Il nuovo pizzicata.it: accettasi suggerimenti

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
GAETANO
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 gennaio 1970, 2:00

Messaggio da GAETANO »

Salve a tutti;
Questo sito mi à© piaciuto subito e di questo ringrazio tutti quelli che se ne occupano a cominciare da Carlo Trono, moderatore molto attento ed oculato. Apprezzo molto gli interventi e gli leggo molto volentieri perchà© mi fanno apprendere molto, visto che non sono un esperto del settore.
Per questo sono d'accordo con Giannino sull'impotanza del forum perchà© solo con lo scambio d'idee e col dialogo si arriva a comprendere.
Qui ho la fortuna di avere i pareri di veri esperti in tutti i campi.
Non posso che augurare agli organizzatori di fare meglio se lo credono opportuno.
Da parte mia mi metto a disposizione se avete bisogno di me.
Aspetto proposte.
Chiriatti Gaetano
Valerio
Messaggi: 399
Iscritto il: 25 maggio 2003, 17:47
Località: Fiesole (FI)
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Qualche osservazione a ruota libera.
Le definizioni si danno nei dizionari: nelle enciclopedie si trattano argomenti.
Il fine ultimo delle enciclopedie penso sia quello di raccogliere tutto il sapere relativamente agli argomenti trattati.
Ovviamente é abbastanza utopico come fine, ma é cosa concettualmente differente dal dare definizioni rigide.
A maggior ragione se si parla di wikipedia, che per definizione é un enciclopedia dinamica. Il dinamismo é la caratteristica fondamentale, il suo punto di forza.
Su wikipedia se si trovano degli errori si possono correggere facilissimamente.
Se qualcuno volesse modificare l'articolo sulla pizzica potrebbe farlo in due clic. (cosa aspettate?)
Ed é possibile fare in modo che non siano escluse neanche le opinioni ed i punti di vista piu' strani o controversi, aggiungendo, magari, un "Secondo alcuni" in testa al paragrafo.
Che possano esistere relazioni tra salento ed antica grecia anche per quanto riguarda il tarantismo é una ipotesi presa in considerazione da molti. Esiste pure un approfondimento su pizzicata in merito. Penso sia buono che risulti su wikipedia quantomeno un riferimento a tali più o meno ipotetiche relazioni. Basta scegliere le parole giuste.
In wikipedia é normalissimo che all'interno dello stesso articolo siano presenti e convivano pensieri, interpretazioni, punti di vista estremamente differenti e contrastanti tra loro.
Sugli argomenti piu' complessi si creano dei gruppi di discussione per arrivare alla stesura di articoli più comlpeti ed obiettivi possibile.
Il tutto non mi sembra cosi' spaventoso.
Credo che wikipedia sia il piu' importante esempio di condivisione del sapere. Della rete e non.
E mi sembra abbia dimostrato di funzionare egregiamente.
Molto al di la' di quanto ci si potesse aspettare.
Io non sarei cosi' diffidente.

Tra l'altro, gia' che si é parlato anche di moderazione del forum, esiste anche una netiquette di wikipedia: la wikiquette. Penso che potrebbe esser buona cosa che tutti gli utenti di pizzicata (me compreso ovviamente) la imparassero a memoria e se la recitassero almeno una volta al giorno a mo' di rosario :)
Avatar utente
Luca/
Messaggi: 410
Iscritto il: 6 aprile 2006, 22:40

Messaggio da Luca/ »

Così come sappiamo che gli antichi egizi usavano il geroglifico,accettando questa informazione, con un margine di quasi assoluta certezza,siamo a conoscenza che nella tammurriata il climax consiste nella "Vutata".
Se scrivessimo queste due informazioni, che non necessariamente sono presenti nel bagaglio di conoscenze di ognuno,all' interno di una definizione enciclopedica,potremmo esser sicuri di non aver fatto torto né all' egittologia né all'etnomusicologia.
Sé però ,cercando di approfondire quest' argomento, cercassimo di inserire nelle nostre due definizioni: l' estatto momento storico in cui il geroglifico é stato adottato nella socetà  egizia,oppure, l' esatto significato della "Vutata", avremmo espresso un ipotesi che al di là  della sua condivisibilità  o veridicità ,non avrebbe alcuna possibilità  di essere realistica e dunque veritiera.
Questa situazione verrebbe ingenerata dalla caratteristica che contraddistingue entrambi i concetti che ho usato come esempio,e cioé la complessità  dei fattori che ne generano "nascite" e la complessità  simbolica che genera significati,in molti casi non coscienti.
Sé però noi esplicitamente distinguiamo quello che é un dato di fatto da ciò che é allo stato attuale soltanto un' ipotesi,e di più,facciamo in modo che, chiunque ne abbia la falcoltà ,possa aggiungere altre ipotesi a ciò che non é definibile come dato di fatto,e si possa contemporaneamente, all' interno delle definizioni di ciò che é dato per scontato, poter correggere chi in vece di "Votata" ha scritto "vottata" .
Se agiamo in questo modo andiamo certo in direzione dell' onestà  intellettuale e della serietà  scientifica ricavandone un grande vantaggio in termini di economia.
Potremmo metter infatti una tale definizione a disposizione di chiunque ne abbia bisogno,traendone al contempo la possibilità  di aprire delle discussioni che abbiano come fondamento quantomeno i concetti che sono suscettibili di una certa cristallizzazione.
Queto farà  sì che il forum avrà  minori possibilità  di essere periodicamente( come in primavera e alla fine dell' estate)invaso da discussioni clone di quelle che richiedono informazioni magari ovvie per gli addetti ai lavori,o per i frequentatori più assidui.
Con questo lungo e tediosissimo post intendo in definitiva,anche se magari ciò non fosse stato richiesto, cercare di tranquillizzare coloro che in qualche misura diffidano dalla generanda sezione wikipedia.
Grazie per la cortese attenzione
Arrivederci
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Poniamo l'attenzione di tutti su un altro aspetto
La sottodivisione del forum.
Questa é quella attuale:
http://www.pizzicata.it/MDForum.html
e risale a quando il forum é stato istituito (quasi quattro anni fa).
Penso sia ormai oppurtuno rifarla da zero. Voi cosa suggerireste?

Questa sera inizierò la riprogettazione pratica proprio da questo punto, quindi strizzatevi le meningi.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

Dimenticavo, a tale proposito
pensavo di accorpare la sezione dedicata alle recensioni dei cd in una nuova sezione del forum, in modo da rendere la cosa più dinamica e attiva rispetto a quella attuale. Che ne pensate?
Maruko_KuFu
Messaggi: 393
Iscritto il: 13 maggio 2004, 12:39
Località: Longi (Messina) e Lecce (Le).
Contatta:

Messaggio da Maruko_KuFu »

Una sezione del forum potrebbe essere proprio: [b:a56286ff60]Recensioni in topic[/b:a56286ff60].
Una sezione dedicata ai commenti ai dischi, ai concerti e alle feste in genere. Si potrebbe magari usare per creare topic con le recensioni degli utenti e usarlo anche per copincollare le recensioni "giornalistiche" recuperate o su pizzicata stessa o su altri siti.
montemaranese
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 aprile 2006, 9:48
Località: irpinia

Messaggio da montemaranese »

scusate se non mi sono fatto sentire per un pò...ma tra esami all'università , e influenza e dolori vari...non ho avuto l'occasione...Comunque penso che l'aspetto tecnico del sito vada benissimo per come é imposato, salve ritocchini accettati da qualche proposta....io punterei l'accento più sui contenuti. mi spiego. la ricerca sul campo...lo sò che chi ci prova(tipo me e Damiano) a volta può sembrare noioso, ma secondo me questo é un aspetto essenziale per chi é veramente appassionato della musica etnica meridionale. dovremmo, cercare, ognuno di noi dovrebbe farlo, di trasmettere agli altri la cultura del proprio luogo d'origine, e questo, non si apprende ascoltando un cd o visitando un sito come questo! si, Pizzicata, a mio avviso, é un ECCEZIONALE fonte di nozioni, di appprofondimenti, a volte anche di postulati individuali, che a volte sono accettati, a volte discussi, ma é questo un bene, é uno scambio culturale. Chi scrive in questo sito, potrebbe essere un appassionato, un cultore, un curioso, un pinco pallino che non co capisce niente e vuole delucidazioni....Qualcuno ha intuito che non sono malvagio e spregevole come sembro, ma vado in bestia quando qualcuno inizia le discussioni chiedendo se vi sono corsi di pizzica a Torino! e magari la pizzica non sa neanche da dove provenga e che tradizione é, bastandogli, a suo sciocco avviso, aver guardato "il padre delle spose" o qualche altra fiction come tutte miserrime di elementi culturali. Rem tene et verba sequentur, questo secondo me dovrebbe essere il criterio da tener presente quando si vuole parlare di qualcosa. tutto questo post pa.....so per dire: Prima vedi suonare, e ascolti dal vivo=> poi parla
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”