Pensiero su questo sito...

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

2511

Messaggio da figol »

In tutto questo tempo che sono iscritto a questo sito ho notato ke si parla molto spesso di sfruttamento indegno da parte di alcuni di musica popolare..ma mi chiedo se non sono proprio siti internet kome questo o siti internet in generale a contrubuire a questo "sfruttamento".O forse gli stessi gruppi ke suonano musica popolare..alla fin fine lo fanno anke per soldi o forse soprattutto per quello.in questo sito ci sarà  qualkuno ke ci guadagna ke ha capito bene "la moda" del momento mentre noi scriviamo o mandiamo e-mail etc...ci si lamenta ad esempio ke nelle ronde nn si balla e nn si suona più kome una volta ma nn pensate ke tutto questo clamore, questo parlare, i media hanno contribuiti a far allontanare ciò ke é la tradizione ciò ke é la musica popolare e vedere sempre più gruppi ke fondono scriteriatamente musica popolare kon altri generi musicali per avere più seguito(ad esempio ciò ke succede a quella grande pantomima della notta della taranta).Forse é arrivato il momento di fare un mea culpa un esame di coscienza un po tutti e nn attribuire ad altri colpe ke forse abbiamo un po tutti.[addsig]
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2512

Messaggio da DanieleMorciano »

caro Figol,
penso che la libertà  di parola, pensiero e confronto non abbia mai fatto male a nessuno: in questo senso questo sito per me é utile. Qualsiasi considerazione su chi guadagna e chi perde, su chi sfrutta ed é sfruttato, sulle ipocrisie ecc. ha una sua dignità  insieme alle considerazioni costruttive e sincere e, spesso, disinteressate. Se qualcuno deve recitare un mea culpa non é questo sito (chi lo ha promosso, chi lo amministra ecc.), ma le singole coscienze di tutti coloro che lo frequentano (incluse quelle di amministratori e redattori, naturalmente).

ciao

DanieleQuesto messaggio é stato modificato da: friscu, 01 Feb 2005 - 09:17 [addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2513

Messaggio da Maruko_KuFu »

Non sono d'accordo  con quello che dici Figol, e, soprattutto,  ma questa é una constatazione personale, non sono d'accordo su come lo dici. "Mi chiedo se non sono proprio siti internet kome questo o siti internet in generale a contrubuire a questo "sfruttamento"; I dubbi principali sono due.  Ferst dub: ma leggi quello che la gente scrive giorno per giorno su queste pagine?!? Scusami ma  questo sito é apertamente l'opposto di quello che pensi. Secon' dub: "chiedo" non lo potevi scrivere "kiedo"?Ok, ok  era giusto per scherzare. Comunque io se volevo guadagnare suonando mi compravo la Gem Cd3 con lcd e floppy (su ebay 350,00 euri) e andavo a fare il piano bar e il caraoche... altro che tarantate e pissi carelle... che avanzo ancora piccioli dai cristiani... ma va', va'.In sostanza ti invito a rivedere le tue opinioni, forse il tuo sfogo era troppo "a caldo".Stammi bene.[addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

2514

Messaggio da Pino »

Non do la colpa a questo sito o altri siti perché esiste un certo sfruttamento della musica popolare, ma bensì a tutti quei gruppi che se ne vanno in giro un pò per tutta l'Italia,  a proporla e sputt... per farsi un pò di soldi. Basta guardare Bologna , Milano, Torino ecc. ecc. dove esistono e ci sono i vari salentiniche si improvvisano come insegnanti di tutto e di più, vantandosi di quanto é bello il Salento, la pizzica e tutto il resto e tutto questo non fà  che uccidere la nostra tradizione musicale. Un abbraccio a tutti.[addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2515

Messaggio da montar »

Egregio Figol.Esiste in questo mondo qualcosa di perfetto? A te l'ardua sentenza.L'unica cosa che ritengo negativa in questo forum, che ogni tanto si eccede con le parole. Un po piu' di cordialità  ed ironia non guasterebbe.D'altronde, qualcuno, credo uno degli amministratori, lo ha anche sottolineato con una simpatica vignetta durante le festività  natalizie.[addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

2516

Messaggio da Pino »

Bene ho appena letto della festa della pizzica, questa e-mail é stata inserita da enotria. Sotto questo nome c' é un negozio di dischi e vini e si trova a Torino. Ospite speciale di queste feste Max Però organettista degli Aioresis e organettista volante della notte della taranta.Questo conferma  quello che dicevo nella mia precedente e-mail che ci sono persone che se ne vanno in giro pur di farsi un pò di pubblicità  e un ò di soldi a sacrificare la nostra musica popolare. Questi signori farebbero bene se tanto desiderano suonare e cantare a inventarsi qualcosa di loro forse sarebbe più gusto.[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2517

Messaggio da Maruko_KuFu »

Arrrghhh!!! Ma dove cavolo stiamo? "Imparare a suonare" E io che volevo spostare in un altro forum l'interessante (ma non inerente all'argomento iniziale da Figol) dibattito sollevato da Pino...Comunque.Mi son ripreso.Allora, visto che, ripeto, l'argomento sollevato da Pino é molto interessante,  propongo di aprire un altro post.Ma voi che ne pensate di "Shen Mue" di Yu Suzuki?(Tanto oramai...)[addsig]
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

2519

Messaggio da Maruko_KuFu »

http://www.pizzicata.it/modules.php?op= ... &forum=8&0 Ok, nuova discussione (a mio parere muy interessante) aperta.[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2520

Messaggio da Valerio »

Figol, prima di rispondere al tuo post vorrei tu mi chiarissi una cosa: in che modo questo sito internet secondo te contribuisce allo sfruttamento della tradizione?
Ossia: la colpa di questo sito internet sarebbe dare spazio a chi sfrutta la tradizione oppure proprio campare sullo (o per lo) sfruttamento?

Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 01 Feb 2005 - 17:12 [addsig]
montar
Messaggi: 316
Iscritto il: 23 marzo 2004, 15:24
Località: torino (origine: irpinia)

2521

Messaggio da montar »

X Pino.Ieri sera ho visto Massimiliano (Max) con una ferrari ultimo modello e poi mi ha detto che aveva un 24 metri con elicottero parechegiato a portofino.[addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2526

Messaggio da Ialma »

Se non erro parliamo di un sito che si autofinanzia, che organizza manifestazioni culturali di una certa caratura (e non sono certo le serate organizzate dalla birreria "con pizzica e trance" )L'impegno di chi collabora a questo sito (basti solo la gestione del sito per dirne una) é massimo (e gratuito, ovviamente).Che altro... non so, non riesco ad immaginare come un sito che si propone di recuperare alcune forme di tradizione (tradizione IMPOPOLARISSIMA, c'é da dire, perché al grande pubblico del canto alla stisa e della scherma non gliene frega un kaiser) che stanno scomparendo, ci "marci" e/o guadagni dalla "moda del momento". Se potessi farcelo capire... (senza K però) te ne sarei grato. A mio avviso sono altri quelli che guadagnano, vedi chi fa la pachanga (non patchanka, proprio PACHANGA )/divertentismo/caraibica/pizzica o chi si porta in giro la tarantata perché fa scena.O anche chi suona la turbopizzica (e solo pizzica) al pub per la duecentomila lire a sera.Chi va in giro coi costumini "tradizionali" a fare i corsi improvvisati (la famosa storia del "faccio il corso di pizzica in salento e me lo rivendo a Paderno Dugnano" tanto la gente non ne capisce un kaiser ).Poi ci sono quelli con la mania di protagonismo, ma stendiamo un velo pietoso che é meglio [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

2532

Messaggio da figol »

Innanzitutto mi scuso per il mio linguaggio(le k per intenderci)..poi la cosa che più mi preme dire é che questo sito organizza delle cose egregie vedi i raduni che sono stati fatti a cui purtroppo non ho potuto partecipare ma mi chiedo se si potesse fare di più in quale modo....e poi c'é voglia di far conoscere la nostra tradizione popolare musicale agl'altri,oppure no?non certo con i corsi improvvisati di ballo da gente che forse soffre di mania di esibizionismo allucinante...vedi per esempio a bologna dove io studio e vivo che vengono organizzati addirittura corsi e seminari di pizzica in palestre o quant'altro di stucchevole..e su questo mi trovo molto d'accordo con pino.Va bene anche condannare tutto ciò che potrebbe rovinare o distorcere  la nostra tradizione...ma dopo che fare?ci si vuole fermare alla condanna o andare oltre?quello che vorrei dire é di cercare di dare una spinta a questo sito ad andare oltre il semplice dire:"non sono d'accordo su questo o su quello"ma proporre,ripeto,anche attraverso questi forum,qualcosa di concreto per far conoscere realmente la nostra storia.Quando si parlava ad esempio della notta della taranta ci furono molte critiche, anche da parte mia ,ad uno scempio incredibile quale é stato ciò ke é avvenuto a melpignano ad agosto...vanno bene le critiche ma poi nessuno ha ad esempio immaginato o abbozzato un alternativa VALIDA.Credo che questo sito abbia delle potenzialità  incredibili...cose aspettiamo a valorizzarle?Questo messaggio é stato modificato da: figol, 02 Feb 2005 - 09:26 [addsig]
Pino
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 ottobre 2003, 19:31

2534

Messaggio da Pino »

X Pino.Ieri sera ho visto Massimiliano (Max) con una ferrari ultimo modello e poi mi ha detto che aveva un 24 metri con elicottero parechegiato a portofino.X montar, vatti a fare un giro insieme a Max, e cerca di essere un pò più serio[addsig]
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

2536

Messaggio da giannino »

Questo sito é di certo un ottimo strumento per avvicinare la musica salentina, a patto però che gli spunti dei forum vengano poi approfonditi in privato attraverso i normali canali d'informazione e di cultura. Certo é che, come disse qualcuno di cui non ricordo il nome, quando si sa troppo forse in realtà  si sa poco e niente, e mi riferisco all'estrema abbondanza di gruppi, concerti, canzoni, musiche, corsi, raduni, sagre e grigliate che pretendono di insegnare e far conoscere la tradizione salentina a chi ne é lontanissimo.

Ebbene, a mio parere la tradizione non si impara e non si insegna, pena snaturarla e cancellarla dalla faccia della terra. Oggi molti credono di conoscere il salento perché sono stati 7 giorni a gallipoli e perché hanno la collezione di cd di etno-pizzica, collezione che rischia ormai di diventare troppo grande ma di riproporre in 100 cd, una quindicina di canzoni.

Se c'é un male in questo sito, nelle mailing list e in tutti quelli che vogliono far sapere tutto a tutti, é forse quello di dire troppo e di far sapere troppo a chi forse non é poi così tanto interessato, o lo é in modo sbagliato, fanatico, ossessivo.
[addsig]
Giovanni Semeraro
DanieleMorciano
Messaggi: 136
Iscritto il: 23 settembre 2003, 0:40
Località: Felline (LE)
Contatta:

2537

Messaggio da DanieleMorciano »

Ora ho capito cosa volevi dire, sono d'accordo con te quando dici:
"cercare di dare una spinta a questo sito ad andare oltre il semplice dire:"non sono d'accordo su questo o su quello"ma proporre,ripeto,anche attraverso questi forum,qualcosa di concreto"

Considera, però, che pizzicata ha cominciato pian piano a muoversi: vedi l'iniziativa di San Rocco (mi sembra ci sia un forum, su questo). Poi ci sono i raduni: non mi sembrano poi delle iniziative così astratte!! (ma altro bolle in pentola...).

Certo, pian piano: é tutto lavoro volontario e appassionato. Però, come tu sai, goccia dopo goccia si scava una roccia. Ed é meglio che lo faccia chi dalla roccia intende creare una bella scultura, piuttosto che qualcuno che intende scavare le fondamenta per un investimento immobiliare!

Un consiglio da amico: la prossima volta, prima di lanciare una critica, cerca di informarti meglio sul merito di ciò che intendi criticare, anche semplicemente ponendo una domanda...

ciao

DanieleQuesto messaggio é stato modificato da: friscu, 02 Feb 2005 - 13:54 [addsig]
Avatar utente
Ialma
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 ottobre 2003, 14:56
Località: BA
Contatta:

2539

Messaggio da Ialma »

Il problema non é tanto DOVE si organizzi un corso di pizzica ma COME e da CHI. Personalmente quando devo seguire un corso (strumento o ballo) la mia prima preoccupazione é se chi insegna abbia fatto della ricerca sul campo un po più approfondita della vacanza del ponte di ferragosto.Per quanto riguarda Pizzicata, ok, il potenziale é splendido, ma al solito anche con tutta la buona volontà  (e di quella ce n'é da vendere) senza un minimo di attenzione istituzionale non si va da nessuna parte.Nonostante ciò, i raduni (tranne quello di Alessano che ha avuto un minimo di contribuzione pubblica) sono stati rigorosamente autoorganizzati ed autofinanziati. I gruppi possono suonare anche gratis, ma palco, service, sala ed altre quisquilie si pagano, e pure cari.Immaginare una alternativa valida alla NdT (e ci si sta pensando eccome) senza quella mole di denaro - e, salvo smentite, i musicisti locali NON SONO ANCORA STATI PAGATI - é una impresa pressoché impossibile.Benvenuti nei problemi pratici. Chi ha idee per uscirne le esprima. [addsig]
...la luna aggira il mondo e voi dormite...
(tradizionale, Matteo Salvatore)
Gio
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 luglio 2003, 20:03
Località: Alessano

2540

Messaggio da Gio »

Sinceramente non riesco a seguire del tutto figol.Chi fa musica tradizionale o popolare o come la vuoi chiamare non può decidere che quella é la sua professione e quindi aspettarsi un guadagno da quello che fa?Per quanto riguarda la ricerca sul campo, che tanto sta a cuore a Ialma, penso bisogna stare molto attenti: credo molto poco alla favola che circola tra i giovani suonatori: "questa canzone é così perché l'ho ascoltata da mia nonna".Non ci si improvvisa ricercatori, il rischio é scambiare una risaia per un lago o un mare!!![addsig]
pifferaioresis
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 giugno 2003, 19:44
Contatta:

2548

Messaggio da pifferaioresis »

Quote:X Pino.Ieri sera ho visto Massimiliano (Max) con una ferrari ultimo modello e poi mi ha detto che aveva un 24 metri con elicottero parechegiato a portofino.X montar, vatti a fare un giro insieme a Max, e cerca di essere un pò più serio

che dovevo dire ?...ah ecco...

sto postando questo messaggio direttamente dal mio cellulare super-tecnologico da dieci (10)milioni di euro...o raga non l'ho rubato...l'ho comprato regolarmente con i soldi guadagnati con gli "esaltanti" (ma che dico!) concerti degli ormai straricchissimi Aioresis...ebbà©, inutile aggiungere che sto postando dal mio cabinato di 25 metri direttamente da un'isoletta sperduta del Pacifico (grazie ai satelliti naturalmente, tanto quanto costerà  mai??)...
..be perché noi, e dico noi, noi ce ne andiamo in giro a farci pubblicità  e soldi...
si si tanti soldi...ma sapete quanti soldi ci facciamo?...oh non potete immaginare...e sapete quanti contributi empals?!...
...eh si, chi suona nel salento la musica del salento é così rispettato ma così rispettato che magari chi di dovere evita di versargli i contributi dopo una serata nel caso il musicante se la prendesse a male...
..e molti gestori di locali, organizzatori di sagre, assessori al turismo poi...oh pensate che sono così garbati ed educati e come parlano bene poi:"sapete ragazzi ci piace la vostra musica, noi vogliamo rivalutare la tradizione, si perché la tradizione non deve morire, noi vogliamo incoraggiare chi fa ricerca, chi ci mette l'anma nel suonare la musica che da tempo sente sua...ehm ragazzi xò non ci sono molti soldi", e quanto ci sarebbe "bé 250 euro", ma l'amplificazione c'é già ? "no, a quella ci dovete pensare voi...."

E FU COSI' CHE I NOSTRI RAGAZZI DOVETTERO SCEGLIERE:

a) andare a suonare in 7, magari a 100-150 km di distanza accollandosi il costo della benzina del camper (che non consuma molto..fa solo...solo..solo...6km con un litro sigh!) e l'onere dell'affitto dell'amplificazione..

b) decidere di lasciare la serata...tanto con 100 e passa gruppi solo nel salento sono sicuro che qualcuno a suonare ci va pure gratis...e se sono sicuro io, pensate gli organizzatori di certi eventi...

Naturalmente sto inventando tutto di sana pianta, perché la realtà  non é questa...no la realtà  é diversa; il musicista é molto rispettato nella realtà , i gruppi (vedi Aioresis) sono strapagati, non c'é nessun problema di inflazione musicale...poi come dire ci sono pure le tourné in Italia tipo quella di max, per intenderci "l'organettista volante della notte della taranta" (ormai mi sa che dovrà  cambiare nick..), chissà  max quanto guadagnerà  da quel concerto a Torino e che strage di cuori farà  tra le ragazzine (ehm ragazzine...considerato che lui va ai 30...ehm..ragazzine maggiorenni dai..)

..e pensare che c'é ancora gente che va a suonare GRATIS e dico GRATIS ai raduni e nelle ronde...no ma noi non siamo + così, basta ronde, basta raduni...ragazzi di brindisi basta...noi a Villacastelli non ci veniamo l'anno prossimo (non me ne voglia Mimmo)...no no ci siamo divertiti tanto, sono anni che ci divertiamo...
basta anche con le ronde..si si, basta non se ne può +..noi siamo per i grandi eventi, per la gloria, per il pubblico, per le ragazzine che si strappano i capelli..per fortuna siamo diventati "commerciali"! ...meno male và !
e che dire...
chiedo scusa per la ingente mole di caratteri di questo post, ma sapete scrivere con questo megacellulare é così divertente....

con questo topic volevo far riflettere un po' qualcuno, e sono sicuro che qualcun'altro (#@P§i$no*&?, ma senza fare nomi..) appena lo vedrà  dirà ..ma quante cazzate spara sto ragazzo!
amici non nego che la situazione sia speculativa all'ennesima potenza (e parlo di tutto il business che si é creato intorno alla musica popolare,non dei concerti) ma non si può accusare qualcuno che non si conosce, se non per qualche sparlata di qua e di la.., di qualcosa che non si immagina neanche di fare..

concludo così...
"PER LA CONCLUSIONE DELLA CONFESSIONE PERSONALE DI PIFFERAIORESIS (alias Giulio) VEDI FIRMA"[*]null

ps-->@montar c'é ancora posto nella ferrari di max???non mi lasciate sempre a piedi... [addsig]
figol
Messaggi: 62
Iscritto il: 7 settembre 2003, 20:59
Località: taranto

2550

Messaggio da figol »

Non é certo mia intenzione offendere qualcuno e nn ho fatto certo di tutta l'erba un fascio quando parlavo dei gruppi che si esibiscono...inviterei in questo come in altri forum ad abbassare i toni polemici o polemico - ironico che sono ancora peggio..detto questo tra i vari commenti mi trovo molto d'accordo con quello che dice friscu e accetto anche la sua critica: Un consiglio da amico: la prossima volta, prima di lanciare una critica, cerca di informarti meglio sul merito di ciò che intendi criticare, anche semplicemente ponendo una domanda...spero che tutti possiamo contribuire,chi più chi meno,a far conoscere la musica come patrimonio di tutti e per tutti senza speculazione da parte di nessuno, e credo che in questo sito ci sia la voglia di farlo....basta solo organizzarsi[addsig]
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

2551

Messaggio da Valerio »

Scusate se mi intrometto, ma all'invito ad abbassare i toni polemici o polemico - ironici vorrei aggiungerne un altro: penso sarebbe il caso di evitare di postare messaggi in duplice copia su topic differenti.Se si vuole discutere su qualcosa sarebbe più giusto, credo, scegliersi il topic più adatto in cui postare e non portare avanti due discussioni identiche in parallelo.Non ne vedo proprio la necessità  ne' l'utilità .Chiusa la parentesi degli inviti: torniamo alla discussione.Questo messaggio é stato modificato da: Valerio, 04 Feb 2005 - 07:30 [addsig]
Bloccato

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”