Pizzicata.it: l'anno che verrà

In questo forum è possibile inviare domande per capire meglio le funzionalità avanzate di Pizzicata.it. E' anche possibile inviare proposte di collaborazione o pareri e suggerimenti su come migliorare il sito.
Rispondi
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Pizzicata.it: l'anno che verrà

Messaggio da CarloTrono »

Carissimi amici di Pizzicata.it
questo sito sta andando un po' alla deriva, perché il sottoscritto timoniere, oltre ad avere ormai pochissimo tempo da dedicare per motivi di lavoro nonché personali, non ha nemmeno una connessione internet nella sua nuova casa, e per questo per tutta la settimana si trova in grossa difficoltà  a controllare la propria posta elettronica, figuriamoci ad amministrare un sito.
Spero di riuscire a risolvere al più presto questa mia incresciosa situazione. Pizzicata.it negli anni si é conquistata una grande quantità  di pubblico e fra gli utenti c'é gente molto in gamba. Negli ultimi tempi però molta gente si é allontanata, sia perché il sito non é curato come prima, ma anche e sopratutto perché nel forum si respira un aria poco ospitale. Non voglio tornare sulle solite discussioni inerenti alla moderazione del forum; vi dico solo che in questo 2007 molte cose dovranno cambiare.

Ecco la road-map di Pizzicata.it per i prossimi tempi
1) prima di tutto, l'associazione culturale. Vi invito a cercare la discussione apposita per entrare a far parte del gruppo di lavoro che sta progettando lo statuto.

2) il codice sul quale gira pizzicata é ormai vecchio ed obsoleto. Alcune sezioni manifestano dei bug provocati dal trasferimento sul nuovo server, ed altre rimangono inutilizzate, inoltre il sito manifesta una certa lentezza con il crescere della dimensione del database. Presto procederemo ad una ri-progettazione di Pizzicata.it dalla testa ai piedi: la grafica rimarrà  pressapoco la stessa (d'altronde é ancora fresca fresca), ma quello che c'é sotto il vestito dovrà  cambiare radicalmente.

3) la riprogettazione di Pizzicata comporterà  anche una ri-progettazione del forum. La vecchia suddivisione del forum sarà  sostituita da una nuova meno salentino-centrica e più funzionale, e le vecchie discussioni saranno tutte smistate nei nuovi sotto-forum. Inoltre, lo stesso codice del forum sarà  sostituito con un nuovo forum più moderno e potente. Infine, la cosa più importante: il forum adotterà  un regolamento, un codice comportamentale che costituirà  motivo di escusione di quegli utenti che continuano a rovinare le discussioni più interessanti con i loro interventi.

4) saranno attivate tre nuovi sottodomini di pizzicata.it. Il primo sarà  un sito specifico per l'associazione culturale, con forum ad accesso limitato e altre funzioni specifiche per i soci dell'associazione. Il secondo sarà  la pizzi-wiki-pedia, ovvero una sezione dedicata agli approfondimenti e agli interventi provenienti da persone qualificate, affiancati da pagine in continua costruzione scritte da tutti gli utenti tramite il sistema adottato nella celebre Wikipedia. Infine una terza sezione che costituirà  una sorpresa speciale, di cui per adesso non voglio anticiparvi niente.
CarloTrono
Amministratore
Messaggi: 977
Iscritto il: 11 maggio 2003, 11:06
Località: Copertino (Lecce)
Contatta:

Messaggio da CarloTrono »

dimenticavo qualcosa

5) sarà  attivata una sezione dedicata ai nuovi iscritti di pizzicata.it, nella quale verrà  spiegato in primo luogo come navigare nel sito (come leggere e scrivere nel forum, come partecipare alla wikipedia, come segnalare eventi, news o link), e inoltre saranno spiegati alcuni concetti base estrapolandoli dalle varie discussioni e approfondimenti (ad esempio NON danza delle spade, MA scherma)
Avatar utente
lapo
Messaggi: 167
Iscritto il: 20 gennaio 2005, 15:41
Località: firenze-bari
Contatta:

Messaggio da lapo »

mi sembrano delle belle idee, bravo carlo.

buon 2007
pizzicagnolo
Messaggi: 188
Iscritto il: 23 dicembre 2005, 15:10

Messaggio da pizzicagnolo »

Eh, mi dispiace, Carlo, che tu non abbia più molto tempo e nemmeno la connessione Internet nella nuova casa, questo é un bel forum di un bel sito, io scrivo poco ma leggo molto e ci sono discussioni molto interessanti. Spero che vada avanti, anzi secondo il progetto esplicitato, migliori, anche! Un grande "in boccal al lupo"!!!
betsabea
Messaggi: 383
Iscritto il: 31 maggio 2004, 18:28

Messaggio da betsabea »

E meno male che non c'avevi tempo!!

Bene, bravo, bis! siamo anziosi ed eccitati dalle future novità !

:o
Rispondi

Torna a “Il sito di Pizzicata.it”