Ecco una nuova iscritta...

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
Tarantolina
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Ecco una nuova iscritta...

Messaggio da Tarantolina »

Ciao a tutti,
sono una salentina doc, amante della pizzica. Non riesco mai a tenere i piedi fermi quando sento il suono del tamburello :D ...che ne dite, ਠpreoccupante? :lol:
Comunque, spero di trovarmi bene tra voi!!!
Ciaoooooooo :wink:
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da casinara »

ciao:)
tarantafan
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da tarantafan »

Ciao a tutto il forum,sono anche io un nuovo iscritto da Padova.
W il salento
Cosimo
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da Cosimo »

Ciao,
mi chiamo Cosimo e sono anche io un nuovo iscritto. Ho conosciuto questo sito grazie a Damiano Nicolella. Adoro la pizzica ed ho deciso di approfondire seriamente l'argomento, credo di essere quindi nel posto giusto :wink: A me piacerebbe molto iniziare a suonare il tamburello. Ma, pur essendo di Taranto, vivo a Bologna. Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha informazioni su persone alle quali potrei rivolgermi per corsi di tamburello su Bologna.

Grazie a tutti

Ciao

Cosimo
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

Ciao Cosimo, il mio consiglio (da autodidatta nell'apprendimento del tamburello) ਠdi ascoltare tanta buona pizzica (e perchਠno anche altra musica popolare, in questo modo ti abituerai al ritmo) e poi di armarsi di sana buona volontà , curiosità  e di un tamburello (e bਠsennò che suoni tutto ciò che ti capita a tiro?). E poi via nelle ronde a seguire con gli occhi e le orecchie gli altri tamburellisti, e provare, provare all'infinito (senza però dare fastidio eh! :wink: ) finchਠnon impari quel ripetitivo ma coinvolgente movimento terzinato.
Buona fortuna.
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

Io (giansemeraro@hotmail.com) posso darti qualche buon consiglio riguardo percussionisti che vivono a bologna, senza spendere tanto. Se prendi qualche lezione non sbagli. Risparmi tempo e soprattutto non rischi di imparare tecniche sbagliate (e soprattutto non rischi di dare fastidio a qualcuno, cosa che in genere dà  molto fastidio). Inoltre puoi ricevere, oltre alla tecnica, anche qualcosa in più sullo strumento a cui puoi avvicinarti.

Jakochan..in quali ronde dovrebbe inserirsi a bologna questo povero ragazzo?.. qui di ronde ci sono solo quelle fasciste contro rumeni e marocchini.

Ps: di martedì ci si vede spesso per suonicchiare al bar de marchi, in piazza san francesco, verso le 10.

Alla prossima
Jackochan
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 giugno 2006, 16:08
Località: Conversano

Messaggio da Jackochan »

[quote:3da8cb0623="giannino"]
Ps: di martedì ci si vede spesso per suonicchiare al bar de marchi, in piazza san francesco, verso le 10.
[/quote:3da8cb0623]
E lì secondo te cosa fate? Il triangolo?
E comunque se mi sbaglio sul fatto che a Bologna ci siano tanti ragazzi del sud appassionati di musica popolare e che suonano, chiedo umilmente scusa mr Giannino.
Damiano
Messaggi: 528
Iscritto il: 10 novembre 2003, 22:10

Messaggio da Damiano »

Mò vi racconto una storia. Venerdì 4 gennaio abbiamo preparato una magnifica cena indiana a Lavorincorso con proiezione di diapositive sull'India, Cosimo passeggiava per Martina, ha letto il cartello, ਠsalito su....ed eccolo qui! Potenza di Lavorincorso!

Comunque Cusemecchie, quando torni qui fatt'assient, ti cresceremo noi!(pizzicamente parlando). P.S.: Jacko, non ti preoccupare, Giannino sembra una bestia ma in realtà  lo à¨! (HAAAAAAAAAA!) In realtà  à¨ dolce come un fico seccato, prova ne sia Quistello dove ha pure ballato con me. A quando il raduno primaverile di pizzicata a Lavorincorso?
giannino
Messaggi: 568
Iscritto il: 27 luglio 2003, 12:59
Località: Paris

Messaggio da giannino »

no veramente facciamo un quadrato...visto che la sala ਠquadrata (non scherzo)
non ti sbagli sul fatto che ci sia tanta gente che suona.
Sono molto favorevole all'apprendimento per imitazione (io l'organetto e il tamburello ho imparato a suonarli praticamente da solo, neanche per imitazione, visto che non avevo nessuno che me li insegnasse). Ma se avessi avuto un buon maestro, adesso saprei fare molto di più, e meglio.
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”