(altra)nuova arrivata

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

ciao ialma!queste persone vengono chiamate da più gruppi a ballare con loro.io so ke hanno imparato proprio dalla gente anziana..ne sono sicura!molte volte ci aprivano gli okki su passi ke nella pizzica tradizionale non esistono, passi ke sono stati contaminati dalla moderna aerobica!
ora.. come dici tu.. ke ci abbiano messo su la favoletta "scacciare la taranta" (forse x far rimanere impresso il passo) ..non lo so!ma i passi tradizionali sono quelli ke ho imparato!
:D quando ci vediamo così balliamo insieme? :wink:
baci
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da casinara »

[quote:70ba4c19e7="lapo"][quote:70ba4c19e7]anche se la replica non era a me... ci illumini? perchਠallora tutto quello che ho letto fin'ora su morsi, Santu Paulu e San Vito... non mi tornano più i conti... [/quote:70ba4c19e7]

si infatti non ho detto che non ci sia gente che dice queste cose, ho detto che in genere chi lo fa non ਠcapace o non ਠinteressato a trattare onestamente l'argomento.



ps: c'ਠanche l'interpretazione marxista del passo di danza citato sopra, che significhi in raltà  "la terra ਠmia"[/quote:70ba4c19e7]



:oops: non avevo nessun intento polemico... ti dico solo che finchਠne sai poco di un argomento non puoi esercitare uno spirito critico su tutto quello che leggi, tempo al tempo... ho letto che "Santu Paulu" veniva invocato per liberare le donne morse dal fatidico veleno, liberazione che avveniva attraverso una danza e che San Vito, patrono del mio paese, ਠtra le altre cose protettore dei ballerini e invocato contro la rabbia, le malattie legate al sonno e il c.d. "ballo di San Vito"... quà  interpretazione marxista...nessunissima interpretazione!
ciaociao :)
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Citazione: "..nella danza della pizzica ci sono alcuni passi ke imitano e rikiamano "lo skiacciare la taranta" o lo "skacciare la taranta uccisa", e ancora, passi ke esprimono "la liberazione (i cosìdetti giri) dopo ke la taranta ਠstata pestata"! (tutto ciò a parte i passi del corteggiamento)."

ODDIO ma chi le dice in giro tutte ste cazzate?!?!
:roll:
crazyfer
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 luglio 2003, 10:43
Località: PROV. DI LECCE

Messaggio da crazyfer »

non fate caso se non vi arrivano molte risposte,
qua, molti sono abituati soltanto a leggere...o a "battibeccarsi" tra loro!
percio' iniziate qualche discussione e vedrete che un po' di risposte le avrete anche voi....





Visto che avevo ragione!!!!!!!!!!!!!!
siete gia' a 10 messaggi!!!!!!!!!!!!!!
x ragnatela: hai fatto un corso ...con chi l'hai fatto e come l'hai fatto...l'hai fatto....
per prima cosa ti dico : e' stato un bene ,
come e' stato un bene la disponibilita' a spiegarti qualcosa dei passi che chiunque puo' semplicemente vedere....
e se qualcuno ti ha insegnato la "favoletta" dello "schiacciare la taranta",
a me al poker hanno raccontata quello di "come quando fuori piove"
quindi considerala uno "strumento" a farti ricordare quel passo.

inoltre, e mi rivolgo anche a casinara, non state affatto sbagliando, continuate soprattutto a documentarvi come state facendo e continuate a dibattere e a scambiarvi opinioni con la gente o su questo sito.

e , per ultimo, non vi preoccupate se ballate e uno dei vostri passi non sara' al 100% "pizzicato D.O.C."....considerate che ci son state sagre quest'estate in cui su 100 persone che ballavano la "pizzica del salento" ho trovato 4 persone salentine che la ballavano...mi son messo da parte a guardarli, ma mi son gustato anche i "balli" dei restanti 96 , salentini e non!

ciao
casinara
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da casinara »

troppo mi piace questo posto!!!
ragnatela
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da ragnatela »

grazie x la vostra disponibilità  e x i vari chiarimenti :wink:
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”