Pizzicata.it cerca corrispondenti per ogni regione

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Pizzicata.it cerca corrispondenti per ogni regione

Messaggio da CarloTrono »

[img:45ae7a39af]http://www.pizzicata.it/upload/rte/pizzicatavuolete.jpg[/img:45ae7a39af]

Come si é detto in questa news pizzicata.it intende nel prossimo futuro organizzare nuove sezioni e nuovi contenuti dedicati alla musica tradizionale non più del solo Salento, ma dell'intera Italia.

Uno delle sezioni rinnovate sarà  il calendario eventi, che permetterà  la suddivisione delle segnalazioni per area geografica, e quindi offrirà  a chi lo consulta la possibilità  di isolare una determinata zona nella ricerca degli eventi.

Ovviamente il numero di eventi legati alla musica tradizionale che si svolgono in Italia sono numerosi. Per rendere questo servizio efficiente, ho pensato di affiancare alle segnalazioni degli utenti anche un gruppo di "corrispondenti regionali", che avranno il compito di coordinare per la propria regione i contributi al calendario.

Per tale motivo, se qualcuno vuole farsi avanti e "arruolarsi pacificamente" come corrispondente della propria regione, può farlo scrivendo su questo forum o all'indirizzo redazione@pizzicata.it
Avatar utente
quirino
Messaggi: 225
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da quirino »

Quindi se ho ben capito, poi gli eventi della singola regione andranno segnalati al corrispondente locale che nei fatti quindi, se vuole, può farsi un suo giro di collaboratori occasionali informali.
Credo che così sia un buon metodo, sai quante segnalazioni ci sarebbero poi.
Frag
Messaggi: 331
Iscritto il: 10 dicembre 2005, 21:19
Località: Sava (Ta)
Contatta:

Messaggio da Frag »

Mhh, si, mi piace l'idea...
Ma credo che un singolo corrispondente per una regione sia un pò pochino...
perlomeno per la puglia, io credo ce ne vorrebbero almeno uno per provincia, o per zona.
La puglia é grande.......
Per il resto l'idea é 8ima...
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Mi rendo conto solo adesso di non essere stato chiarissimo
forse perché ero troppo occupato a fare battute con alcuni amici sulla ridicola foto che ho messo in testa a questo post. Ma non divaghiamo.
Cerco di essere più preciso.

Da quando é nata pizzicata.it, il successo del calendario eventi é stato determinato dal non avere un "responsabile" impegnato notte e giorno a scovare tutti gli eventi del Salento per inserirli in elenco, ma centinaia di "segnalatori" che inseriscono giornalmente gli eventi in calendario. L'amministratore a questo punto deve solo aggiustare la formattazione della segnalazione ed approvarla per la pubblicazione in calendario.
Questo continuerà  ad esistere anche dopo "l'allargamento degli orizzonti".
La stessa cosa però non c'é stata per le news, le quali al 90% sono il risultato di un unica persona. Molti articoli sono il frutto di segnalazioni alla redazione effettuate tramite e-mail, ma pochissime news sono state inserite direttamente dagli utenti e approvate secondo il meccanismo sopra riportato.

I "corrispondenti regionali" dovranno essere sicuramente delle persone con una buona se non ottima conoscenza del proprio territorio, sia in termini di repertorio tradizionale sia come conoscenza dei gruppi e delle situazioni in cui si fa riproposta. A queste persone saranno dati gli strumenti amministrativi necessari per scrivere le news e per gestire le segnalazioni degli utenti. Inoltre, se la cosa va in porto e se si riesce a formare uno staff di persone molto ferrate ed impegnate per il loro territorio regionale, queste potrebbero anche assumere in una fase successiva il compito di controllare gli interventi sul sistema wiki.

Non é assolutamente necessario che ci sia solo un corrispondente per ogni regione. Magari in una regione ci può essere un corrispondente ben "navigato" su internet, che si occuperà  di controllare gli eventi e le news, e un altro più esperto del repertorio tradizionale della regione che si occuperò dei contenuti.

Una cosa: l'intenzione é quella di ottimizzare la qualità  dei contenuti, il ché significherà  anche rifiutare dei comunicati stampa che non utilizzino un lessico adeguato o che veicolino conoscenze errate. Quanto meno, se non sarà  possibile rifiutare il comunicato stampa, si metterà  bene in evidenza l'errore, e questo andrà  a tutto discapito dei gruppi che ancora continueranno a definirsi "di pizzica e taranta".
Giorgio
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 aprile 2004, 3:22
Località: Padova

Messaggio da Giorgio »

Come sempre, sai che per il Veneto e dintorni ci sono anch'io.
Devoto a te.

Giorgio Caréga
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

Bravo, quest'ultima precisazione é veramente fondamentale.. anzi io penso che quando uno sta per mandarvi un comunicato dovrebbe apparire un pop up (popi popi?) TANTO con tutte le raccomandazioni del caso..

Usare un form é molto meglio: impone di essere brevi, uniforma i caratteri e la grafica. magari sullo stesso form si può fare l'upload di una locandina..

Scusa se mi intrometto ma sono piena di mail di gruppi che si propongono o amici che fanno concerti e vogliono essere pubblicizzati: é una faticaccia..

Il comunicato che ho fatto io per esempio ho avuto la "decenza" di farlo vedere ad un esperto il quale me lo ha accorciato dell'80 % e reso più carino, leggibile e... professionale..

vado OT?
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”