi dove ancora si cucina secondo tradizione ? potrebbe essere un'utile guida, paese per paese, per chi scende nel salento e anche per noi che ha volte prendiamo dei bidoni colossali.[addsig]
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

3414

Messaggio da strazzapercall »

per me va bene tutto purché non bisogni iscriversi di nuovo o peggio scaricare mega e mega byte di programma, (il pc si sta squagliando....e non lo sopporterebbe)ve lo chiedo come favore personale  ciao a tutti °__^[addsig]
strazzapercall
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 giugno 2005, 16:35
Località: provincia sud di bari

3416

Messaggio da strazzapercall »

ah !!dimenticavo sarebbe bello più musica folk o etnica da tutto il mondo (non so, greche,arabe,dell'est europa,portoghesi,spagnole)da scaricare con canzoni intere e non solo40secondi,un blog,email,e registrazioni di ricerca sul campo da ascoltare...e una chat più attiva!!poi se mi viene in mente qualcos'altro la scrivo.... N.B. NON PRENDETEMI PER PAZZO!!!![addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3452

Messaggio da montar »

Non so se qualcuno/a abbia già  espresso questa idea, comunque la dico  lo stesso.Per quanto riguarda il nuvo sito suggerisco di separare le cose più strettamente tradizionale dalle cose di riproposta.Creando un frame sulla home dedicato al materiale tradizionale.Così un cybernauta dilettante come me, che si ferma solo sulla home, viene indirizzato e facilitato a scegliere secondo gli interessi.Faccio degli esempi: la recensione dei CD separata, gli articoli/news relativi a cose piu' tradizionali anch'essi separati (esempio  nell'esempio, il libro di Agamennone con relativi CD non sarebbe passato in secondo piano cosi' in fretta, cioe' scavalcato da qualunque altro articolo ).Addirittura questo potrebbe essere esteso anche al calendario appuntamenti.In fin dei conti, mi sembra, che questa distinzione segua anche la filosofia del portale. Non vi pare?Saluti[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3454

Messaggio da CarloTrono »

Salve a tuttiinizio a rispondere ad alcune delle proposte che mi avete fatto, nella speranza che il dialogo non si interrompa e continuino ad arrivare ideeDanzerino scriveL'accesso alla chat dovrebbe essere modificato, con l'apertura a pop up cozza contro i sistemi blocca pop up di microsoft e programmi simili.sono d'accordo, la chat é da cambiare, perché é troppo instabile, tende a cacciare gli utenti e non supporta un numero abbastanza elevato di persone. Nel nuovo sito sperimenterò una nuova chat che si poggia su IRC (server Azzurra), in modo che chi utilizza client ICR possa chattare senza necessariamente passare sul sito. Una chat di questo genere richiederà  però un applet Java, quindi avrà  dei tempi di caricamento iniziali più lunghi, almeno le prime volte che si accede. Se tale sperimentazione non andrà  bene, cercherò altre soluzioni.Se dovessero arrivare altri contributi al topic RACCONTI si potrebbe pensare ad un'area specifica.Ho inserito un area del forum specifica. Ma l'elenco dei forum non lo guarda nessuno? Date un occhiata a questo linkhttp://www.pizzicata.it/modules.php?op=modload ... Ripropongo la questione di un calendario fisso delle manifestazioni tradizionali, che dia modo a chi non vive nel salento di scegliere periodi diversi dall'ammasso estivo, e senza paura di contaminare manifestazioni pure, lasciando libero accesso a tutti perché chiunque si possa formare.Oltre ad un calendario, sarebbe interessante un vademecum, come suggerisce caporaiss che dica alla gente come comportarsi a certe feste tradizionali. Un calendario e basta potrebbe essere infatti dannoso, perché potrebbe provocare l'invasione da parte di gente che non ha idea di cosa sia la festa, come accade a Torrepaduli. Comunque la cosa deve essere valutata bene, anche alla luce di quanto dice Ialma a propositoMontar scriveIl text box per inserire i post dovrebbe essere migliorato.  Perché quando si modifica un post si perde gran parte della formattazione,quindi se la modifica da fare é piccola e il post é piuttosto lungo...é un bug che putroppo non riesco a risolvere, almeno per ora. Una soluzione é quella di selezionare il testo del post prima di premere il pulsante "modifica", dopo di che copiare il testo nella text box al posto di quello non formattato. In questo modo si salva la formattazione. Comunque spero che il problema venga meno, perché cambierò totalmente il forum attuale con un altro sistema più "corpulento" e avanzato.Danzerino scrivemagari un campanellino che annunci i messaggi privativeramente c'é. Se tieni aperto l'envobuddy, i messaggi privati ti arrivano tramite una finestra pop-up e tramite un campanellino. Magari la cosa cozza con il sistema antipop-up di Windows XP SP2 (che comunque sarebbe meglio disattivare per Pizzicata.it, siccome é possibile farlo). Comunque cercherò anche per questo un'altra soluzione.Gio scriveA me piacerebbe che il sito fosse meno forum centrico.Magari più articoli di approfondimento.Pure a me. Però per aumentare il numero degli approfondimenti é necessario che più persone si prendino la briga di stare dietro agli esperti dei vari argomenti (mica li possiamo scrivere noi gli approfondimenti?) finché questi sfiniti della nostra insistenza non ci concedono qualcosa. Bisogna che ci sia gente capace di chiedere, di fare interviste, di seguire una linea editoriale. Attualmente sto facendo tutto io e pochi altri amici, quindi se vogliamo aumentare lo spessore di questo sito, qualcun'altro deve darsi da fare, altrimenti non ce la facciamo.Danzerino scriveCosa ne dite di inserire una rubrica dove si possano segnalare quei luoghi dove ancora si cucina secondo tradizione ? potrebbe essere un'utile guida, paese per paese, per chi scende nel salento e anche per noi che ha volte prendiamo dei bidoni colossaliIo sono un'amante della buona cucina, ciò nonostante mi sembra che schede di questo tipo siano fuori argomento. Il sito tratta di tradizioni musicali e di riproposta della tradizione musicale.Strazzapercall scriveah !!dimenticavo sarebbe bello più musica folk o etnica da tutto il mondo (non so, greche,arabe,dell'est europa,portoghesi,spagnole)Pizzicata.it deve decidere che linea editoriale prendere: già  parlando del solo Salento, o della sola Puglia, c'é troppa, troppissima roba da inserire. Se ci allarghiamo troppo rischiamo di fare un polpettone indigesto senza approfondire nulla. E' troppo rischioso. La cosa migliore é concentrarci sulla Puglia tenendo aperti dei "ponti" (citazione mauriziana) verso le altre culture, senza però pretendere di trattare tutto.da scaricare con canzoni intere e non solo40secondiimpossibile, e i gruppi di riproposta come campano senza la vendita dei cd?un blog,email,e registrazioni di ricerca sul campo da ascoltareanche questo purtroppo non é realizzabile ne utileMontar scrivePer quanto riguarda il nuvo sito suggerisco di separare le cose più strettamente tradizionale dalle cose di riproposta.Creando un frame sulla home dedicato al materiale tradizionale.Così un cybernauta dilettante come me, che si ferma solo sulla home, viene indirizzato e facilitato a scegliere secondo gli interessi.Questo si può fare nelle recensioni, che dobbiamo cercare di ampliare. Possiamo suddividere nelle recensioni i documenti originali dai cd di riproposta. Creare una divisione del sito mi sembra eccessivo, perché i documenti originali (purtroppo) sono pochissimi rispetto al materiale di riproposta, e quindi una suddivisione della home non sarebbe giustificata.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

3458

Messaggio da Maruko_KuFu »

Strazzapercall scriveah !!dimenticavo sarebbe bello più musica folk o etnica da tutto il mondo (non so, greche,arabe,dell'est europa,portoghesi,spagnole)Carlo risponde:Pizzicata.it deve decidere che linea editoriale prendere: già  parlando del solo Salento, o della sola Puglia, c'é troppa, troppissima roba da inserire. Se ci allarghiamo troppo rischiamo di fare un polpettone indigesto senza approfondire nulla. E' troppo rischioso. La cosa migliore é concentrarci sulla Puglia tenendo aperti dei "ponti" (citazione mauriziana) verso le altre culture, senza però pretendere di trattare tutto....Allora.Io suggerirei di fermarci al sud Italia. Ben vengano ponti con tutto il mediterraneo e citazioni da tutto il mondo.Non mi sembra giusto, però, fermarsi volutamente alla sola puglia.Se poi sarà  così, beh, non ci sarebbe niente di male, ma io ci resterei parecchio deluso.Certo, mi dispiacerebbe vedere su questo sito una recensione di a caratteri grossi di son o cha cha cha...   o un intervista a Guillermo de La Fuente Reginaldo dos Santos... magari qualche link in una sezioncina del forum... come mi dispiacerebbe, ripeto, vedere materiale solo sulla Puglia. Senza campanilismi microscopici... non sarebbemeglio limitare l'attivismo a tutto il sud Italia, l'interesse al mediterraneo e le citazioni ed inviti al mondo intero... una sorte di piramide interessistica, insomma.Anche io ho dei progetti (a lungo termine) per la salvaguardia di certe tradizioni del nostro sud,  della Sicilia, certo, ma sempre sud. Ma senza pizzicata non saprei dove sbattere la testa. Solo allenadomi con i buoni propositi dei salentini posso  apprendere la voglia e la possibilità  di fare altrettanto: così io, così tutti. In basilicata, in campania ecc. ecc. Seil sito si dovesse limitare alla Puglia, beh, allora nisba: casca tutto.Per altre info, pvt o mail.Al prossimo mese per il prossimo mio intervento pubblico.[addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3459

Messaggio da CarloTrono »

guardate, io potrei benissimo creare nel nuovo portale una serie di sottodomini, tipopuglia.pizzicata.itcalabria.pizzicata.itcampania.pizzicata.itsicilia.pizzicata.itsardegna.pizzicata.it ecc ecc eccil problema é: questi contenitori poi verranno riempiti? già  fatichiamo a riempire in maniera degna Pizzicata.it così com'é, figuriamoci espandendoci. Per adesso dobbiamo accontentarci dei "ponti", quindi rimaniamo aperti alle altre tradizioni del sud Italia, ma senza che queste assumano un ruolo rilevante. A meno che non ci siano gruppi di persone pronte a lavorare sul quel determinato settore in maniera costante. Allora é diverso.[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
march
Messaggi: 221
Iscritto il: 29 maggio 2003, 15:13
Località: Milano
Contatta:

3460

Messaggio da march »

Io spezzerei una lancia a favore della chat esistente, forse instabile, ma sicuramente ottima per chi ha limitazioni d'accesso a Internet (per esempio chi lavora e ha una rete aziendale..ad esempio blocco totale di tutti i protocolli IRC blocco di msn....).Il problema della pop up é facilmente risolvibile, basta disattivare la protezione (anche solo per il sito specifico)..Se la chat diventa IRC based io sarò fuori...preparate la banda.."Sulla salma insanguinata...."march[addsig]
Danzerino
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 novembre 2004, 12:11
Località: lecce

3461

Messaggio da Danzerino »

Per quanto riguarda i racconti pensavo ad un'area a parte, un'altra pagina accessibile direttamente dalla home e che non sia legata al forum. Per le schede mangerecce, possono benissimo rientrare nel contesto editoriale in quanto strettamente legate alla musica popolare, alcune osterie del salento hanno fatto da cornice alla riproposta di questa musica, oltre che offrire un servizio a noi tutti segnalando quei luoghi dove deliziare il palato dopo aver assistito ad un concerto o suonato per ore.Altra cosa che si dovrebbe staccare dal forum, dei progetti che escono fuori di volta in volta si potrebbero fare delle mailing list a cui accede chi é interessato ad uno specifico progetto, anche per avere uno specchio delle attività  che ci sono in piedi e le persone che partecipano.A proposito della chat, non funziona neanche disattivando il blocca pop up, ne personali ne windows, semplicemente ti registra come presente ma non apre la finestra, e non é solo un problema mio.[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3471

Messaggio da montar »

Carlo.Credo di essermi spiegato male per quanto riguarda il frame, come d'alrontronde dalla risposta mi fai capire che  comunque hai interpretato nel senso gusto.In particolare dicevo semplicemente di divedere le varie cornicetette delle news ,recnsioni  etc. sulla homeIn piu' aggiungo che ci vorrebbe una cornicetta per le new entry .Un specie di percorso educativo/conoscitivo guidato con contenuti tipo:1) Alcune regolette per usufruire al meglio di chat, forum, news una sorta di guida.2) Distinzione tra eventi trad e non3) Indicazioni  di comportamento quado si partecipazione ad eventi tradizionali.4) Reperibilità  di determinati tipi di info generiche, magari anche numeri utili.Cioe' un vademecum per un viaggiatore reale/virtuale,con il pregio di non annoiare.X Maruku:Certo il discorso di allargare é interessante, pero' va incontro ad ovvi problemi pratici ben descritti da Carlo (le persone).Ancor piu' interessante é il discorso che facevi, se non erro con Friscu proposito di un articolo su di una cantante siciliana.Quindi piu' che gestire tutto su pizzicata, che a quanto pare, dice Carlo, dal punto di vista tecnico la cosa si puo' anche fare, bisognerebbe creare una catena tra i vari portali o mailing-list legati al mondo tradizionale/popolare.Il processo di linkaggio lo si puo' fare con piccoli passetti, Se c'e' voglia ed interesse.Vedi la mia risposta a Figliadelure sulla discussione riguardante Torrepaduli.Poi sbrigati a pubblicare qualcosa sulla tua amata Sicilia visto che andro' a trascorre due settimane di vacanze li.X Carlo:Si sono ribellate le comunità  di:Sabina.Pizzicata.it Ciociaria.Pizzicata.it BassoAbruzzo.Pizzicata.itMolise.Pizzicata.it     eLucania.Pizzicata.it  per non essere stati citati da te Saluti[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

3571

Messaggio da montar »

Un suggerimento per il nuovo ed anche attuale sito, che volevo fare già  molto tempo addietro,  riguarda la recensione sui CD nella Home. A mio avviso da diversi mesi il portale é diventato il miglior promotore del CD della De Sio in quanto,  anche se la critica mi sembra negativa,   a prima vista (La home) sembra uno sponsor . Quindi suggerisco di aggiungere un semaforo ( o qualcosa che sintetizzi la valutazione della recenzione) accanto alle copertine dei CD: rosso=Sconsigliato , arancione=cosi' cosi' , verde = Consigliato) in modo tale che al navigatore veloce e distratto come me risulti immediato il giudizio.  Altrimenti nella mente consciamente o incosciamente rimangono impresse le sole copertine.Sperando che i ponti non siano stati ancora abbattuti del tutto riporto un ritornello siciliano "raccolto" in un uliveto del trapanese....E la pampina de l'ulivode l'ulivo la pampinà veni lu ventu la cutuliala scimiddriacascari la fà ...e continua all'infinito.Auguro un buon raduno a tutti quelli che parteciperanno. Unico neo negativo: non poter partecipare personalmente .Questo messaggio é stato modificato da: montar, 08 Ago 2005 - 16:31 [addsig]
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

3572

Messaggio da CarloTrono »

Ciao Danzerinotu scrivi Per quanto riguarda i racconti pensavo ad un'area a parte, un'altra pagina accessibile direttamente dalla home e che non sia legata al forum. Potremmo inserire una sezione dedicata negli approfondimenti e mettere il link in home page. Ok, tengo contoPer le schede mangerecce, possono benissimo rientrare nel contesto editoriale in quanto strettamente legate alla musica popolare, alcune osterie del salento hanno fatto da cornice alla riproposta di questa musica, oltre che offrire un servizio a noi tutti segnalando quei luoghi dove deliziare il palato dopo aver assistito ad un concerto o suonato per oreLe trattorie e i locali dove si fa musica sono già  previste negli approfondimenti. Bisogna solo aumentare la quantità  del materiale recensito. Altra cosa che si dovrebbe staccare dal forum, dei progetti che escono fuori di volta in volta si potrebbero fare delle mailing list a cui accede chi é interessato ad uno specifico progetto, anche per avere uno specchio delle attività  che ci sono in piedi e le persone che partecipanoSono d'accordo, proporrei di fare una sezione nel forum dedicata ai "gruppi di lavoro", nella quale ogni gruppo si occupa di un determinato argomento e per ogni gruppo c'é un moderatore-coordinatore. I forum dei gruppi di lavoro possono essere poi impostati, a seconda della necessità , per essere completamente aperti (tutti possono leggere e scrivere), chiusi e pubblici (si può leggere, ma solo i membri del gruppo di lavoro possono scrivere), chiusi e privati (solo i membri del gruppo possono leggere e scrivere).Ciao Montartu scriviIn piu' aggiungo che ci vorrebbe una cornicetta per le new entry .Un specie di percorso educativo/conoscitivo guidatoL'idea é ottima, ti ringrazio, ne terrò conto.Quindi suggerisco di aggiungere un semaforo ( o qualcosa che sintetizzi la valutazione della recenzione) accanto alle copertine dei CD: rosso=Sconsigliato , arancione=cosi' cosi' , verde = Consigliato)Prima c'erano le stellette da 1 a 5, che indicavano un voto del recensore. Successivamente abbiamo eliminato questo sistema, perché portava a pericolosi giri. Penso che é meglio lasciare che il lettore giudichi il cd dall'intera recensione, e non da una frettolosa sbirciata al semaforo o alle stellette. Vedremo di inserire le recensioni in un contesto meno "promozionale". ciao, e grazie.continuate, continuate...Carlo[addsig]
pisa l'oru, pisa lu chiummu, pisa cchiu l'onore de tuttu lu munnu !
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”